Evento pubblico
Grande successo per l’edizione 2011 della Milano City Marathon
Si è ufficialmente conclusa la Milano City Marathon 2011, che si è svolta domenica 10 aprile, con partenza da Rho-Pero. Molti gli eventi collaterali organizzati presso il Marathon Village, cuore pulsante dell’evento.
Questa edizione della maratona ha visto aprire i battenti al Marathon Village, disposto in largo Beltrami, che ha dato il via al weekend della Milano City Marathon, svoltasi domenica 10 aprile con partenza dalla Fiera di Rho-Pero e arrivo al Castello.
Il Marathon Village, è stato il vero cuore pulsante dell’ evento: oltre ad accogliere i padiglioni hospitality degli sponsor e delle istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione della maratona, ha visto il susseguirsi di una serie di iniziative che hanno accompagnatoo gli appassionati e il pubblico milanese fino alla fine della corsa.
La festa è iniziata venerdì sera con l’aperitivo organizzato dallo sponsor Sisal per tutti gli amici della maratona presso il Wincity di Piazza Diaz, nel centro di Milano. Durante la serata sono stati consegnati il trofeo dell’HRC Ladies First – Corporate Relay all’azienda che ha partecipato alla Corporate Relay distinguendosi per la presenza del maggior numero di ‘quote rosa’, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti delle esigenze delle donne e della loro costante ricerca di equilibrio tra famiglia, lavoro e tempo libero.
Sabato 9 aprile, presso lo stand Air France-KLM, alle ore 18, è stato consegnato a SMArathon e Laureus il premio per la Onlus che ha reclutato il maggior numero di staffette (entrambe con il record di 50), premio consistente in un biglietto A/R per una persona su destinazione a scelta tra quelle Air France-KLM, vettore ufficiale della Maratona.
Per tutto il weekend presso lo stand Mizuno, al Marathon Village, tutti i visitatori hanno potuto verificare le caratteristiche del loro personale stile di corsa e testare il proprio appoggio per mezzo di apparecchiature altamente tecnologiche, tra cui due nuovissime Precision Fit, realizzate appositamente per l’azienda giapponese.
All’interno dello stand era esposta l’intera gamma delle calzature della PE 2011 e in anteprima l’ultima nata in casa Mizuno, la rivoluzionaria Wave Prophecy, apice del design e della tecnologia Mizuno.
Testimonial d’eccezione, Annalisa Minetti, cantante e atleta diversamente abile, detentrice del record italiano degli 800 metri.
Subito dopo la linea di arrivo, dalle 13.00 alle 20.00, si è svolto il ‘Pasta Party’, organizzato dall’associazione Don Gnocchi degli studenti ed ex studenti del Gonzaga Milano con i prodotti Carrefour.
Sempre sabato, alle ore 15.30, una delegazione di giocatori della Olimpia Armani Jeans Milano è stata presente presso lo stand UNA Onlus al villaggio della Maratona per una sessione di autografi.
Infine, domenica 10 aprile, dalle 13.00, i partecipanti hanno potuto assistere a un concerto-esibizione sul palco delle premiazioni del giovane musicista Daniele Stefani con la sua band.
Molte le conferme di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, che domenica erano presenti al via della maratona, sia singolarmente che con le varie staffette, oppure direttamente in arrivo: con la maglia della Fondazione Laureus hanno partecipato Aldo e Giovanni (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo); i campioni Marco Bortolami, Tito Tebaldi, Alessandro Troncon, Francesco Toldo, Andrea Zorzi; per Barilla Blue Team Alex Zanardi; per la Fondazione PUPI Xavier Zanetti e Ivan Ramiro Cordoba che hanno aspettato all’arrivo della staffetta le loro mogli; per BMW Motorrad, sponsor della gara, erano presenti al villaggio i due piloti James Toseland e Ayrton Badovini e, per l’Associazione Bambini Cardiopatici, il centrocampista del Milan Andrea Pirlo.
Inoltre, tutti i runners che domenica hanno voluto usufruire dei mezzi pubblici per raggiungere le location della maratona, lo hanno potuto fare gratuitamente grazie ad un accordo tra ATM e Comune di Milano, esibendo il pettorale di gara.

