Evento pubblico

Torna con un'edizione digitale "Rethink! Service Design Stories" il festival dedicato al design dei servizi e all'innovazione. PwC Italia è main sponsor

Dal 16 al 20 giugno 2020 per 5 giorni ci saranno live streams e storie on demand con ospiti provenienti da tutto il mondo per rispondere ai cambiamenti repentini che stanno attraversando questo momento storico. "Designing Transitions. May Service design be radical?", il tema della terza edizione in cui si discuterà di come le organizzazioni affrontano il cambiamento verso modelli di innovazione più sostenibili, aperti e collaborativi.

Dal 16 al 20 giugno 2020 torna “Rethink! Service Design Stories”, primo festival in Italia dedicato al design dei servizi e all'innovazione promosso da POLI.design e dalla Service Innovation Academy di POLI.design in collaborazione con Fuorisalone, con una edizione speciale in formato digitale.

Una programmazione che per 5 giorni alternerà Live streams – interventi in diretta – e Stories on demand – interviste brevi accessibili per la durata del festival e oltre. Insieme ad ospiti provenienti da tutto il mondo, cercheremo di rispondere ai cambiamenti repentini che stanno attraversando questo preciso momento storico.

Tema della terza edizione del Festival è "Designing Transitions. May Service design be radical?" Discuteremo di come le organizzazioni affrontano il cambiamento verso modelli di innovazione più sostenibili, aperti e collaborativi. Oggi ancor di più, aziende, startup, pubbliche amministrazioni sono chiamate a proporre soluzioni che affrontano il cambiamento anche in modo radicale. Disegnare questa transizione comporta la rivisitazione di modelli economici e di produzione di valore, forme inedite di adozione delle tecnologie e utilizzo dei dati, così come la diffusione di processi di partecipazione e di nuove forme di collaborazione e solidarietà.

Tra i Keynote Speaker del Festival anticipiamo Thomas Prehn, Strategist and Organizational Transformer, leader riconosciuto nel campo della cultura e della leadership trasformativa insieme al quale discuteremo di costruzione della cultura dell'innovazione e di come essa debba far parte del DNA di enti e organizzazioni. Altro ospite d’eccezione sarà Kasey Klimes, Design Researcher che rifletterà sul ruolo del design nella gestione dei sistemi complessi.

PwC Italia è main sponsor dell'evento.

Martedì 16 giugno alle ore 18.00, in onda su Fuorisalone.tv, interverranno Tommaso Nervegna, Experience Design Lead di PwC Italia e Laura Trivilino, Service Design Manager di PwC Italia, per parlare di come sia importante misurare l’esperienza dei clienti per migliorarla e implementarla.

Gli ultimi anni hanno visto il passaggio dall’economia dei Servizi all’economia dell’Esperienza, riscrivendo le regole di business: le persone sono alla ricerca di relazioni, interazioni, esperienze sensoriali, razionali ed emozionali (idealmente memorabili) che riescano a creare un valore simbolico e migliorare la qualità della loro vita. In questo contesto, le organizzazioni non producono più solo beni o servizi ma ricordi, da vivere e condividere con gli altri. Per stabilire un solido vantaggio competitivo nel nuovo scenario, le aziende hanno bisogno di ridisegnare la loro offerta (Value Proposition) attorno al Customer Journey.

"Ci troviamo di fronte ad un punto di svolta cruciale: il momento storico dell’ottimizzazione dei processi è finito; le aziende, pubbliche e private, non possono più prescindere da modelli che ne abilitino la crescita e ne allineino le offerte sulla base delle esigenze degli utenti. Anche la scala delle sfide è cambiata, portandoci sempre più spesso a ragionare su temi che attraversano le Industry ed i continenti. Rethink! ci è apparso da subito come un momento imprescindibile di confronto su questi temi, un incontro di saperi e competenze nuovo e prezioso, del quale siamo fieri di essere parte", dichiara Massimo Ferriani, Partner ed Experience Consulting Leader di PwC Italia.

"Dobbiamo ripensare alcuni comportamenti alla base della nostra società per garantire una trasformazione equa e sostenibile. Abbiamo bisogno che gli individui, le comunità e i governi adottino azioni radicali perché questa trasformazione si realizzi" ci racconta Juha Leppanen Chief Executive at Demos, Helsinki e Keynote del festival.

Tra i protagonisti di questa edizione avremo anche Ferrovie dello Stato, LendLease, Zambon, Revolut, D-Orbit, Impactscool e Nextatlas.

L’evento è gratuito. Consulta il programma aggiornato su www.rethinkfestival.it

Partecipa: https://www.facebook.com/events/2678446382478112/

 

Rethink! è promosso da POLI.design - Politecnico di Milano e dalla Service Innovation Academy.

Main Sponsor dell’iniziativa è PwC Italy

Media Partner Brera Design District e Studiolabo e LifeGate

Partner Tecnico Superbello

Con il Patrocinio di Regione Lombardia

Con il sostegno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano