Evento pubblico
Expo Milano, con Dante Ferretti sarà un'esposizione da Oscar
E' il premio Oscar 2012 Dante Ferretti a curare gli allestimenti dell’Esposizione Universale di Milano, in particolare del Cardo e del Decumano, i due viali principali del sito espositivo. Il lavoro per Expo 2015 consisterà nell’allestimento di un evento straordinario che durerà sei mesi: “Sarà come lavorare a dieci film – ha dichiarato lo scenografo –. Dovremo fare qualcosa di memorabile".
Expo Milano 2015 festeggia il terzo Oscar di Dante Ferretti.
Lo scenografo è da tempo impegnato nella cura degli allestimenti dell’Esposizione Universale di Milano, in particolare del Cardo e del Decumano, i due viali principali del sito espositivo.
L’Academy Award è stato assegnato alla coppia Dante Ferretti – Francesca Lo Schiavo per il lavoro sul set e la scenografia realizzata nel film “Hugo Cabret” di Martin Scorsese. 
“Siamo orgogliosi per questo ulteriore riconoscimento internazionale a Dante Ferretti - ha dichiarato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA -. A lui ci lega una stima profonda che ci ha convinto e spinto a chiedergli la collaborazione per immaginare e progettare l’allestimento dei due viali principali. Siamo convinti più che mai che Ferretti regalerà a noi e al mondo intero una indimenticabile interpretazione dell’Esposizione Universale. Un’interpretazione da Oscar”.
Il lavoro di Ferretti per Expo 2015 consisterà nell’allestimento di un evento straordinario che durerà sei mesi: “Sarà come lavorare a dieci film – ha dichiarato lo scenografo in una recente intervista – come lavorare a un kolossal. Dovremo fare qualcosa di memorabile. Tra Cardo e Decumano si tratta di rivestire di significati un’autostrada. Dovremo trasformare questa autostrada in un percorso che, passo dopo passo, sappia conquistare il visitatore, dargli piacere nel camminare, coinvolgerlo e allo stesso tempo trasmettergli esattamente l’idea di dove si trova: a Milano, in Italia”.
Anche il Commissario generale dell’Expo Milano 2015 Roberto Formigoni si è congratulato: “L’Italia delle meraviglie ha messo a segno un altro colpo da mille: complimenti a Ferretti e Lo Schiavo per il loro meritatissimo premio. Possiamo ben dire, dopo questa terza statuetta, che la nostra sarà un’Expo da Oscar: la firma prestigiosa di Ferretti, incaricato di disegnare le scenografie di alcuni dei luoghi più rappresentativi dell’Esposizione Universale milanese, nel 2015 ci trasporterà in un luogo fantastico e certamente carico di significato, nel segno di quell'Italia ammirata e riconosciuta in tutto il mondo per le sue professionalità di altissimo livello”.
Si unisce ai complimenti il Commissario straordinario del Governo Italiano per Expo Milano 2015 Giuliano Pisapia: "Saluto con particolare soddisfazione l’Oscar per la scenografia che premia la creatività di Dante Ferretti e di sua moglie Francesca Lo Schiavo. Voglio ricordare che proprio a Dante Ferretti è affidata la realizzazione scenografica dei due viali principali lungo i quali si allineeranno i Padiglioni di Expo Milano 2015. Come Sindaco e come Commissario straordinario per l’Esposizione Universale milanese, sono quindi doppiamente felice della statuetta con cui per la terza volta l’Academy ha voluto premiare un’eccellenza italiana che onora il nostro paese nel mondo e che lavorerà con Milano per fare di Expo un evento unico e indimenticabile ".

