UPDATE:
Carglass in TV e digital con gli spot sulla riparazione del parabrezza. Firma la creatività Belron in collaborazione con ServiceplanNitiative rilascia il terzo report dell’osservatorio “stand out in culture” sui grandi temi culturali della nostra società. Il tema è l’evoluzione del concetto di saluteSIAV presenta Siav Healthcare, la business unit dedicata alla sanità digitaleChi vuole essere il tifoso più cool? Heineken celebra la partnership con UEFA EURO 2020 con un concorso dedicato e una campagna TV a supportoPrima campagna per Honda Motor Europe Italia insieme ad UM con al centro Jazz HEV (Hybrid Electric Vehicle) e Honda E. Firma OliverUnieuro e BCube agganciano i social con due personaggi: il social media manager del brand e il suo gatto. In pochi giorni +85mile interazioni per il lancio di un prodottoTorino si aggiudica le Nitto ATP Finals e sceglie il Gruppo Gattinoni come Official Tour Operator. Franco Gattinoni: "Dal “match” fra eccellenze sportive e del territorio il rilancio del turismo"BIT 2021: venerdì 14 maggio il DigiTalk "Meeting oltre il Covid: soluzioni per sedi ed eventi sicuri" organizzato da MPI Italia Chapter e Federcongressi&eventiBirrificio Angelo Poretti mette al centro socialità e condivisione nel nuovo spot TV firmato Dude con protagonista la 4 Luppoli LagerNetcomm Forum 2021: 6.900 professionisti (+25%) per la due giorni dedicata ai dati e ai trend del commercio digitale. Gli e-shopper sempre più digital e meno fedeli alle insegne
Evento pubblico

Gelato Day in attesa della nona edizione dà appuntamento a Sigep Exp e lancia un nuovo canale YouTube e un concorso

I golosi di tutto il mondo potranno così scoprire di più su questa eccellenza gastronomica, a cui l’Unione Europea ha dedicato una Giornata, e persino entrare nei laboratori dei migliori gelatieri d’Europa, in attesa di celebrare il 24 marzo la Giornata Europea del Gelato Artigianale con un cono o una coppetta di “Mantecado”, il Gusto dell’Anno scelto dalla Spagna.

La stagione del gelato artigianale è ormai alle porte: il 24 marzo si festeggia la Giornata Europea del Gelato Artigianale, giunta ad una nona edizione che si preannuncia ricchissima di novità. Nell’ultimo anno l’intera filiera ha infatti mostrato la volontà di ripartire e non arrendersi davanti alle difficoltà del periodo e con grande creatività e spirito di iniziativa ha cercato e trovato strade alternative, ma altrettanto efficaci, per continuare a promuovere l’arte gelatiera nel mondo.

E così ecco che, in attesa di celebrare il Gelato Day con un cono o una coppetta di “Mantecado” – il Gusto dell’Anno scelto dalla Spagna –, i golosi di tutto il mondo potranno scoprire di più su questa eccellenza gastronomica, a cui l’Unione Europea ha dedicato una Giornata, e persino entrare nei laboratori dei migliori gelatieri d’Europa. Tra le novità dell’edizione numero 9 del Gelato Day c’è infatti l’appuntamento, tutto digitale, a Sigep Exp, l’inaugurazione di nuovo canale YouTube e un concorso che metterà alla prova maestria e creatività degli artigiani del gelato del Vecchio Continente.

