Evento pubblico

Su il sipario su Forum Pa 2020: 6 giorni, oltre 100 eventi in streaming, più di 300 relatori per l'evento all digital sull'innovazione contro la crisi

dal 6 all'11 luglio in programma eventi di “scenario”, tavole rotonde, speech di livello internazionale, punti di vista delle aziende ICT, prospettive del Governo centrale e testimonianze delle amministrazioni locali che si sono trovate in prima linea sul fronte dell’emergenza; le “Conversazioni con…”, cioè interviste a ministri, studiosi e pensatori, rappresentanti di spicco del mondo pubblico e privato; Data Insight, presentazione di ricerche inedite sui temi dell’innovazione della PA.

La pandemia Covid-19 ha messo l’Italia di fronte a una sfida senza precedenti, in cui l’innovazione dentro e fuori la Pubblica Amministrazione si è rivelata il fattore centrale per gestire l’emergenza in ogni ambito, dalla sanità al lavoro, dall’industria alla scuola, fino alla coesione sociale, e ora si conferma l’elemento chiave per la ripartenza del Paese. Sarà questo il filo conduttore di “Forum PA 2020 – Resilienza digitale”, la manifestazione online organizzata dal 6 all’11 luglio da FPA, società del Gruppo Digital360: sei giorni di diretta streaming, oltre 100 eventi virtuali con più di 300 relatori per la più grande manifestazione digitale dedicata ai temi dell’innovazione e della trasformazione digitale come risposta alla crisi.

Ci saranno eventi di “scenario”, tavole rotonde, speech di livello internazionale, punti di vista delle aziende ICT, prospettive del Governo centrale e testimonianze delle amministrazioni locali che si sono trovate in prima linea sul fronte dell’emergenza; le “Conversazioni con…”, cioè interviste a ministri, studiosi e pensatori, rappresentanti di spicco del mondo pubblico e privato; Data Insight, presentazione di ricerche inedite sui temi dell’innovazione della PA. E poi ogni giorno: le interviste di “Un caffè con…” in apertura del palinsesto, interamente dedicate all’iniziativa Repubblica Digitale e alla nuova Strategia nazionale per le competenze digitali; le Rubriche PA a cura delle grandi amministrazioni italiane; le Arene delle Reti di innovatori collegati da tutta Italia; le Academy di formazione; i Seminari su progetti, esperienze pratiche, soluzioni tecnologiche per la resilienza e loro concreta applicazione.

Il primo giorno di Forum PA 2020 - lunedì 6 luglio – ci sarà la presentazione dell’annuale ricerca FPA sul lavoro pubblico, in programma alle ore 16:30. Sempre nella giornata di apertura, l’intervento del Ministro per Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e quello del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione Paola Pisano, oltre al Key note Speech di Luciano Floridi, Professore di filosofia ed etica dell’informazione dell’Università di Oxford. Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina interverrà mercoledì 8 luglio all’evento “Apprendimento a distanza e competenze digitali: due sfide per il futuro del Paese”, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano venerdì 10 luglio all’evento “Dal Pon Metro la strada per ripartire “. Mentre il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova (6 luglio), il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia (7 luglio) e il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi (8 luglio) saranno ospiti delle “Conversazione con…” dei tre giorni. Tra i rappresentanti delle istituzioni locali, interverranno il 7 luglio il presidente della Regione Calabria Jole Santelli, e il 9 luglio Virginia Raggi, Sindaca di Roma Capitale, e Dario Nardella, sindaco di Firenze.

Numerosi gli ospiti internazionali, tra cui: il Segretario Generale dell’OCSE Angel Gurria e altri importanti rappresentanti dell’OCSE come Stefano Scarpetta, Director for Employment, Labour and Social Affairs e Andrew Wyckoff, Director for Science, Technology and Innovation; due importanti esponenti delle strutture operative dalla Commissione europea come Fabrizia Benini, Head of unit Digital Economy and Skills della DG CONNECT e Ken Ducatel, Director IT Security della DG DIGIT; Emanuele Baldacci, Director of Digital Services DIGIT presso la Commissione Europea; Barteld Braaksma, Innovation Manager CBS – National Statistical Institute of the Netherlands, e Gualtiero Walter Ricciardi, Membro Executive Board Organizzazione Mondiale della Sanità. L’esperienza della Spagna sarà portata da Fernando De Pablo Martin, Segretario generale dell’amministrazione digitale del Ministero dell’economia e della trasformazione digitale.

