Evento pubblico

Festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia: oltre 250 mila visitatori in 30 giorni

Ad accogliere i visitatori, la città di Torino e la Reggia di Venaria, con le grandi mostre dedicate all’arte, alla storia e al futuro dell’Italia. Prossimo appuntamento, il 7 maggio quando prenderà il via il Giro d’Italia dedicato al 150° che arriverà nel cuore di Torino, in piazza Vittorio.

A un mese dall’inaugurazione delle Celebrazioni, primo record per Esperienza Italia: il cuore della festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia ha fatto registrare in soli 30 giorni oltre 250.000 visitatori. Ad accoglierli, alla Reggia di Venaria e a Torino, le grandi mostre dedicate all’arte, alla storia e al futuro dell’Italia.

Fare gli italiani, curata da Walter Barberis e Giovanni De Luna e dedicata alla storia dell’identità italiana, ha visto l’ingresso di 65.000 visitatori: ad oggi secondo le più autorevoli classifiche, è la mostra più visitata in Italia.
reg1 copia.JPG
Nella stessa sede, le Officine Grandi Riparazioni oggi “L’officina d’Italia”, i visitatori possono guardare anche a quello che sarà il Paese prossimo venturo con le mostre Stazione futuro, curata da Riccardo Luna e Il futuro nelle mani, curata da Enzo Biffi Gentili: le due mostre hanno registrato circa 45.000 visitatori (biglietto cumulativo).

La Reggia di Venaria, per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia diventata “La Reggia d’Italia”, conferma il dato e rilancia: oltre 140.000 persone hanno visitato la splendida residenza sabauda e la grande raccolta di capolavori dei più grandi artisti italiani, magistralmente diretta da Antonio Paolucci e messa in scena da Luca Ronconi. Infatti, per ammirare le opere di Giotto, Tiziano, Botticelli, Raffaello, Canova e Hayez, e degli altri grandi maestri dell’arte italiana esposte nella mostra La bella Italia, sono stati staccati oltre 40.000 biglietti.

Il dato eccezionale è confermato dall’intero “sistema del 150°” che comprende i musei riaperti e inaugurati in occasione delle celebrazioni: Palazzo Madama (Sala del Senato e MuseoTorino) ha raggiunto i 60.000 visitatori dal 16 marzo; il nuovo MAUTO – Museo dell’Automobile 40.000 biglietti staccati; il Museo del Risorgimento 47.000 persone in visita.
Se aggiungiamo anche questo dato, arriviamo a quasi 400.000 visitatori in 30 giorni dall’avvio delle celebrazioni.
reg3 copia.JPG
Anche i primi eventi del fitto calendario di Esperienza Italia hanno confermato il trend positivo: il debutto delle Cene Regali con la prima serata dedicata alla Sardegna, ha registrato il tutto esaurito coprendo i 600 posti disponibili. I commensali hanno potuto gustare i cibi e i vini eccellenti rappresentanti del nostro Paese in tutto il mondo, in una delle più suggestive cornici: la Galleria di Diana della Reggia di Venaria.

Sempre la Reggia sarà il palcoscenico dei prossimi grandi appuntamenti in calendario: da qui infatti il prossimo 7 maggio prenderà il via il Giro d’Italia dedicato al 150°, che arriverà nel cuore di Torino, in piazza Vittorio.

Al via anche i grandi raduni: dopo i Granatieri di Sardegna (proprio oggi e domani a Torino), si attende la nuova visita del Presidente della Repubblica che assisterà alla Festa dell’esercito (4 maggio) e, subito dopo, il raduno degli alpini (6-8 maggio) a cui seguiranno quelli degli altri corpi.

Anche gli appuntamenti culturali stanno registrando il tutto-esaurito: l’avvio della seconda edizione di Biennale Democrazia ha visto la partecipazione di oltre 35.000 persone nei soli giorni di giovedì e venerdì.

A cornice del tutto, l’anello tricolore intorno alla Mole, disegnato come tutto il Look of the City da Italo Lupi, Mara Servetto e Ico Migliore e acceso dal Presidente Napolitano nella notte del 16 marzo: in 30 giorni è diventato il simbolo delle Celebrazioni.

Il programma completo degli appuntamenti in calendario si trova sul sito del Comitato www.italia150.it e sui siti www.lavenaria.it e www.officinegrandiriparazioni.it.