Evento pubblico
Golden Skate Awards: l'emozione scivola sul ghiaccio
L'11 ottobre, al DatchForum di Assago a Milano, si terrà lo spettacolo che vedrà coinvolti i più grandi pattinatori della scena mondiale. Per il secondo anno consecutivo, Lancia sarà main sponsor dell'evento, riconfermando la sua prossimità ai valori dello sport e, in particolare, a quelli espressi dal pattinaggio su ghiaccio: eleganza e temperamento.
Oggi, 8 settembre 2008, presso l'Arena Civica di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei 'GoldenSkate Awards', il Gran Galà di pattinaggio su ghiaccio che si terrà l’11 ottobre al DatchForum di Milano.
Tra gli altri, all'incontro hanno partecipato: Giovanni Terzi, assessore allo sport e tempo libero del Comune di Milano; Pier Gianni Prosperini, assessore giovani, sport, turismo e sicurezza della Regione Lombardia; Giancarlo Bolognini, presidente Federazione Italiana Sport Ghiaccio e Gianni Filippini, Fenice Motion Picture Communication (produttore della serata).
Lancia, per il secondo anno consecutivo, si riconferma main sponsor dell'evento. Lo spettacolo vedrà la partecipazione delle stelle mondiali del pattinaggio, in singolo e di coppia, che si esibiranno in uno spettacolo di centoventi minuti fatto di musica, giochi di luci e sport. Inoltre, la sera saranno premiati quegli atleti che si saranno maggiormente distinti nel corso della stagione per risultati, emozioni e passione trasmesse. Infatti, oltre ai risultati sportivi, le stelle del ghiaccio saranno valutate anche in altri ambiti - eleganza, creatività e musica - stabiliti da un apposito Comitato composto da personalità del mondo del pattinaggio, dello sport e della comunicazione.
Lo spettacolo rientra nella strategia di sponsorizzazione di Lancia che, in ambito sportivo, vede il pattinaggio di Figura come naturale espressione dei suoi valori di marca: Eleganza e Temperamento. Da questa comunanza di stile è nato 'Lancia Ice', il progetto con cui Lancia ha affiancato le squadre italiane maschili e femminile di pattinaggio su ghiaccio. Dunque, il legame tra il pattinaggio e il marchio è sempre più saldo, come dimostra anche il recente rinnovo del contratto di Carolina Kostner. Fino ai prossimi Mondiali di Pattinaggio - in programma a Torino nel 2010 - la pluricampionessa italiana sarà testimonial Lancia. Senza dimenticare gli altri testimonial del brand (Sarah Meier, Anna Cappellini e Luca Lanotte) e le sponsorizzazioni degli eventi più seguiti dal pubblico mondiale: dal 'Christmas Gala' di fine 2006 al 'Kings on Ice 2007' di Evgeni Plushenko, dal 'Lancia Lovers on Ice 2007' di Catania al 'San Valentino Galà Lancia Ice 2008' di Torino.
Eccezionale il cast degli atleti che parteciperanno a questa seconda edizione dei 'Golden Skate Awards' a iniziare dalla compagine italiana composta dall’immancabile Carolina Kostner (Campionessa Europea 2007 e 2008 e Vice-Campionessa Mondiale 2008) insieme a Samuel Contesti (Campione Italiano assoluto 2008), Valentina Marchei (Campionessa Italiana 2004 e 2008 e 5° posto ai Campionati Europei 2007), Federica Faiella e Massimo Scali (Pluri-Campioni Italiani in carica di danza, 4° posto ai Campionati Europei e 5° posto ai Mondiali 2008), Laura Magitteri e Ondrej Hotarek (Campioni Italiani 2007 e 2008 di Coppia di Artistico), Anna Cappellini e Luca Lanotte (Vice-Campioni Italiani 2007 e 2008 di Danza su Ghiaccio e Campioni delle Universiadi 2007), Marika Zanforlin e Federico degli Esposti (Vice-Campioni Italiani 2008 di Coppia di Artistico) oltre alle magiche coreografie delle Hot Shivers la squadra di pattinaggio sincronizzato Campione d’Italia dal 1993 e tra le prime 10 al mondo.
Completano il cast dei 'Golden Skate Awards' le stelle straniere della disciplina: il canadese Jeffrey Buttle (Campione Mondiale 2008, edaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Torino 2006), i francesi Isabelle Delobel e Olivier Schoenfelder (Campioni Mondiali 2008 e Campioni Europei 2007) la coppia tedesca Aljona Savchenko e Robin Szolkowy (Campioni Europei e Mondiali 2008 di Coppia di Artistico nonché vincitori dell’ISU Grand Prix Final 2008), i canadesi Jessica Dube e Bryce Davison (Medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali 2008 e Vice-Campioni Mondiali Juniores 2004 e 2005 ritenuti tra i migliori del momento) e lo svizzero Stéphane Lambiel, Vice-Campione Olimpico 2006 e Campione Mondiale nel 2005 e nel 2006 nonché del Gran Prix ISU 2008).
Infine, all’appuntamento milanese saranno presenti anche delle vere e proprie celebrità di questa disciplina: lo 'zar' del ghiaccio Evgeni Plushenko, Campione Olimpico 2006, 3 volte Campione mondiale e 5 volte Campione europeo, l’impareggiabile atleta statunitense Sasha Cohen, Vice-Campionessa Olimpica 2006 e Vice-Campionessa Mondiale 2004 e 2005 e la coppia bulgara di danza Albena Denkova e Maxim Staviski, Campioni Mondiali 2006 e 2007.