
Evento pubblico
Hearts & Science brinda alla seconda edizione del format “Disaronno Bar”. Un viaggio tra bar di quartiere a bordo di un tram iconico per celebrare i 500 anni del brand
Dopo il successo della prima edizione in primavera, Hearts & Science e Illva Saronno sono tornati con la seconda release di Disaronno Bar lo scorso dicembre: un format itinerante che celebra la mixology e il legame autentico tra Disaronno e la socialità urbana. L’iniziativa, partita dalle celebrazioni per i 500 anni del brand, si è arricchita con nuove attivazioni: tour nei bar di quartiere tra Milano e Roma, una campagna digital multiformato, un tram storico completamente brandizzato e una pianificazione OOH ad alto impatto.
Il tour ha confermato la sua formula vincente con sette tappe nei bar di quartiere più riconoscibili di Milano e Roma, in collaborazione con Edizioni Zero, riferimento per il lifestyle metropolitano. In ogni locale, i clientihanno potuto gustare un signature cocktail creato ad hoc e ricevere una mini bottiglia di Disaronno personalizzata dall’illustratrice Marta Biasi: un instant gift esclusivo che ha reso l’esperienza ancora più speciale. Un’occasione per vivere la convivialità autentica dei bar di quartiere e scoprire la creatività della mixology contemporanea, creando nuove connessioni e community intorno al brand.
Novità di questa edizione il Disaronno Tram realizzato da IGPDecaux: un mezzo storico trasformato in affissione immersiva e itinerante tra le strade meneghine più rappresentative della città, che dal 5 all’8 dicembre ha ospitato dj set, mixology, gadget esclusivi e la presentazione delle cinque bottiglie celebrative dei 500 anni in Limited Edition. La visibilità è stata rafforzata da 200 pensiline, più una speciale full custom con creatività ad hoc in Piazza Castello, cuore pulsante di Milano.
Fino al 31 dicembre, la campagna digital su Meta e YouTube ha accompagnato il pubblico lungo tutto il percorso del Disaronno Bar, con contenuti pensati per coinvolgere i diversi target. Due le creatività in campo: una invita a vivere l’esperienza nei bar di quartiere, l’altra celebra le bottiglie in edizione limitata con un concept ispirato al calendario dell’avvento, perfetto per il periodo natalizio.
Il progetto è stato amplificato da un’attività di influencer engagement, in collaborazione con l’agenzia p.r. Theoria, che ha raccontato in tempo reale le tappe e le attivazioni speciali, rafforzando la comunicazione organica e lifestyle del brand.
“Con la seconda edizione di Disaronno Bar abbiamo voluto ridisegnare la mappa dei momenti in cui le persone incontrano il brand: dal bar di quartiere al tram che attraversa la città, fino ai contenuti digitali,” commenta Emanuele Giraldi, Managing Director di Hearts & Science. “Per il cinquecentesimo anniversario abbiamo creato un ecosistema integrato in cui OOH, digital, eventi, influencer e attivazioni esperienziali si fondono, trasformando la Dolcevita in un’esperienza contemporanea e profondamente urbana”.