Oltre alla tradizionale indagine sul lavoro pubblico di FPA, saranno presentate e commentate altre tre ricerche durante Forum PA 2020: il 7 luglio l’Indagine sulla maturità digitale dei Comuni sviluppata da FPA in esclusiva per Dedagroup Public Services; l’8 luglio l’analisi costi-benefici svolta da IDC per Aruba Enterprise per valutare gli impatti derivanti dall’impiego della Posta Elettronica Certificata in Italia; infine il 9 luglio, l’indagine “PA e cittadino: quali strumenti per migliorare la digital experience dell’utenza”, realizzata da FPA in esclusiva per Adobe.

Qui tutti i Partner della Manifestazione FORUM PA 2020 di luglio: https://forumpa2020.eventifpa.it/it/partner/

La partecipazione a FORUM PA 2020 è gratuita, per consultare il programma completo e iscriversi: https://forumpa2020.eventifpa.it/it/

Per l’accredito stampa: https://profilo.forumpa.it/fpanet/?act=press

Effettuando l’accredito stampa potrai seguire tutti gli eventi in streaming di FORUM PA 2020 senza iscriverti al singolo appuntamento, ma facendo il log in con le tue credenziali (e-mail utilizzata per l’accredito e password ricevuta al momento della registrazione)

Il programma:

Di seguito alcuni tra gli appuntamenti principali di FORUM PA 2020 – Resilienza digitale

Il programma completo, in continuo aggiornamento è consultabile sul sito della manifestazione: https://forumpa2020.eventifpa.it/it/

Lunedì 6 luglio

  • Dalle 9:30 alle 11: “Una PA semplice, vicina e veloce per far ripartire il Paese” – Un confronto su come garantire la necessaria funzionalità delle amministrazioni, come semplificare e velocizzare i procedimenti, in un quadro però che sostenga ed accompagni gli sforzi delle persone che in esse lavorano. Modera Carlo Mochi Sismondi, presidente FPA; intervengono Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione; Laura Lega, Prefetto - Prefettura di Firenze; David Osimo, Director of Research - The Lisbon Council; Serena Sorrentino, Segretaria Generale FP – CGIL; Marco Meneguzzo, Professore Management pubblico Università Roma Tor Vergata IT ed Università Svizzera italiana CH; Christian Vitta, Consigliere di Stato, Dipartimento delle finanze e dell'economia - Governo dello Stato Canton Ticino; Maria de Fátima Fonseca, Secretária de Estado da Inovação e da Modernização Administrativa - República Portuguesa.
  • Dalle 11:15 alle 13:15: “Fare rete: la trasformazione digitale per la coesione, la partecipazione e lo sviluppo della comunità nazionale” – L’epidemia che attraversa il mondo ha messo in evidenza due esigenze fondamentali: la necessità di una più continua e consapevole coesione sociale fatta di collaborazione, e la necessità di combinare lo sviluppo equo e sostenibile ad una innovazione tecnologica inclusiva. Coordina Gianni Dominici, Direttore Generale FPA; intervengono Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione; Luciano Floridi, Professor of Philosophy and Ethics of Information - University of Oxford; Sebastiano Callari, Assessore alla funzione pubblica, semplificazione e sistemi informativi - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Fernando De Pablo Martin, Secretario General de Administración Digital - Ministerio de Asuntos Económicos y Transformación Digital; Francesco Ferri, Presidente - Assinter Italia: Antonio Menghini, Direttore Generale, Div. Settore Pubblico - DXC Sud Europa; Massimo Moggi, President & CEO – WESTPOLE; Agostino Santoni, Amministratore Delegato - Cisco Italia; Federico Tota, Country Manager - Adobe Italia; Paolo Truzzu, Sindaco - Comune di Cagliari; Andrew Wyckoff, DG del DSTI Science Technology and Innovation – OECD; Massimo Bandinelli, Marketing Manager – Marketing manager Aruba Enterprise.
  • Dalle 13:30 alle 14: “Conversazione con...Teresa Bellanova” – Il Presidente di FPA Carlo Mochi Sismondi intervista il Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova.
  • Dalle 16:30 alle 17:00: Presentazione dell'indagine di FPA "Lavoro Pubblico 2020" – Tutti i dati su numero di dipendenti, età, stipendi e nuovi concorsi nella PA italiana. Presenta la ricerca Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA.
  • Dalle 17:30 alle 18: “Conversazione con...Jole Santelli” – Il Presidente di FPA Carlo Mochi Sismondi intervista la Presidente della Regione Calabria Jole Santelli.

