Evento pubblico

elita 2011 ‘Wild in the city’: il Design Week Music Festival

A Milano, durante il Salone del Mobile, dal 13 al 17 aprile, si svolgerà elita 2011. Quest’edizione vuole recuperare gli spazi per la natura, abbandonando abitudini consolidate, per far strada a un concetto di vita ‘wild in the city’. La manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato Design, Eventi e Moda.

Dal 13 al 17 aprile 2011 elita festival si muove come sempre sulle tracce delle estetiche urbane contemporanee. L'uomo, alle prese con un futuro da modellare su nuovi parametri, ha la possibilità di vivere fuori dagli schemi sociali massificanti tipici dell'ultimo secolo. Sinora riservato ad una cerchia ristretta di bohemien, il protagonismo senza limiti di ogni singolo individuo si traduce in un allargamento senza precedenti delle possibili forme di interazione sociale e tutto questo accade nei sempre più affollati contesti metropolitani.
as1.JPG
Proprio all'interno delle città si recuperano spazi per la natura, si abbandonano abitudini consolidate, si modificano consumi e si fa strada un concetto di vita ‘wild in the city’. I protagonisti e i contenuti della sesta edizione dell'ormai tradizionale dopo-salone della design week milanese sono tutti testimoni del cambiamento in atto.

Il festival, con il patrocinio del Comune di Milano e un nuovo meeting point diurno presso il Nike Stadium Milano, si presenterà anche nel 2011 nel suo doppio formato: il prestigioso headquarter presso il teatro Franco Parenti inserito in una delle zone a più alta densità di creatività di Milano, Porta Romana, e i club che aderiscono al city network per tutte le notti del Salone: Magazzini Generali, Peep Show/Queen, Killer Plastic, Rocket, Rock’n’ Roll, San Vittore, Tunnel, Live Club, Codice a Barre.
as2.JPG
“Anche quest’anno abbiamo deciso di sostenere elita festival per i messaggi positivi e di grande impatto che riesce a trasmettere al pubblico, soprattutto quello dei giovani” commenta l’assessore al Design, Eventi e Moda del Comune di Milano Giovanni Terzi.

L'headquarter sarà ancora più ricco di contenuti grazie agli interventi scenografici di Duilio Forte, al Nastro Azzurro Foyer che presenterà il meglio del magmatico mondo delle label internazionali, alla serie di ‘conferenze non convenzionali’ Wild Culture - talks & shows, alla mostra ‘The wild side of the streets’ percorso espositivo nella storia della street art a cura di The Don Gallery ed alla installazione/performance di Claudio Cassano nel 55 Studio presentato da 55DSL e l’originale piattaforma interattiva di Jaeger Music Shot.
as3.JPG
Nella sala principale del Teatro Franco Parenti tre sono gli appuntamenti da non mancare. Per il Grand Opening, in partnership con Nokia, le più diverse forme di spettacolo legate alla musica: il concerto di Piero Umiliani Experience e la tradizione delle colonne sonore d’autore italiane, il progetto di performing arts di Dewey Dell + Black Fanfare e l’energica perfomance ‘street’ di Nathan Flutebox and the Clinic.

Il venerdì l’atteso concerto di Battles, presentato da Eastpak e la domenica elita sundaypark, appuntamento con i nuovi brand di moda e design, il Design Week Closing Party, tradizionale raduno per gli amanti del design promosso con IED e Fuorisalone.it che si svolgerà in contemporanea con la cerimonia di consegna del primo elita design award assegnato alla migliore installazione della design week.

Tra gli eventi notturni spiccano il WILD PARTY del sabato notte, con Paul Kalkbrenner che si preannuncia essere il più grande appuntamento musicale della design week, e due eventi da non perdere assolutamente: lo show del grande vecchio dell’hip hop Grandmaster Flash al Plastic e la celebrazione dei 20 anni di carriera di Carl Craig ai Magazzini Generali.
Per la prima volta due appuntamenti espositivi saranno presentati esternamente al circuito storico di elita: Jamscape, in zona Lambrate, inaugurato dalla performance sperimentale di SOSLO e la mostra di Arrington de Dyoniso presso Serendeepity.