Evento pubblico
Gazzetta Run fa tappa a Rimini e invade il centro con 5000 runner
Si è svolta a Rimini la seconda tappa di Gazzetta Run, il circuito di corse organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport che attraverserà tutta la penisola portando la corsa nelle maggiori piazze italiane. Ad aprire la giornata due grandi dello sport azzurro come Jury Chechi e Antonio Rossi, mentre in chiusura si è esibito il vincitore dell’ultimo festival di Sanremo, Marco Carta (foto 1), affiancato nel corso della giornata da Maurizia Cacciatori.
A Rimini, unica mezza maratona in un calendario dominato dalla distanza standard dei 10 km, la gara competitiva si è risolta con un’emozionante volata: a spuntarla è stato il 28enne marocchino El Barhoumi Taofique, con un tempo di 1:07’34” (foto 2 e 3, con il podio maschile). Tra le donne la 23enne keniana Salina Jebet ha subito riportato un successo andando a vincere in 1:20’49”.
In totale Piazza Cavour e piazza Tre Martiri hanno accolto 4812 partecipanti: 988 hanno scelto la mezza maratona competitiva, 2954 le varie distanze non competitive e 870 sono stati i bambini al via della Happy Meal Kids Run, la corsa dedicata ai più piccoli.
Fulcro di tutte le attività il Gazzetta Run Planet (foto 4) posizionato in piazza Cavour dove il divertimento è proseguito a ritmo di musica e giochi e dove gli ospiti più attesi, Jury Chechi, Antonio Rossi e Maurizia Cacciatori hanno incontrato i loro numerosissimi ammiratori. E poi gran finale con Marco Carta, la cui apparizione ha fatto la gioia dei fans in trepidante attesa fin dalla prima mattina.
L’intera giornata è stata ripresa dalle telecamere di Sky Sport, che venerdì 22 maggio, alle ore 12,30 (e poi in replica sempre venerdì alle 17,30 e sabato 23 alle 22,30), manderà in onda su Sky Sport 2 la seconda puntata di Gazzetta Run, la trasmissione interamente dedicata all’evento. La Gazzetta dello Sport pubblicherà mercoledì un ampio servizio sulla manifestazione (nella foto 5 il podio femminile).
Dopo Rimini il circuito Gazzetta Run riparte alla volta di Mantova, dove sabato 6 giugno si correrà la terza tappa. La carovana rosa carica di giochi, animazione e tanto divertimento toccherà poi Udine (sabato 27 giugno), San Benedetto del Tronto (25 luglio), Jesolo (sabato 5 settembre), Pisa (sabato 19 settembre), Genova (domenica 27 settembre), Desenzano del Garda (sabato 3 ottobre), Napoli (sabato 24 ottobre).