Evento pubblico

Festival del Gioco: appuntamento dal 22 al 28 luglio in Trentino

Sull’Alpe Cimbra è tutto pronto per la quinta edizione della kermesse: saranno sette giorni di escursioni, laboratori, eventi e spettacoli, che avranno come protagonista il bosco e i suoi abitanti. L’evento è organizzato e promosso dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.

Conto alla rovescia per l'inizio del Festival del Gioco, che si svolgerà dal 22 al 28 luglio in Trentino sull’Alpe Cimbra. Saranno sette giorni di escursioni, laboratori, eventi e spettacoli che avranno come protagonista il bosco e i suoi abitanti: gli alberi, gli animali, i suoni e i rumori.

L’evento è organizzato e promosso dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.

I bambini e i ragazzi dai 3 ai 12 anni faranno una vera e propria full immersion nelle grandi foreste dell’Alpe Cimbra con escursioni nei luoghi più suggestivi - la Valle del Rosspach, il Sentiero dei Giganti, la foresta della Gon -, con laboratori organizzati dal Mart e dal Muse quali Alberi fatti con alberi (3 > 6 anni) laboratorio di rappresentazione degli alberi usando parti dello stesso albero, Millefoglie (3 > 6 anni) laboratorio di sperimentazioni creative con le foglie, Sussurri tra gli alberi (7 > 12 anni) laboratorio di creazione di una piccola scultura, con la notte in tenda per vivere l’emozione “into the wild”, le lanternate nei boschi e con tanti momenti per imparare a rispettare la natura, il bosco e i suoi abitanti.

Il programma prevede attività diverse per due scaglioni di età, dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni rendendo l’esperienza veramente a misura di bambino.

Non mancheranno i grandi spettacoli di intrattenimento e la sempre attesa sfilata di apertura, oltre alle olimpiadi e al tanto atteso schiuma party di chiusura.

A far compagnia ai bambini le mascotte della fiaba dell’Alpe Cimbra, a cui si ispira il Festival del Gioco, Perti, Fliflick e l’orso Perpruner, che insieme a loro parteciperanno alle varie attività.

Il Festival ha visto negli anni un numero crescente di partecipanti grazie alla sua autenticità: non si tratta di attività meramente di animazione ma bensì di attività che hanno lo scopo di far sentire i bambini parte della montagna che li ospita, con esperienze vere e laboratori di grande spessore, racconti e narrazioni capaci di trasportarli per una settimana nel mondo incantato della montagna… e quest’anno dei boschi e delle foreste dell’Alpe Cimbra.

Ulteriori informazione e programma sul sito www.alpecimbrafamily.it.

MG