Martedì 7 luglio

  • Dalle 11:15 alle 12:45: “Le imprese come bene comune: misure e incentivi per orientare la capacità innovativa del Paese” – La pandemia ha assestato un duro colpo sia alle catene globali del valore che alle economie nazionali. Per affrontare la crisi, il governo ha predisposto un imponente pacchetto di misure. La tenuta del tessuto produttivo e la difesa dei posti di lavoro rappresentano sicuramente le priorità nel breve periodo, ma la crisi pone anche istituzioni e imprese davanti a scelte strategiche di medio-lungo termine. Coordina Maria Ludovica Agrò, Curatrice Scientifica FORUM PA Sud; intervengono Gian Paolo Manzella, Sottosegretario allo sviluppo economico; Francesca Bria, Presidente - Fondo Nazionale Innovazione; Massimo Sabatini, Direttore Agenzia per la Coesione territoriale; Alex Giordano, Docente Università di Napoli “Federico II” e Direttore scientifico di Societing 4.0; Andrea Rangone, Presidente Digital360.
  • Dalle 13 alle 13:30: “Conversazione con...Francesco Boccia” – Il Direttore Generale di FPA Gianni Dominici intervista il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia
  • Dalle 14 alle 15: “Il digitale e il lavoro: da pericolo a risorsa” – L’impatto delle tecnologie digitali sul lavoro è stato oggetto di analisi diverse. La rivoluzione tecnologica presenta infatti grandi opportunità, ma mette in evidenza anche due gravi problemi: il primo è il rischio di uno sviluppo senza incremento dell’occupazione, cioè la “paura dei robot”; il secondo è la carenza di competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte di molti giovani disoccupati. Modera Carlo Mochi Sismondi, presidente FPA; intervengono Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro - Roma Capitale; Mariano Corso, Responsabile Scientifico Osservatorio HR Innovation Practice; Davide Dattoli, CoFounder and CEO - Talent Garden; Domenico De Masi, Sociologo e professore di Sociologia del lavoro; Stefano Scarpetta, Director, Employment, Labour and Social Affairs - OECD
  • Dalle 16.30 alle 17: “Indice Ca.Re. La maturità digitale dei Comuni capoluogo” - Presentazione dell’“Indagine sulla maturità digitale dei Comuni” sviluppata da FPA per Dedagroup Public Services che misura il grado di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana attraverso l’indice Ca.Re. (Cambiamento Realizzato). A seguire i risultati della ricerca saranno commentati nell'ambito del Talk "Servizi pubblici digitali: la sfida del maturità" (ore 17-18)

