Evento pubblico
Come porta in piazza i gusti e le tradizioni della Svizzera
Lo scorso week-end si è inaugurato con successo a La Spezia 'Svizzera in città', evento speciale ideato da Come e gestito per Switzerland Cheese Marketing, in collaborazione con Svizzera Turismo, la società ferroviaria Cisalpino e le Ferrovie Turistiche Svizzere rappresentate in Italia dalla società RailAway. L'evento prevede un utilizzo innovativo e non invasivo del centro storico, al fine di ricreare un collegamento concettuale tra la geografia urbana e quella montana: dalle strade cittadine alle 'strade del formaggio', nelle quali sarà possibile scoprire sapori, tradizioni e cultura delle vallate elvetiche.
La prima tappa del percorso turistico-gastronomico inizia da uno chalet in legno raffigurante una piccola stazione svizzera, presso la quale il pubblico inizia il viaggio metaforico alla scoperta delle strade/vallate adiacenti. Ogni strada sarà allestita con pannelli informativi e stand di degustazione dove sarà possibile assaggiare il formaggio tipico di ogni vallata.
Sono previste anche numerose animazioni a tema, tra cui: il monaco che serve la rosette del Tete de Moine, la preparazione della fonduta, i suonatori di corno svizzeri, character in costume e tanti giochi e gadget per i più piccoli. Dopo aver visitato La Spezia, il tour toccherà le città di Padova, Como e Parma.