Evento pubblico

Evento Toscanini in programma sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore rende omaggio a Toscanini con tre concerti sull'acqua, dell’Orchestra Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel.

toscanini.jpgDal 1° al 6 agosto il Lago Maggiore, e in particolare la città di Verbania, rende omaggio a Arturo Toscanini, nel 50° anniversario della sua scomparsa, proprio nei luoghi tanto amati dal grande Maestro, con 3 concerti d’eccezione (il 1°, il 3 e il 6 agosto) che costituiranno il momento clou della Tournée internazionale dell’Orchestra Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, nell’ambito del progetto “Sulle orme di Toscanini: Symphony of the air”.

Un teatro en plein air, con palcoscenico e platea sull’acqua, costruito appositamente tra l’Isolino San Giovanni e il parco del Grand Hotel Majestic, accoglierà, oltre che i componenti dell’Orchestra e il Coro del Maggio musicale fiorentino, 1.000 spettatori per dar vita a una serata unica in cui la grande musica si diffonderà per tutto il lago: uno scenario di grande suggestione reso ancor più emozionante da effetti di luci che creeranno un’atmosfera magica.
.jpg
Fervono gli ultimi preparativi per accogliere il grande evento, si sta ultimando la costruzione delle tribune a completamento del teatro, mentre già è stato allestito palcoscenico e platea con l’impiego di una squadra di sommozzatori. Tutto è pronto al Grand Hotel Majestic che ancora una volta riconferma la sua antica vocazione, quella per la cultura in genere, appoggiando questa importante iniziativa musicale.
Da un lato l’Isolino, residenza estiva del grande Maestro, dall’altro il Grand Hotel Majestic, albergo dallo storico passato e da sempre luogo di cultura, frequentato da Toscanini oltre che da altri importanti artisti, scrittori e musicisti.
Verrà proposta al pubblico un’Aida in ricordo dell’inizio della lunghissima carriera direttoriale di Toscanini che cominciò proprio con l’opera Aida come si legge sul Corriere d’informazione del 17-18 gennaio 1957.
Per informazioni: Symphonica Toscanini Foundation tel. 0521.200903.