Mercoledì 8 luglio

  • Dalle 9:30 alle 10: “Conversazione con...Gaetano Manfredi” – Il Presidente di FPA Carlo Mochi Sismondi intervista il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi.
  • Dalle 11:45 alle 13:15: “La governance e l’uso pubblico dei dati” – A partire dal 2020 la sfida sull’apertura del patrimonio informativo pubblico si giocherà sulla sua valorizzazione in ambito economico e commerciale, vedendo nei dati aperti lo strumento più utile per la realizzazione del Digital Single Market. Coordina Gianni Dominici, Direttore Generale FPA; intervengono Barteld Braaksma, Innovation Manager - CBS - National Statistical Institute of the Netherlands; Emanuele Baldacci, Director of Digital Services, DG for Informatics (DIGIT) - European Commission; Pasquale Potenza, Sales Manager – Nutanix; Guido Scorza, Consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione; Virginia Montrasio, Funzionaria sindacale, Dipartimento contrattazione - CGIL di Milano.
  • Dalle 14 alle 15:30: “Apprendimento a distanza e competenze digitali: due sfide per il futuro del Paese” – L’emergenza Covid-19 da un lato ha evidenziato come la didattica a distanza sia un’ancora di salvezza per la continuità dell’istruzione, dall’altro ha amplificato le disuguaglianze sociali dovute al digital divide tecnologico e culturale. L’enorme sforzo di innovazione richiesto alle istituzioni educative e formative ha consentito di tamponare l’emergenza, ma ha messo in luce anche alcune sfide cruciali per il futuro della didattica. Coordina Michela Stentella, giornalista e responsabile redazione FPA; intervengono Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione; Fabrizia Benini, Head of unit Digital Economy and Skills, DG CONNECT - European Commission; Lorenzo Benussi, Chief Innovation Officer - Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo; Antonio De Santis, Assessore al Personale, Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali - Roma Capitale; Mirta Michilli, Direttore Generale - Fondazione Mondo Digitale; Susanna Sancassani, Centro METID - Politecnico di Milano.
  • Dalle 16:30 alle 17:00: Stima dei benefici della digitalizzazione delle comunicazioni formali: il caso PEC. Presentazione dell’analisi costi-benefici svolta da IDC per valutare gli impatti diretti derivanti dall’impiego della Posta Elettronica Certificata in Italia in sostituzione della posta descritta tradizionale. I risultati della ricerca saranno poi commentati nell'ambito del Talk "La PEC fra presente e futuro: i numeri del successo italiano e l’evoluzione in chiave europea" (ore 17-18)

Giovedì 9 luglio

  • Dalle 9:30 alle 11: “Costruire la fiducia digitale: cybersecurity e privacy” – La sicurezza informatica è diventata una vera a propria emergenza a livello mondiale, segnando forse un passaggio decisivo nella costruzione di un’adeguata consapevolezza presso l’opinione pubblica. Coordinano Andrea Ivan Baldassarre, Responsabile Content Development – FPA; Alessandro Longo, Direttore responsabile Agendadigitale.eu; intervengono Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni - Ministero dell'Interno; Ken Ducatel Director IT Security, DG DIGIT - European Commission; Gabriele Faggioli, CEO - Digital360; Fabrizio Gergely Manager Systems Engineering Enterprise & Public Sector Italy - Cisco Italia; Corrado Giustozzi, Esperto di cybersecurity – AgID; Giovanni Napoli, EMEA Presales Director – RSA; Federico Santi, Security Practice Leader - DXC Technology.
  • Dalle 13:30 alle 14: “Conversazione con... Dario Nardella” – Il Presidente di FPA Carlo Mochi Sismondi intervista il Sindaco di Firenze, Dario Nardella.
  • Dalle 14 alle 15:30: “Città resilienti” – È importante che si diffonda la cultura e la prassi della città resiliente intesa come un modello di governo in grado di gestire risposte sociali, economiche e strutturali per permettere al territorio di sopravvivere, adattandosi alle sfide e alle minacce che provengono dall’ambiente esterno. Coordina Gianni Dominici, Direttore Generale FPA; intervengono Aldo Bonomi, Fondatore - Consorzio Aaster; Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena; Daniela Patti, architetto e urban planner Urbact; Alberto Poli, Sales Manager Nutanix; Virginia Raggi, Sindaca Roma Capitale; Cristina Tajani, Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane - Comune di Milano; Daniele Fichera, Senior Consulting Urban Innovation -  FPA; Marco Bosi, Vice Sindaco - Comune di Parma; Eduardo Perone, Vice President of Huawei West Europe Region Business Development;
  • Dalle 16:30 alle 17:00: PA e cittadino: quali strumenti per migliorare la digital experience dell’utenza. Presentazione dell’indagine realizzata da FPA in esclusiva per Adobe. Condotta su un campione di 60 enti centrali e locali, selezionati tra quelli maggiormente coinvolti nell’erogazione di servizi digitali a cittadini e imprese, l’indagine mira ad analizzare le diverse strategie sulla digital experience delle principali PA italiane, con l’obiettivo di valutarne il grado di maturità.

