Evento pubblico

Uefa Euro 2020: in Piazza del Popolo a Roma Fan Zone e Football Village per 30 giorni di festa con tifosi in presenza. Coca-Cola è partner ufficiale con una serie di iniziative dedicate

Un ricco programma di eventi a celebrazione del 60° anniversario dei Campionati Europei, che segna la ripartenza degli eventi dal vivo. La sera del 10 giugno andrà in scena il videomapping a Piazza del Campidoglio: attraverso uno spettacolo di luci e suoni, con performance musicali dal vivo, si ripercorrerà la storia dell'Italia agli Europei di calcio. In Piazza del Popolo saranno allestiti due maxi-schermi e un palco ma anche dieci stand da 60 mq messi a disposizione dai vari sponsor e partner dei progetti di Roma Capitale, e una zona giochi interattiva per tutte le età.

Roma Capitale è pronta ad accogliere appassionati e turisti da tutta Europa. Tutto ruoterà intorno a Piazza del Popolo, dove sorgeranno la Fan Zone e il Football Village, a cui si aggiungono gli altri quattro punti di ritrovo nei pressi di via del Corso: Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli e Largo dei Lombardi.

Inoltre, come antipasto alle iniziative diffuse in tutta Roma, la sera del 10 giugno andrà in scena il videomapping a Piazza del Campidoglio: attraverso uno spettacolo di luci e suoni, con performance musicali dal vivo, si ripercorrerà la storia dell'Italia agli Europei di calcio.

Piazza del Popolo aprirà ai tifosi e resterà attiva per tutta la durata degli Europei, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria finalizzati alla prevenzione e al contenimento del Covid. Qui saranno allestiti due maxi-schermi e un palco, che consentiranno di guardare le partite del torneo. 

Previsti anche dieci stand da 60 mq messi a disposizione dai vari sponsor e partner dei progetti di Roma Capitale, e una zona giochi interattiva per tutte le età. Non solo, ma sarà presente anche una struttura per praticare attività sportiva.  

Presso la Terrazza del Pincio sarà allestito un Media Center e una Food Area che proporrà il meglio della tradizione culinaria romana. All’esterno del Media Center sarà organizzato un Dome, una cupola che proporrà attività di intrattenimento all’interno di un diametro di 10 metri. Corriere dello Sport-Stadio e Dimensione Suono Roma sono i due local Media Supporter dell’evento a Roma. 

Nei luoghi iconici della città di Roma e nella Fan Zone, sarà possibile ammirare “la maglia della condivisione”. Un’installazione 3D della maglia come cornice attraverso la quale ammirare Roma. Uno sfondo fotografico per far entrare lo spettatore nell’esperienza di EURO 2020. “Una festa di sport e la fine di un incubo” ecco cosa rappresenta UEFA EURO 2020 per Valentina Vezzali, Sottosegretaria allo Sport. Alle parole dell’ex schermitrice si aggiunge Gabriele Gravina presidente della FIGC, che sottolinea: “Sarà un evento straordinario e festeggeremo in sicurezza la ripartenza dell’Italia e dell’Europa”. 

Francesco Totti Gianluca Vialli saranno i due rappresentanti di Roma per Uefa Euro 2020. A loro si aggiunge anche l’attrice Cristiana Capotondi che rappresenterà la Capitale durante gli eventi.  

EURO 2020 KV[2]

Coca-Cola, partner storico dell’evento UEFA EURO 2020 dal 1974 che quest'anno avrà una dimensione ancora più europea con le partite giocate in 12 città di tutto il continente. Per la prima volta nella storia, UEFA EURO 2020 era stata rimandata a causa della pandemia e questa edizione, oltre a celebrare il 60° anniversario dei Campionati Europei UEFA, segna la ripartenza degli eventi dal vivo.

Come partner ufficiale, Coca-Cola vuole lanciare un messaggio positivo e di unione a tutti i tifosi con la  campagna TV “Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto” on air dal 30 maggio all’11 luglio, a cui si aggiungerà un piano outdoor tra cui spicca la maxi affissione di Piazzale Flaminio a Roma, all’ingresso dell’Euro Village, oltre a un piano digital e social e un’attivazione influencer.

Nonostante le differenze e le chiusure a causa della crisi che stiamo vivendo, la passione per il calcio ci unisce” commenta Raluca Vlad, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia. “In questa occasione vogliamo ribadire con forza i valori di partecipazione, unione e ottimismo di cui Coca-Cola è da sempre portatrice e invitare tutti a superare le distanze attraverso la condivisione delle nostre passioni".

Tra le iniziative per regalare ai tifosi un’esperienza di qualità è la collaborazione con PANINI: sotto le etichette delle bottiglie Coca-Cola in PET saranno disponibili delle figurine speciali che mettono a confronto giocatori “rivali ma uniti” dalle proprie passioni, che permetteranno di completare l'album di UEFA EURO 2020.

Per celebrare le diverse nazioni che parteciperanno al torneo, inoltre, ci saranno anche una serie limitata e collezionabile di lattine e bottiglie in vetro Coca-Cola.

Coca-Cola a Roma sarà uno degli sponsor ufficiali della Fan Zone, che accoglierà e intratterrà i visitatori che vorranno godersi la città durante il mese delle competizioni di UEFA EURO 2020 con il Football Village in Piazza del Popolo. Tra le varie attività di intrattenimento, in questo spazio sarà anche possibile creare la propria figurina PANINI personalizzata.

Coca-Cola sarà inoltre protagonista dell’hotspot in Largo dei Lombardi, all’interno del quale tutti i consumatori potranno scoprire le iniziative in ambito sostenibilità messe in campo da Coca-Cola, prima tra tutte la nuova bottiglia realizzata con il 100% di plastica riciclata (rPET).

L’appuntamento con UEFA EURO 2020, infatti, segna infatti il debutto delle nuove bottiglie 100% rPET di Coca-Cola, che saranno poi utilizzate anche per gli altri marchi del portafoglio dell’azienda come Fanta, Sprite e FuzeTea, per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021 realizzate completamente in plastica riciclata.

É questo lo spirito con cui Coca-Cola intende accompagnare tanti tifosi che in Italia avranno l'opportunità di tornare a godersi le emozioni del calcio, condividendo dal vivo e a distanza ciò che questi eventi sanno regalare.

MF