
Evento pubblico
“Comics & Games – Together” è alle porte. Lucca e il territorio abbracciano il festival: crescono le collaborazioni. Enti e istituzioni si fanno parte attiva con diverse proposte culturali. Radio Deejay è partner e lancia il party game On Air
L’intero territorio è pronto a lasciarsi coinvolgere da Lucca Comics & Games che nell’edizione Together (1-5 novembre) ha rafforzato e ampliato ulteriormente le collaborazioni con le diverse realtà locali. Mai come quest’anno infatti, enti e istituzioni lucchesi si sono rese parte attiva, dando vita ad una rete di attività culturali diffuse, attuate in sinergia, che vanno ad arricchire ulteriormente l’offerta del festival.
Radio Deejay e OnePodcast arrivano a Lucca Comics & Games, in veste rispettivamente di entertainment partner e podcast partner, abbracciando appieno lo spirito della prossima edizione e unendosi alla grande community di appassionati di fumetto, gioco, videogioco, anime, manga, narrativa fantasy, cosplay, serie tv
Lo faranno con molte attività e sorprese, offrendo non solo un racconto inedito della manifestazione che accompagnerà tutti gli ascoltatori e i fan, ma anche con grandi momenti di intrattenimento e incontri speciali.
Una squadra eccezionale sarà presente a Lucca per cinque giorni di diretta da piazzale Verdi, dove sarà stazionato il mitico truck della radio. Ai microfoni si alterneranno: Linus e Nicola Savino con il team di Deejay Chiama Italia; Nikki, Federico Russo e Francesco Quarna porteranno un po’ d’estate nell’ “ottembre” lucchese con il loro Summer Camp; Gianluca Gazzoli proporrà il suo stile inconfondibile con Gazzology; infine, Francesco Lancia e Chiara Galeazzi saranno protagonisti con Il Terzo Incomodo e Ciccio e Chiara.
Prossimamente saranno svelati anche gli appuntamenti speciali con le voci e gli autori di OnePodcast, la content factory da 15 milioni di streaming al mese, ma anche tante altre attività, anteprime assolute e momenti speciali per il pubblico appassionato di LC&G.
Inoltre “ON AIR – Play Like a Deejay” , il gioco di Radio Deejay ideato da Francesco Lancia edito da Elemedia e prodotto da Asmodee Italia, sarà presentato ufficialmente al Lucca Comics&Games 2023, dove sarà possibile assistere alla prima partita ufficiale giocata da alcuni speaker della radio e sfidare Francesco Lancia al tavolo di gioco. Per questa speciale occasione il party game sarà acquistabile in tiratura limitata allo stand Asmodee Italia e presso lo stand Deejay.
“Cthulhu CUP” by CMON: la prima edizione del torneo di calcio targato Lucca Comics & Games
Venerdì 3 novembre alle 19.00 lo stadio Porta Elisa (lo stadio della Lucchese) ospiterà la prima edizione della “Cthulhu Cup” by CMON, quadrangolare di calcio a cinque che vedrà sfidarsi disegnatori, appassionati, “professionisti” del gioco da tavolo e alcuni rappresentanti della Lucchese.
In occasione dei 30 anni della sezione Games del festival, promosso da CMON e nato da un’idea di GiPi (nome d’arte di Gianni Pacinotti: fumettista, illustratore e regista), il primo Trofeo Cthulhu sarà ad ingresso libero (ovvero non è richiesto alcun biglietto, nemmeno quello di Lucca Comics & Games) fino ad esaurimento posti.
Quattro le squadre che si sfideranno: la Nazionale Fumettisti (sponsored by Coconino); la Boardgames All Star (sponsored by Asmodee); il Real Zigan (sponsored by CMON) che vede GiPi in qualità di presidente nonché fondatore della squadra composta da un gruppo di ragazzi di etnia Rom allenata da Enrico Zanchin; e la Lucca città del Fumetto e del Gioco (sponsored by Lucchese 1905) di cui è selezionatore lo stesso Nicola.
A dare il calcio di inizio, insieme al direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, un grande del calcio Demetrio Albertini che ha legato la sua storia calcistica a quella del Milan e della Nazionale Italiana.
Arbitrata da Manuela Nicolosi e Alessandro Iuliano, la Cthulhu CUP sarà commentata in diretta da Zona Fanta (https://www.instagram.com/zonafanta/).
CMON omaggerà il mito di Cthulhu (divinità demoniaca che attende il momento propizio per tornare, nata dalla penna dello scrittore H.P. Lovecraft nel 1928), anche attraverso dieci illustrazioni celebrative realizzate in esclusiva per CMON da disegnatori e fumettisti del calibro di Zerocalcare, Gipi, Marco Checchetto, Giuseppe Camuncoli, Adrian Smith, Paul Bonner, Karl Kopinski, Marko Djurdjevic, Daniel Zrom e Paolo Parente. Le dieci straordinarie litografie di Cthulhu andranno a comporre uno speciale portfolio “Art From Beyond” in vendita esclusivamente durante la kermesse lucchese con una tiratura limitata di soli 250 pezzi.
