Evento pubblico

A Milano torna “Civil Week”, l’evento di Corriere della Sera che mette al centro i cittadini e la solidarietà

Saranno quattro le giornate dedicate al mondo del non profit e alla cittadinanza attiva con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano. Il programma della manifestazione è disponibile su www.civilweek.it. Oltre che in presenza e in streaming su corriere.it, gli appuntamenti, gratuiti fino a esaurimento posti, potranno essere seguiti anche sui canali Facebook, Instagram e Twitter @corrierebuonenotizie con gli hashtag ufficiali #civilweek e #civilweek2022.

Dal 5 all’8 maggio CIVIL WEEK debutta sul territorio a Milano con un evento partecipativo aperto sul mondo del non profit e della cittadinanza attiva. Sui cittadini, motori del cambiamento, che ogni giorno rispondono al richiamo Tocca a me, e con energia e senso civico ribattono alla guerra con la solidarietà e l’accoglienza e si impegnano per la comunità e per i più fragili, agendo per una ripresa del Paese che ponga alla base una società più equa e coesa.
 
Un’occasione per raccontarsi, conoscersi, crescere e divertirsi, insieme, organizzato da Corriere della Sera - Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore milanesi, insieme a Fondazione Corriere della Sera e alle Fondazioni di comunità milanesi, con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano e in collaborazione con CSVnet e Forum Terzo Settore nazionale.
 
L’inaugurazione sarà giovedì 5 maggio, alle ore 18 presso ADI Design Museum – Compasso d’Oro, e in streaming su corriere.it, con l’incontro Tocca a me promuovere la pace: moderato da Elisabetta Soglio, responsabile di Buone Notizie, aperto da Don Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e Presidente di Libera, che dialogherà con il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, con l’intervento del Sindaco di Milano Giuseppe Sala che parlerà anche del progetto solidale costruito insieme ad Andriy Shevchenko (che si collegherà venerdì 6 maggio con la Civil Week). Con la Ong AVSI il collegamento in Ucraina per capire come stanno continuando a lavorare i volontari. Chiude la performance artistica della band dei Rulli Frulli.
 
Due i palinsesti:
 

  • per il “VIVERE”, curato da CSV Milano con i tre Forum del Terzo settore e le tre Fondazioni di Comunità della città metropolitana di Milano, dal 5 maggio saranno proposti 300 eventi diffusi sul territorio, realizzati da associazioni, fondazioni, comitati di cittadini, scuole, università e altri attori pubblici e privati, per promuovere il senso civico e condividere, tra racconti e azioni, le energie positive e costruttrici della nostra società;
  • per il “CAPIRE”, Corriere della Sera propone una maratona di talk e incontri, disponibili anche in streaming su corriere.it, sulle tante declinazioni del Tocca a me: educare, riciclare, prendermi cura, far sorridere, difendere il Pianeta, non arrendermi alle disabilità e tanto altro. Con i giornalisti del quotidiano, i testimoni, gli esperti, i protagonisti della società civile e del mondo dell’impresa.

 
Tra i numerosi appuntamenti, venerdì 6 maggio alle 18,30 presso ADI Design Museum - Compasso d’Oro, Tocca a me dare un’altra possibilità, la musica che porta fuori dalle sbarre. Un intenso incontro moderato da Paolo Foschini, con la proiezione del docufilm Exit, che, con la regia di Stefano Sgarella, racconta l’esperienza del coro dei detenuti e dei volontari del reparto La Nave di San Vittore. Al termine, il concerto di chiusura del Coro Amici della Nave.
 
Sabato 7 maggio, dalle ore 17,30, il cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano sarà invece il palcoscenico de Il Défilé della Rinascita un progetto ideato all’Associazione Oncologica San Bassiano Odv e da Raptus&Rose, realizzato per questa edizione con Corriere della Sera in collaborazione con L'Oréal Italia e con la partecipazione di ACTO Lombardia e La forza e il sorriso Onlus.
 
Con la direzione artistica di Silvia Bisconti, una sfilata - e un’esperienza - straordinaria che vedrà modelle e protagoniste le pazienti seguite dall’Associazione, insieme ad alcune delle loro dottoresse e infermiere e donne della società civile. Unite dalla bellezza e dall’amore per la vita, che non possono essere offuscati neppure dalla malattia.
 
Domenica 8 maggio, il gran finale di Civil Week, con le festose pedalate di Tocca a me la BiciCivica e di Bimbimbici, dedicata ai più piccoli e organizzata da FIAB CiclobbyFederazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
 
Una mattinata all’insegna del benessere e della solidarietà attraverso tre piacevoli itinerari in Milano, tutti contrassegnati da un colore, che partiranno da: Arancio: Crescenzago, via Idro-Martesana (6.2 km); Azzurro: Nosedo, piazza Gabriele Rosa (8 km); Verde: Cimitero Maggiore (7.5 km). Riservato invece ai bambini con i loro genitori, l’itinerario Bianco di Bimbimbici, che prenderà il via dal Parco Trotter, via Giacosa (4.7 km).
 
Per tutti l’arrivo è previsto in piazza città di Lombardia, dove Civil Week si concluderà con i saluti finali dei promotori e delle Istituzioni, tra cui Regione Lombardia.
 
Il programma della manifestazione è disponibile su www.civilweek.it. Oltre che in presenza e in streaming su corriere.it, gli appuntamenti, gratuiti fino a esaurimento posti, potranno essere seguiti anche sui canali Facebook, Instagram e Twitter @corrierebuonenotizie con l’hashtag ufficiale: #civilweek e #civilweek2022.
 
Civil Week 2022 avrà un pre-lancio il 3 maggio, presso l’Università di Milano - Bicocca, dove Jovanotti presenterà ufficialmente RI-PARTY-AMO, un’iniziativa realizzata dal Jova Beach Party in collaborazione con Intesa Sanpaolo e WWF Italia per pulire e recuperare 20 milioni di mq di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta la Penisola. Con l’occasione sarà presentato l’intero progetto ambientale legato al Jova Beach 2022.
 
Martedì 3 maggio in edicola con Corriere della Sera inoltre il numero speciale di Buone Notizie dedicato alla Civil Week 2022.
 
Civil Week 2022 vede al suo fianco Biorepack, EdiliziAcrobatica, Edison, Fondazione Eos - Edison Orizzonte Sociale, L’Oréal Italia, Touring Club Italiano.
 
La manifestazione è sostenuta una campagna pubblicitaria, realizzata da Hi! Comunicazione, pianificata su tutti i mezzi RCS.