Evento pubblico
Fiera Milano celebra la sua storia all’Urban Center in Galleria
Un posto d’onore per il Salone del Mobile e il nuovo Centro Congressi tra i temi dell’installazione nel cuore di Milano.
Un omaggio alla sua storia, un trittico tra Passato, Presente e Futuro è l’installazione che Fiera Milano inaugura a partire da oggi in vetrina allo Urban Center, nella Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
Sono tanti i significati che la società vuole comunicare al vasto pubblico di passaggio nel salotto buono di Milano e non è un caso se per farlo ha scelto il giorno di apertura della cinquantesima edizione del Salone del Mobile, un omaggio dovuto ad una delle manifestazioni che hanno contribuito a portare il nome dell’Italia e di Fiera Milano a contatto con una vastissima platea internazionale.
Il trittico, progettato e realizzato da Nolostand, la società del Gruppo Fiera Milano leader negli allestimenti fieristici, riporta immagini aeree del quartiere storico nel suo sviluppo attraverso i decenni, con l’ingrandirsi dei padiglioni fino a richiedere prima la costruzione dei nuovi spazi del Portello e poi del quartiere alle porte di Rho.
Proprio la vela di Fuksas svetta al centro dell’installazione, immortalata durante l’ultima edizione del Salone del Mobile, uno dei momenti di più grande valorizzazione per la struttura e per i servizi che la società offre durante tutto l’anno fieristico.
L’ultima parte dell’installazione mostra un futuro ormai molto prossimo: attraverso un emozionante rendering si racconta l’aspetto che avrà, quando sarà a pieno regime, il nuovo Centro Congressi che valorizzerà ulteriormente gli spazi del Portello oltre ad ampliare fino a numeri record l’affermato MIC, trasformato in una struttura innovativa in grado di ospitare fino a 18.000 delegati.
A potenziare la carica esperienziale dell’installazione uno schermo, che ospiterà un palinsesto filmati suggestivi, realizzati durante le tante manifestazioni e i grandi eventi che hanno luogo a Fiera Milano.
Infine, a rendere testimonianza del valore culturale del mondo fieristico milanese, alcune interessanti pubblicazioni che hanno raccontato la storia di Milano - della Campionaria e delle moderne esposizioni - saranno esposte aperte in vetrina a favore della curiosità dei passanti.
"Abbiamo voluto portare la storia di Fiera Milano nel cuore della sua città – spiega Michele Perini, presidente di Fiera Milano Spa – offrendone le più importanti tappe di sviluppo attraverso un solo colpo d’occhio. Non si tratta di autocelebrazione, piuttosto di una testimonianza di gratitudine verso quanti hanno reso Fiera Milano un esempio di sviluppo industriale, territoriale e culturale, trasformandola in un patrimonio italiano e internazionale senza eguali. In questo senso, il Salone del Mobile diventa, nell’anno del suo cinquantennale, simbolo di una grande manifestazione fieristica capace di unire business a stile, forte richiamo al made in Italy e grande rilevanza internazionale. Il nuovo Centro Congressi, poi, è una promessa di indotto per tutta Milano, che diverrà tappa fondamentale per il turismo congressuale mondiale".
L’Installazione resterà nell’Urban Center durante la settimana del Salone del Mobile e quelle che seguiranno, ravvivando il centro di Milano con la storia di una grande realtà, ricca di tradizione, ma che si impegna ogni giorno a scrivere non soltanto il suo futuro, ma anche quello della Lombardia e dell’intera economia italiana, legate ad essa da un filo sottile di idee, uomini e progettualità in continua espansione.