La cartolina di Gipi verrà distribuita esclusivamente durante la Cthulhu CUP allo Stadio Porta Elisa.
La Lucchese 1905, infine, sarà presente anche a Villa Bottini con uno stand e mediante attività organizzate all’interno del giardino, dove sarà possibile tirare in porta contro uno dei portieri della squadra, e tutti coloro che riusciranno nell’impresa riceveranno uno speciale mattoncino Lego con il logo della Cthulhu Cup.
Il festival apre all’insegna di un premio Oscar. Nel primo giorno di manifestazione, mercoledì 1° novembre, arriva a Lucca Michel Gondry, il regista premiato dall’Academy. I Wonder Pictures presenta: “A Lucca con Gondry”: nella mente del geniale regista di "Se mi lasci ti cancello".
Lo chef Damiano Carrara e il suo Atelier abbracciano appieno il claim di quest’anno, “Together”, e presentano alcuni prodotti pensati e realizzati appositamente per i partecipanti a Lucca Comics & Games, tra cui, in edizione limitata, i Dadi da gioco dolci, versione pralina ripiena di vari gusti. Tutto senza glutine e in parte senza lattosio, i dolci saranno presenti in esclusiva nei due stand: il primo nel Cortile degli Svizzeri e il secondo nel padiglione Carducci, nel cuore dell’area Games.
Infine, Atelier Damiano Carrara sarà presente anche nello spazio Foodmetti (p.za San Romano) con i dolci dedicati ai fumetti “Paprika” di Mirka Andolfo e “Rat-Man” di Leo Ortolani (disponibili anche negli stand).
Prosegue la collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca che propone numerose e articolate attività nei locali parrocchiali di San Pietro Somaldi, nel centro storico di Lucca, durante tutto il festival. In particolare quattro iniziative sono patrocinate da Lucca Comics & Games: la mostra “Kan Takahama. Le storie nascoste” che sarà inaugurata martedì 1° novembre, alle 14.00, alla presenza, oltre che dei curatori, anche dell’artista Kan Takahama e dell’ambasciatore Giapponese alla Santa Sede sua eccellenza il dottor Akira Chiba e la mostra è visitabile fino al 5 novembre.
Sabato 4 novembre, alle 12.00, nel Salone del Palazzo arcivescovile si terrà un dialogo tra mons. Paolo Giulietti e Kan Takahama sul tema del cristianesimo nascosto in Giappone, moderati da Asuka Ozumi (anche interprete) e Olimpia Niglio. Venerdì 3 novembre, alle ore 16.30, appuntamento invece con la presentazione della graphic novel “Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche!” (Beccogiallo 2023) con Enrico Zarpellon (autore dei testi) e Alice Walczer Baldinazzo (Autrice delle illustrazioni); introduce Francesca Fazzi e coordina l’incontro Olimpia Niglio.
Infine sbarca a Lucca Comics & Games 2023 la versione definitiva di Kerygma! Il gioco da tavolo che si ispira alla narrazione degli Atti degli Apostoli e che è stato creato con una collaborazione tra l’Arcidiocesi di Lucca e Lucca Crea, partendo da un’idea dell’evangelico Mauro Granducci, realizzato da Domenico Di Giorgio e Luigi Ferrini.
La Scuola IMT Alti Studi Lucca partecipa a Lucca Comics & Games 2023 con un’area espositiva allestita negli spazi della biblioteca della scuola, in piazza San Ponziano (accesso da via Elisa). Quasi 1.000 metri quadrati dedicati alla scienza, alla cultura, all’alta formazione e alla promozione del cambiamento sociale. Sotto la direzione di Lucca Crea, in collaborazione con il progetto-rete Giocaruolando e la supervisione scientifica del Game Science Research Center, la Scuola IMT offrirà un programma ricco e originale a tema “games.
Ampia la partecipazione di accademici, esperti del settore, formatori e game designers, anche dalla prestigiosa scuola di game design DE:HIVE della HTW di Berlino, per raccontare le proprie ricerche e per condividere proposte e riflessioni.
I visitatori avranno anche l'opportunità di partecipare a sessioni interattive di giochi da tavolo, digitali e di ruolo, di cimentarsi con una vera escape room a tema cybersecurity, di provare prototipi di giochi su science diplomacy, sostenibilità e coesione sociale, di seguire seminari e workshops, di intervenire a dibattiti sull'importanza del gioco nella promozione della creatività, della cooperazione, dell’inclusione sociale dell'apprendimento.
Dal 1° al 5 novembre, sul baluardo San Frediano torna “Pompieropoli”: l’insieme di attività, percorsi a tema e giochi sulla sicurezza domestica, appositamente pensate per i più piccoli. L’iniziativa realizzata dall'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco sezione provinciale di Lucca in collaborazione con il locale Comando dei Vigili del Fuoco è a ingresso gratuito.Tutti i piccoli partecipanti riceveranno un simpatico attestato di “Pompiere per un giorno”.
Nasce un fumetto, tutto lucchese, dedicato a Eugenio Barsanti e Felice Matteucci inventori lucchesi del motore a scoppio. La Fondazione Barsanti e Matteucci con il patrocinio di Lucca Comics & Games e il contributo della Camera di Commercio ha promosso l'edizione del fumetto nato dalla fantasia e dalla matita di BIGO (al secolo David Bigotti), "Le Avventure del Bosone: Barsanti e Matteucci e l'invenzione del motore a scoppio", edito da Pacini Fazzi. Il volume verrà presentato sabato 4 novembre alle ore 17.30 alla Chiesetta del centro culturale Agorà.
Prosegue durante l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games l’impegno insieme a Ristogest per la sostenibilità ambientale. Anche quest’anno sono state infatti realizzate tre versioni dei bicchieri ecofriendly, riutilizzabili, targati Ristocup (www.ristocup.com), che dal 2018 è ormai una tradizione imperdibile per appassionati e collezionisti. La versione 2023 dei bicchieri (collezionabili, riutilizzabili e pensati per sostituire i bicchieri e bottigliette usa e getta in plastica) è liberamente ispirata al poster 2023 di LC&G, opera dei fratelli Asaf e Tomer Hanuka.
Quest’anno il merchandising ufficiale di Lucca Comics & Games propone le straordinarie creazioni appositamente realizzate da Kamila Design con un insieme di oggetti per tutti i gusti e gli usi.
Nel luglio del 2021 la Winch Srl ha sottoscritto il contratto di servizio per il controllo accessi e attività e ha subito interpretato il rapporto in termini di partnership, adoperandosi costantemente per contribuire in maniera fattiva a migliorare la gestione del festival.
Quest’anno Winch punta ad ottimizzare il know-how sviluppato e ha posto in essere diverse azioni, anche di importante impatto economico: una accurata selezione dei lavoratori, privilegiando quelli del territorio (960 candidati registrati all’opportunità di lavoro di cui 700 domiciliati nella provincia di Lucca, 100 in quella di Pisa, 50 in quella di Pistoia); formazione delle figure professionali selezionate (circa 150 addetti antincendio e 60 di steward); e soprattutto contrattualizzazione dei lavoratori con condizioni economiche migliorative.
Frutto del rapporto di collaborazione fra le città di Lucca e Viareggio, nella suggestiva cornice del Belvedere delle Maschere (p.za Mazzini), quest’anno per la prima volta arriva il Pop-Up Store di Lucca Comics & Games Live@Viareggio, un vero padiglione che permetterà di vivere in anteprima la magia del festival nei giorni 28 e 29 ottobre e 1, 4 e 5 Novembre.
Le emozioni proseguono anche fuori dal padiglione con un photoset dedicato al “Trono di Spade”, che metterà alla prova anche la conoscenza della saga fantasy e poi la presenza dei cosplayers di Star Wars, che animeranno la passeggiata e con sfilate e simulazioni di duelli a colpi di spade laser.
Tutti coloro che si registreranno al MY LCG potranno usufruire del servizio “Together we wait”, utile a conoscere i tempi di attesa per accedere ad alcuni dei padiglioni più frequentati di Lucca Comics & Games. Questa novità è stata pensata per informare il pubblico in merito ai tempi di attesa e poter meglio programmare la propria visita.
Tra le novità 2023 l’APP ufficiale di Lucca Comics & Games: LuccaCG23 Assistant. Un pratico compagno di viaggio, utilizzabile anche offline, già scaricato da migliaia di utenti e pensato per permettere alla community di godere appieno della magia del festival e dei suoi innumerevoli eventi.
La app è in grado di notificare anche eventuali messaggi relativi a modifiche alla viabilità o di ordine pubblico e sicurezza, per garantire serenità e divertimento a tutti.
Sarà lo strumento per creare nuovi gruppi di amici, consultare la mappa delle location e ricevere comode indicazioni sulle strade da percorrere. L’app è anche un Booking e Wallet per gli eventi a numero chiuso prenotabili attraverso Eventbrite. È stata realizzata un’integrazione ad-hoc con il noto servizio di gestione eventi per consentire, collegando la relativa utenza, la prenotazione dei biglietti e la visualizzazione degli stessi all’interno dell’app.