Venerdì 10 luglio

  • Dalle 09:30 alle 11:00: “Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: due obiettivi italiani ed europei che vanno perseguiti insieme” - In questo momento di profonda crisi mondiale dobbiamo necessariamente perseguire uno sviluppo equo e sostenibile che, attraverso un Green New Deal, possa trainare una ripresa costruita sull’innovazione permessa dalle straordinarie opportunità di una trasformazione digitale inclusiva e partecipata. Il convegno è organizzato assieme ad ASviS, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile. Coordina Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA; intervengono Angel Gurria, Segretario Generale OCSE; Enrico Giovannini, Portavoce ASviS; Ilaria Bramezza, Segretario Generale Regione Veneto; Paolo Venturi, Direttore AICCON; Stefano Epifani, Presidente Digital Transformation Institute; Gianmatteo Manghi, Direttore Commerciale Cisco Systems Italy; Fabio Funari, Sales Director Public Sector & CSR Country Lead Dell Technologies Italia; Fabio Alghisi, Sales Manager Nutanix.
  • Dalle 11:15 alle 12:15: “Dal Pon Metro la strada per ripartire”. Introduce e modera Gianni Dominici
  • Direttore Generale di FPA. Intervengono: Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la coesione territoriale; Massimo Sabatini, Direttore Agenzia per la Coesione territoriale; Giorgio Martini, Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Autorità di Gestione PON Città Metropolitane 2014-2020; Chiara Appendino, Sindaca Città di Torino; Antonio Decaro, Sindaco di Bari; Cristina Tajani, Assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Comune di Milano; Matteo Lepore, Assessore all'Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale Comune di Bologna.
  • Dalle 11:15 alle 12:45: “Abbiamo un piano per il dopo? La salute digitale per tornare dalla grande crisi alla cura delle persone e delle popolazioni”. Coordina Antonio Veraldi, Responsabile Area regioni e Sanità FPA; intervengono Cesare Avenia, Presidente Confindustria Digitale; Gualtiero Walter Ricciardi, Membro Executive Board Organizzazione Mondiale della Sanità; Nicola Mangia, Italy Public Sector General Manager DXC Italia; Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI: Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche; Stefano Menoncin, System Architecht Sales Cisco Italia; Chiara Sgarbossa, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità – Politecnico di Milano; Fabio Zambon, Sales Manager Nutanix.
  • Dalle 14:00 alle 15:30: “La comunicazione nell’emergenza ai tempi dell’infosfera” - Il rilancio del ruolo del giornalismo per un’informazione di qualità, l’opportunità da parte delle istituzioni di presidiare i social network in maniera più sistematica ed efficace, la necessità di separare in maniera più incisiva la comunicazione politica dalla comunicazione istituzionale. Coordina Michela Stentella, Giornalista e Responsabile Redazione FPA; intervengono Roberta Villa, giornalista divulgatrice medico scientifica e componente task force fake news; Antonella Caprioli, Direttore Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Roma Capitale; Mario Morcellini, Commissario Agcom; Sergio Talamo, Direttore Comunicazione Formez e Coordinatore del tavolo di riforma legge 150; Francesco Di Costanzo, Presidente dell'Associazione PA Social; Edoardo Fleischner, Docente Comunicazione crossmediale Università degli Studi Milano; Eugenio Iorio, Consigliere Nazionale Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
  • Dalle 17:15 alle 17:45: “Conversazione con… Pasquale Tridico” – Il Presidente di FPA Carlo Mochi Sismondi intervista il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico.