Evento pubblico
Gas Natural Italia presenta la “Giornata dei rifiUtili”
Nella prima quindicina di ottobre Gas Natural Italia, filiale italiana di uno dei più importanti operatori internazionali dell’energia, sarà presente in otto piazze del centro sud con la “Giornata dei Rifiutili”, manifestazione ludico-formativa volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della salvaguardia dell’ambiente. L’evento vede protagonisti i bambini dei circoli didattici nei maggiori comuni di Puglia, Sicilia e Calabria che, particolarmente sensibili al tema, patrocinano l’evento organizzato dalla società che opera nei loro territori con le attività di distribuzione e vendita di gas naturale.
Le scolaresche saranno coinvolte in laboratori ludico-creativi coordinati da artisti, atelieristi e animatori per la realizzazione di oggetti utili per un minor impatto ambientale attraverso un uso creativo dei rifiuti. I RifiUtili sono, in realtà, rifiuti che tornano utili con un pò di fantasia e ingegno. In piazza, sotto gran pavesi e su tavolini colorati, i bambini saranno coinvolti nella realizzazione di una megascultura, di giochi e giocattoli che si muovono con l’aria, tutti originali ed eco-vantaggiosi perché realizzati con materiale di scarto. Al termine delle attività creative, si terranno la presentazione animata delle opere e la premiazione. I vincitori si aggiudicheranno una coppa fatta di materiale riciclato. A tutti i partecipanti, invece, andrà l’attestato di “Artista Riclone”.
A supporto della “Giornata dei rifiUtili”, nata dall’idea dalla Carucci & Chiurazzi, agenzia di comunicazione affermata nell’organizzazione di eventi di piazza, è stato elaborato un piano di comunicazione: annunci su stampa locale, affissioni nelle città nelle quali avrà luogo la manifestazione e locandine negli istituti scolastici che hanno aderito.
La scelta di un evento di piazza volto alla tutela dell’ambiente è in linea con i valori del Gruppo Gas Natural. Il Gruppo Gas Natural considera, infatti, parte integrante della propria responsabilità sociale la promozione e il sostegno di attività di responsabilità e di educazione ambientale, vissute con impegno e partecipazione attiva nelle realtà nelle quali è presente.
"È la nostra strategia di comunicazione - dichiara Giuseppe Muscio (nella foto), Responsabile della Comunicazione e Relazioni Esterne di Gas Natural Italia - crediamo nelle attività di comunicazione istituzionale che vedono la partecipazione diretta delle persone, perché è l’esperienza di contatto che lascia il ricordo più incisivo dei valori di un brand. Spesso sosteniamo eventi culturali anche in veste di sponsor ma, quando possiamo, preferiamo essere lì, nelle piazze, a veicolare informazioni e consapevolezze. Per noi significa rispondere alle esigenze del territorio, mantenere il dialogo con la società per farci interpreti delle sue necessità e cercare di affermare sempre più l’affidabilità ed il prestigio del nostro Gruppo".

