Evento pubblico
Harry Potter: un parco a tema
Apertura prevista per la fine del 2009. Il parco a tema comprenderà un viaggio di totale immersione nel mondo magico di Harry Potter, attrazioni interattive, negozi e ristoranti a tema che permetteranno ai fan di provare personalmente tutte le avventure del mago più amato al mondo.
Warner Bros. Entertainment Inc. e Universal Orlando Resort sono insieme per realizzare il progetto di un nuovo parco a tema interamente dedicato a Harry Potter, il celebre personaggio dei libri bestseller di J.K. Rowling e dei film blockbuster di Warner Bros. Si chiamerà “Il mondo magico di Harry Potter”, un parco a tema dentro un altro parco a tema, completamente integrato all’interno dell’area “Islands of Adventure” dell’Universal Orlando Resort.
“In tutti questi anni abbiamo ricevuto migliaia di lettere di fan di tutto il mondo che volevano avere la possibilità di visitare la scuola di Hogwarts e tutti i magici luoghi descritti nei fantastici libri di J.K. Bowling - ha dichiarato Barry Meyer, (nella foto), presidente e CEO di Warner Bros. Entertainment -. Grazie alla collaborazione con l’Universal Orlando Resort potremo dare ai fan di Harry Potter la possibilità di vivere un’esperienza incredibile, che avvalora ulteriormente la ricchezza dei libri della celebre autrice e mantiene fedelmente il livello di dettaglio magistralmente riprodotto nei nostri film.”
“La nostra estesa conoscenza ed esperienza nell’ambito cinematografico ci aiuteranno a trasformare i concetti dei film di Harry Potter in una vera esperienza all’interno di un parco di divertimenti - ha aggiunto Ron Meyer, presidente e COO degli Universal Studios -. Le avventure di Harry Potter sono tra le più avvincenti del momento. Innumerevoli sono le persone che hanno letto i libri e hanno visto i film e che adesso non aspettano altro che poter vivere di persona l’esperienza del mondo magico di Harry Potter”.
Ispirato alle avventure e ai personaggi affascinanti di J.K. Rowling e fedele ai paesaggi visivi riprodotti nei film, “Il magico mondo di Harry Potter” offrirà un’opportunità unica ed originale nel suo genere per vivere l’esperienza del magico mondo di Harry e dei suoi compagni. Il parco a tema interamente dedicato offrirà agli ospiti la possibilità di visitare alcuni dei luoghi più affascinanti descritti nei libri e riprodotti nei film del piccolo mago, tra cui il villaggio di Hogsmeade, la misteriosa Foresta Proibita e il castello di Hogwarts.
"I progetti che ho avuto modo di vedere sono bellissimi e i fan dei libri e dei film non potranno che essere entusiasti - ha osservato J.K. Rowling.
“Ci sentiamo profondamente responsabili della licenza di Warner Bros. per Harry Potter. Tradurre la magia della parola scritta dell’autrice di questi fantastici libri in un film è stato il primo passo verso l’espansione di questo mondo di grande magia e immaginazione. La collaborazione con l’Universal Orlando Resort per dare vita a tutto questo in un ambiente fisico dove si possa camminare, rilassarsi e divertirsi è il secondo passo naturale per i fan che desiderano condividere questa esperienza nel divertimento - ha aggiunto Alan Horn, presidente e COO di Warner Bros. Entertainment Inc.
L’inaugurazione è prevista per la fine del 2009; il parco a tema comprenderà un viaggio di totale immersione nel mondo magico di Harry Potter, attrazioni interattive, negozi e ristoranti a tema che permetteranno ai fan di provare personalmente tutte le avventure del mago più amato al mondo. Inoltre, il parco a tema presenterà una nuova attrazione che darà letteralmente vita alla magia, ai personaggi e alle avventure di Harry Potter in un modo originale e unico, mai visto prima.
“Dedicheremo tempo, denaro, esperienza e le risorse professionali di tutta la nostra organizzazione e del nostro team creativo per far sì che, in collaborazione con Warner Bros., i nostri partner, questo nuovo ambiente sia secondo a nessuno - ha dichiarato Tom Williams, presidente e CEO di Universal Parks and Resorts".
Brad Globe, presidente di Warner Bros. Worldwide Consumer Products, ha aggiunto: “In Universal abbiamo trovato il partner ideale che grazie al riconosciuto impegno ineguagliabile ci consentirà di garantire che questo nuovo parco a tema abbia una risonanza mondiale. Il costante successo e l’elevato livello di divertimento garantito in tutti i parchi da loro gestiti non possono che confermare il fatto che sapranno soddisfare – se non anche superare – le aspettative molto ambiziose che noi riponiamo in questo progetto.”
Stuart Craig, Oscar come production designer di tutti i film sul mondo magico di Harry Potter , è a capo della progettazione creativa del parco per garantire la riproduzione fedele dell’ambientazione e dei dettagli dei film dedicati al piccolo mago. “La nostra priorità è far sì che l’esperienza sia una vera estensione del mondo del celebre personaggio così come è ritratto nei libri e nei film. È un onore per me poter collaborare con il team dell’Universal Orlando Resort per la realizzazione di questo progetto - ha dichiarato Craig".