SIGEP EXP. Dopo la decisione di rimandare al prossimo anno (22-26 gennaio 2022) l’edizione fisica di SIGEP – il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group –, nasce “Sigep EXP – The Digital Experience”, una versione completamente virtuale e rinnovata del più importante appuntamento professionale dedicato al mondo del fuori casa dolce. In programma dal 15 al 17 marzo, coinvolgerà la community di professionisti e imprese della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè in un fitto palinsesto di incontri, talk, eventi e laboratori. In questa versione digitale della manifestazione non poteva certo mancare il Gelato Day, che avrà una sua pagina dedicata in cui i visitatori potranno accedere a numerose news sul gelato artigianale e sulla Giornata del 24 marzo. Ma non solo: in programma anche un laboratorio che guiderà professionisti e appassionati nella preparazione del gelato al gusto Mantecado, nell’ambito del Sigep Lab, un vero e proprio centro di produzione di idee e tecniche, dove la formazione professionale è protagonista con corsi, show cooking e dimostrazioni. L’appuntamento è per martedì 16 marzo alle 15.00 con il docente di CAST Alimenti Ciro Fraddanno, accompagnato dal Presidente di Artglace Marco Miquel Sirvent, il Vicepresidente di Artglace Domenico Belmonte, l’artigiana Silvia Chirico di Tenuta Chirico, noto caseificio di Ascea ora anche agrigelateria, e la biologa nutrizionista Marianna Rizzo, esperta di educazione alimentare e dieta mediterranea, che approfondirà gli aspetti nutrizionali del gusto Mantecado e spiegherà come il gelato possa anche avere una funzione salutistica.

VIDEO CONTEST PER GELATIERI D’EUROPA. Tutto digitale anche il video contest indetto da Artglace che darà ai gelatieri europei la possibilità di guadagnarsi un posto per partecipare alle celebrazioni della decima Giornata Europea del Gelato Artigianale al Parlamento Europeo nel 2022. Ogni gelatiere dovrà realizzare un breve video di 90 secondi in cui mostra la preparazione del Mantecado, seguendo la ricetta ufficiale. I video potranno essere inviati fino al 30 giugno e saranno giudicati da una giuria di esperti che valuterà originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo del gusto, estetica e decorazione della vaschetta (regolamento completo sul sito www.gelato-day.com). Non solo: i video in gara saranno anche pubblicati sui social e gli altri canali online del Gelato Day, dando la possibilità a tutti i golosi del mondo di entrare nei laboratori e scoprire tutto il lavoro, la maestria e la creatività che stanno dietro ad una vaschetta di gelato artigianale.

CANALE YOUTUBE. Sono proprio i video partecipanti al concorso i primi a popolare il nuovo canale YouTube del Gelato Day, che va ad affiancarsi alle pagine ufficiali della Giornata su Facebook e Instagram. Se una delle domande più frequenti, quando si parla di gelato, è sempre stata «Come realizzare il gelato artigianale perfetto?», il canale YouTube svelerà tutti i segreti, non solo ai professionisti del settore, ma anche e soprattutto agli appassionati, che potranno scoprire come si prepara un gelato, quanto lavoro richiede, quali capacità sono richieste per produrre uno dei prodotti gastronomici più amati, quante dosi di fantasia ed estro e quanta di tradizione accompagnano da decenni la sapiente arte gelatiera nel nostro Paese e in tutto il mondo.

Il calendario di appuntamenti e incontri digitali rappresenta solo una parte delle celebrazioni del Gelato Day. Se il periodo resta incerto, condividere lo spirito di questa golosa Giornata è sempre possibile, per tutti, gustando un buon gelato in gelateria o direttamente da casa, grazie al servizio di delivery.

Tutte le informazioni sulla nona edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram (@Gelato_Day).

La Giornata Europea del Gelato Artigianale nasce da un’idea di Longarone Fiere e Artglace e l’edizione 2021 vede come partner ACOMAG - Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, Associazione Italiana Gelatieri, CNA, Comitato Gelatieri Campani, Confartigianato, Conpait Gelato – Confederazione Pasticceri Italiani, Federazione Italiana Gelatieri, G.A. - Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria, G.A.T. – Gelatieri Artigianali del Triveneto, Maestri della Gelateria Italiana, Ilgelatoartigianale.info, SIGEP - Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group.

Ideatori e partner invitano tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa ad aderire all’edizione 2021 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per la giornata più golosa dell’anno.