Evento pubblico

CityLife Shopping District, SmartCityLife e associazione Scarpetta Rossa APS ancora una volta insieme per dire no alla violenza sulle donne con un evento sociale in programma per il 25 maggio 2024

L’iniziativa “Ten Years” avrà come fulcro un incontro stampa e un dibattito pubblico. A seguire, la consegna della borsa di studio “Sofia Castelli", l’inaugurazione di una nuova panchina rossa e la presentazione della mostra “Ti amo da morire”. Durante la giornata anche un originale trekking urbano organizzato in collaborazione con CAI Milano.

CityLife Shopping District, sempre attento e partecipe a tematiche a favore e sostegno delle donne, sigla ancora una volta, insieme a SmartCityLife e l’associazione Scarpetta Rossa APS, un’importante partnership e annuncia per il prossimo sabato 25 maggio l’evento sociale che celebra i dieci anni dell’organizzazione e di attività.

L’iniziativa “Ten Years” che avrà luogo, dalle 10.30 in poi, all’interno dello Shopping District CityLife avrà come fulcro un incontro stampa e un dibattito pubblico in cui interverranno, Silvia Sardone Europarlamentare, Aurora Fiameni, testimone di femminicidio, l’Avv. Stefania Zapparrata, Coor. Nazionale Pool Legali SR APS, Assunta Amoroso, Psicologa, Paola Bianchi Bosisio, Capo Ufficio Marketing Deichmann Italia, Cristian Bisa, candidato Sindaco Montano Lucino, Pietro Bussolati, Consigliere Regionale Lombardo PD, Massimo Sanvito, giornalista di Libero, Fabrizio Capecelatro, caporedattore Fanpage Milano, Ticianne Costa e Antonia Sirignano della Fondazione Aurea ets, Maria Rosaria Delle Serre, Volley Torbole Casaglia, Mario Furlan, City Angels e Rosy Sinicopri, editing e reporting.

“Eventi come questo ci rendono orgogliosi. Accogliere questo tipo di iniziative, questa volta all'interno di CityLife Shopping District è un segnale importante per lanciare un messaggio forte e chiaro contro un crimine efferato come la violenza sulle donne." dichiara l’Arch. Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife. "Siamo lieti, inoltre, che a simbolo di questa nostra importante partnership sociale con l’associazione Scarpetta Rossa si aggiunga, oltre alla panchina dedicata all’interno del parco CityLife, un'altra all'interno dello Shopping District. È un segno concreto che tutti noi crediamo nelle iniziative portate avanti da Scarpetta Rossa."

Subito dopo il dibattito, alle 12.45, verrà consegnata la borsa di studio “Sofia Castelli”, dopodiché verrà inaugurata la panchina rossa all’interno di CityLife Shopping District, simbolo dell’organizzazione Scarpetta Rossa insieme a quella già posizionata, lo scorso anno in occasione della giornata contro la violenza alle donne, all’esterno del parco di SmartCityLife.

Alle 15.00 invece verrà presentata la mostra “Ti amo da morire”, a cura di Rosy Sinicopri e della scuola FP School: una serie di pannelli in cui vengono pubblicati grafiche e testi volti a sensibilizzare e divulgare l’argomento. L’obiettivo è quello di mostrare vicinanza alle vittime smuovendo la coscienza degli indifferenti.

“Sembra ieri che un gruppo di amici decise di creare l’associazione Scarpetta Rossa.  Da allora sono trascorsi 10 anni. Ad oggi abbiamo 171 centri di primo ascolto su tutto il territorio nazionale, 80 installazioni fisse e siamo stati scelti come charity sponsor ufficiale del Giro d'Italia. Tutti traguardi raggiunti ed altri che vogliamo ancora raggiungere. Siamo orgogliosi di continuare questa nuova partnership con Citylife Shopping District e SmartCityLife. Una collaborazione che sicuramente si svilupperà ulteriormente nel tempo” afferma Federica Fommei, fondatrice di Scarpetta Rossa.

Nel corso della stessa giornata, sabato 25 maggio, il CAI Milano e SmartCityLife organizzano un originale trekking urbano che partirà dal Parco di CityLife fino alla sommità del Monte Stella: “Trekking Urbano fra passato, presente e futuro lungo il sentiero MilanoInCima 101”. Oltre a conoscere gli aspetti storici, le curiosità che questo sentiero offre si avrà anche l'opportunità di conoscere le particolarità e i molteplici aspetti botanici che il Parco City Life offre con l'aiuto di uno dei loro professionisti del verde. 

Per info sull’iniziativa https://scarpettarossa.it/