Evento pubblico

Giorno della Memoria: Milano lo celebra con la posa di 26 nuove pietre di inciampo e più di 60 eventi in calendario

Una laurea honoris causa in Scienze storiche sarà conferita alla senatrice a vita Liliana Segre. Il 27 gennaio aperto tutto il giorno con ingresso gratuito il Memoriale della Shoah.

Milano si prepara a celebrare il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, con una serie di eventi presentati dal sindaco Giuseppe Sala e da Liliana Segre. Lo stesso giorno, la senatrice a vita, testimone della Shoah, riceverà all’università Statale la laurea honoris causa in Scienze storiche per il suo impegno contro il razzismo, l’intolleranza e l’antisemitismo.

Più di 60 gli eventi in calendario, mentre sono 27 le pietre di inciampo, che si aggiungono alle circa 200 già disseminate in città e che verranno posate davanti alle case di coloro che furono deportati dal regime fascista. Giovedì 25 gennaio il Comune di Milano e il Comitato Pietre di inciampo poseranno le prime 13 pietre, mentre le rimanenti saranno collocate il 7 marzo in concomitanza con la settimana che ricorda gli scioperi contro la guerra e contro la produzione di armi e che iniziò nel 1944 a Milano, a Torino e in altre città.

Tra le pietre di inciampo che saranno posate anche quelle alla memoria di Lea Behar e della figlia Sara Dana, entrambe deportate e morte ad Auschwitz.

Il 27 gennaio resterà aperto tutto il giorno, e con ingresso gratuito, il Memoriale della Shoah in piazza Edmond Safra 1, luogo simbolo della memoria per la città lombarda.

Tra le iniziative in programma, il podcast in cinque puntate ‘Voci silenziose’, che sarà online sui canali dell'Istituto Europeo di Design e del Comitato il 27 gennaio per far conoscere, soprattutto ai giovani, le storie dei milanesi vittime dell’Olocausto.

Il Comune di Milano, nel Giorno della Memoria, renderà pubblica per tutta la giornata la geo-mappa dei cittadini ebrei, censita a Milano nel 1938 in base ai documenti contenuti nel Fondo Israeliti conservato presso la Cittadella degli Archivi.