Evento pubblico
Ferrara Balloons Festival: un’occasione da prendere al volo
Nel cielo di Ferrara le mongolfiere salgono fino a contendere alle nuvole il predominio della scena azzurra e il monopolio dei magici giochi formali che attivano la fantasia di chi, col naso all’in su, vede in esse bianchi elefanti e candidi velieri sospesi. Quella delle Special Shapes, mongolfiere dalle forme strane e divertenti (come Mister Bup, una tartaruga alta 50 metri) è la novità più evidente ma solo uno dei tanti motivi d’interesse dell’edizione 2007 del Ferrara Balloons Festival, uno dei maggiori Festival di Mongolfiere d’Europa, a cui partecipano oltre 40 equipaggi italiani e stranieri con i loro variopinti aerostati, e che, dopo i grandi riconoscimenti istituzionali da parte dei Ministeri dello Sport e della Cultura e il conferimento della Targa d’Argento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha saputo assicurarsi la partnership di Fiat, che entra così a far parte degli sponsor ufficiali.
Dal 21 al 30 settembre 2007, i cieli di Ferrara e del Delta del Po, a partire dal magnifico Parco Urbano Bassani, affacciato sulle Mura medievali della città, diventano la tela di un capolavoro dipinto con colori mossi nell’aria dal fuoco dei bruciatori. Gare tra mongolfiere, dimostrazioni spettacolari di varie discipline sportive, musica e concerti dal vivo, aquiloni variopinti e acrobatici, ricostruzione di un villaggio rinascimentale con giochi e esibizioni a cura del Palio di Ferrara, stand interattivi dell’Aeronautica Militare, un’importante esposizione aerofilatelica e un annullo postale speciale, shopping, ristoranti, animazioni e giochi per bambini, visite guidate alla città, escursioni in bicicletta e in motonave sul Po.
Persino volare diventa possibile: il Festival offre l’opportunità di librarsi in aria sopra i tetti di Ferrara a bordo di una mongolfiera, prenotando a pagamento, previo contatto con Link Tours, il proprio appuntamento con le nuvole o di provare gratuitamente l’ebbrezza di un ‘ascensore aerostatico’ in grado di salire fino a 25 metri di quota ancorato al terreno del Parco. (Per info tel. 0532.201365; e-mail: eventi@linktours.com)
Organizzato dalla Provincia e dal Comune di Ferrara, città d’arte riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il Festival è anche un grande Villaggio dell’Aria, vero cuore della manifestazione, sempre più ricco di attrattive e con tante novità per intrattenere i propri ospiti. Oltre alle Special Shapes, tra le più emozionanti novità del 2007, sabato 29 Settembre, lo straordinario spettacolo delle celebri Frecce Tricolori e, domenica 23 settembre, la tappa ferrarese di Gazzetta Run, il nuovissimo circuito di corsa su strada lanciato dalla Gazzetta dello Sport.
Un grande concorso, pensato appositamente per l’evento, mette infine in palio ogni mese 50 T-shirt originali del Festival ed uno splendido premio finale: due weekend a Ferrara per due persone con un volo in mongolfiera. Per informazioni: www.ferrarafestival.it.