UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Evento pubblico

La stagione remiera della voga alla veneta si è conclusa con la tradizionale Festa della Voga al Teatro Goldoni, celebrando i campioni della Regata Storica 2025

L'evento, alla presenza di atleti e appassionati, ha visto la consegna degli ultimi premi da parte di sponsor come Il Gazzettino, La Nuova Venezia, Campello Marine e Vela Spa. Quest'ultima ha svolto un ruolo centrale, destinando 18.000 euro per l'acquisto di forcole e remi per le categorie Giovanissimi, e un premio integrativo di 35.000 euro a tutti gli equipaggi.

Con la Festa della Voga, il tradizionale appuntamento ospitato al Teatro Goldoni, si chiude la stagione remiera di voga alla veneta. 

Alla presenza di un affollato pubblico di atleti e appassionati, la cerimonia ha visto anche la consegna dei premi ai campioni della Regata Storica 2025 ed è stata l’occasione per darsi appuntamento alla prossima stagione.

Dopo i numerosi incontri che, tra settembre e ottobre, hanno visto consegnare alle diverse categorie di atleti i premi da parte degli sponsor privati, la cerimonia conclusiva, condotta da Elena Magro, ha completato il monte premi riservato ai vogatori con la consegna di quelli riservati da Il GazzettinoLa Nuova Venezia, Campello Marine e Vela Spa, oltre che dal brand Marval Scent Oniusa.

Sul palco, il Consigliere Delegato alla Tutela della Tradizioni, Giovanni Giusto, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Luigi Brugnaro. 

“Con questo appuntamento si conclude una bellissima stagione all’insegna della continuità ma anche del ricambio generazionale, sottolineato dai risultati e dal numero di giovani atleti in gara. L’edizione 2025 della Regata Storica - ha dichiarato il Consigliere delegato Giovanni Giusto – ha dimostrato ancora una volta che la voga alla veneta è viva e che ha ancora un forte potere attrattivo presso le nuove generazioni che riaffermanopraticando questo sport, un forte senso di appartenenza a questa città e alla sua laguna. Ringrazio pertanto tutti gli atleti che con il proprio sacrificio quotidiano portano avanti una tradizione e una attività che rappresenta un importante elemento identitario della civiltà veneziana”. 

Il Gazzettino ha premiato i primi, tra tutte le categorie in gara, che hanno oltrepassato il traguardo volante al ponte di Rialto, mentre La Nuova Venezia i primi che hanno raggiunto il traguardo volante dell’Accademia. Per Vela SpaPiero Rosa Salva, amministratore unico, e Fabrizio d’Oria, direttore generale, hanno consegnato l’assegno del valore di 18.000 euro che la società destina all’acquisto di forcole e remi per le categorie dei Giovanissimi e Giovanissime, abbinati a sorteggio ai tre forcolai veneziani: Franco Furlanetto, Pietro Dri, Saverio Pastor.

Inoltre, Vela Spa inoltre ha consegnato il tradizionale premio integrativo del valore di 35.000 euro destinato a tutti gli equipaggi (giovanissimi, giovanissime, donne, gondolini e caorline) sulla base della ripartizione analoga a quella del montepremi del Comune di Venezia. 

“Il sostegno a questo mondo, in particolare nell’ambito della Regata Storica, rientra tra i compiti che Vela svolge con la propria attività di coinvolgimento del tessuto produttivo cittadino a favore degli atleti e dei più giovani che si avvicinano e si appassionano alla voga, – ha aggiunto l’Amministratore unico di Vela, Piero Rosa Salva – una disciplina a contatto con la vera essenza di Venezia, dove possono imparare a rispettare gli altri e l’ambiente. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di avere anche quest’anno potuto aumentare il valore dei premi per gli atleti festeggiandoli in un evento a loro dedicato”. 

A seguire, il brand di profumatori di ambiente Marval Scent Oniusa ha invece premiato i primi due equipaggi della regata delle donne su mascareta a due remi con prodotti del proprio marchio.

Infine, si è tenuta la tradizionale estrazione tra gli equipaggi delle categorie Donne e Gondolini di n. 2 motori Mercury da 10HP, offerti da Campello Marinee l’estrazione tra gli equipaggi giovanissimi, giovanissime e caorline di 3 buoni da 400€ ciascuno da consumare nel negozio Nautica Rialto. Un terzo motore da 10HP è stato donato all’Ufficio Regate del Comune di Venezia.  

Durante la cerimonia, oltre ai dovuti ringraziamenti a tutti gli sponsor - Camera di Commercio Venezia Rovigo, Consorzio Tutela Prosecco Doc, AVM, Mercury, Casinò di Venezia, Il Gazzettino, La Nuova Venezia, Promovetro, Gran Teatro La Fenice, Reyer, Venezia F.C., Callegaro Gioielli, Leonardo Gioielli, Hard Rock Cafe, Leroy Merlin, Terrazza Aperol, Oniusa Venezia, Alilaguna, Venezia Unica, Venezianico, Al Duca D’Aosta, Porte di Mestre, Ligabue - e ai partner che da anni sostengono la Regata Storica, quali il Coordinamento delle Associazioni remiere di Voga alla Veneta, l’Associazione Gondolieri Venezia, il Disnar per la Regata Storica e  l’Associazione Regatanti Venezia, sono stati proiettati sullo schermo alcuni dei momenti salienti delle diverse gare per far rivivere le emozioni della regata e apprezzando ancora una volta il fascino immutato del corteo storico e le performance degli atleti, sia di quelli alle prime armi che dei campioni del remo.  

Un momento speciale è stato dedicato alla consegna del “Premio Palmiro Fongher” che la famiglia del grande Re del remo, scomparso lo scorso anno a 92 anni ha voluto mettere a disposizione del primo equipaggio classificato della categoria delle giovanissime – nello specifico l’equipaggio su mascareta rosa composto da Alice Sarto e Gulia Spolaor. Il premio consiste in un buono acquisto per una coppia di remi, dono simbolico per due giovani promesse.

E’ stata inoltre consegnata una targa da parte della Polizia Locale all’equipaggio delle Schie composto da Gianmaria Scarpa e Diego Zennaro della Polisportiva Portosecco, in segno di riconoscenza per la correttezza e il rispetto dimostrato in occasione del lieve contatto tra l’imbarcazione degli atleti e quella della municipale, avvenuto durante la gara.

Inoltre, subito dopo la premiazione della categoria dei giovanissimi e delle giovanissime, seguite da quella delle caorline a sei remi, delle donne e dei gondolini, a suggellare un ideale passaggio di testimone tra le generazioni, anche quest’anno i regatanti “più esperti”, vincitori della regata delle caorline, della regata delle donne e della regata dei gondolini, hanno premiato rispettivamente le categorie delle maciarele senior, delle maciarele junior e delle schie.  Inoltre, alle premiazioni di schie e maciarele, era presenta anche un rappresentante del Coordinamento delle Remiere.

Foto di gruppo a tutti gli equipaggi e applausi dal folto pubblico di atleti, adulti e bambini, e dalle loro famiglie hanno concluso la manifestazione in un clima di festa che ha potuto godere anche di intermezzi musicali di Lucio Bisutto.