Evento pubblico

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, la Svizzera aprirà la "House of Switzerland Italia" con sedi a Milano e Cortina d'Ampezzo

L'iniziativa, basata sul concept "Flora Alpina", sarà un punto di incontro per celebrare l'amicizia italo-svizzera e i valori di eccellenza, innovazione e sostenibilità legati allo spirito alpino.

A Milano e Cortina d’Ampezzo arriva la House of Switzerland Italia. La Svizzera celebrara insieme all’Italia i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026 condividendo valori di eccellenza e di innovazione, celebrando lo spirito olimpico e quello paralimpico. 

In questa piattaforma confluiranno il meglio dello sport, della cultura, dell’economia, del turismo e dell’ospitalità elvetici in un contesto allo stesso tempo urbano e montano. La House of Switzerland sarà un viaggio di esplorazione delle Alpi come spazio di vita e cultura nel cuore dell'Europa e racconterà l’impegno della Svizzera a favore della sostenibilità, del progresso e della creatività nell’arco alpino. Con le sue due sedi – Milano e Cortina d’Ampezzo – sarà il luogo dove scoprire le storie di una Svizzera innovativa e multiculturale, senza dimenticare le tradizioni e le icone culturali e culinarie.

All’interno degli spazi - presso il Centro Svizzero a Milano dal 4 febbraio, e l’area dello Stadio Olimpico nel cuore di Cortina d’Ampezzo dal 6 febbraio – sarà possibile entrare in contatto con persone e sportivi da tutto il mondo, condividere i momenti emozionanti delle gare sui maxischermi, tifare insieme atleti e atlete e celebrare le loro medaglie, lo spirito olimpico e quello alpino che lega la Svizzera all’Italia. Tutto questo, gustando le specialità regionali in un ambiente colorato e accogliente che catturerà l’essenza dei Giochi.

Spirito Alpino: dalle vette, guardare al futuro

Lo spirito alpino svizzero è una fonte di ispirazione, una forza vitale e uno stile di vita che continua a plasmare e alimentare l’innovazione e la creatività del Paese. Le tradizioni, le conoscenze ancestrali e valori quali il senso di comunità, la precisione, la resilienza e l’adattabilità dialogano con le innovazioni di oggi, creando un ponte tra passato, presente e futuro. La House of Switzerland Italia 2026 inviterà a celebrare insieme lo spirito alpino attraverso un ricco programma di eventi e incontri gratuiti per tutti i visitatori. Ognuno avrà modo di scoprire il forte legame tra Svizzera e Italia e di esplorare le idee e gli approcci – inediti e condivisi – per il futuro delle nostre Alpi.

Flora Alpina, il cuore del racconto e dell’esperienza

La House of Switzerland Italia 2026 sarà raccontata attraverso il concept “Flora Alpina”, la creatività che permea tutte le sedi richiamando la bellezza naturale dei fiori delle Alpi, simbolo dello sport, della bellezza e della resilienza in un ambiente sfidante come quello della montagna. A Milano, nel cortile del Centro Svizzero di via Palestro, prenderà vita un giardino con specie floreali alpine, un invito a fare una pausa, a lasciarsi ispirare e sorprendere dalla luce e dalla natura delle Alpi, per colorare il grigio inverno e riconnettersi con la natura.

Ambasciatore Alexandre Edelmann, Capo di Presenza Svizzera, sottolinea: “La House of Switzerland è più di uno spazio espositivo, è una vera e propria casa di dialogo e amicizia. In un ambiente rilassante e conviviale, racconteremo un Paese che è continuamente impegnato nello sviluppo dell’innovazione e della cooperazione. Tutti valori che trovano la loro massima espressione nelle nostre amate Alpi, vero ponte e trait-d’union con l’Italia. Venite a trovarci!”

Anche i portavoce dei Comuni di Milano e Cortina d’Ampezzo hanno sottolineato l’importanza della House come simbolo di coinvolgimento delle comunità, di cultura alpina condivisa, di sostenibilità e di inclusività, in grado di unire città e montagna in una visione comune.

Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano: “Porto con grande piacere il saluto della Città di Milano e vi ringrazio sinceramente per l’invito a partecipare alla presentazione della House of Switzerland Italia 2026. Mi dispiace non poter essere con voi di persona questa sera, ma desidero farvi arrivare la mia vicinanza e quella dell’Amministrazione comunale. Milano e la Svizzera condividono molto più di un confine geografico: condividono una visione dello sport come strumento di sostenibilità e accessibilità; condividono la ricerca dell’eccellenza attraverso l’innovazione e la qualità della vita; condividono la convinzione che il dialogo tra territori e culture sia la chiave per costruire un futuro più equo, sostenibile e connesso. I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 rappresentano un’occasione straordinaria per rendere visibile tutto questo: la capacità di unire le persone, di creare ponti e di far nascere nuove alleanze tra istituzioni, comunità e cittadini. La House of Switzerland Italia 2026 sarà uno dei luoghi simbolo di questa alleanza: un laboratorio di idee, di scambi e di relazioni che arricchirà non solo la presenza svizzera a Milano, ma anche il cammino della nostra città verso i Giochi, nel segno della sostenibilità, dell’inclusione e della cooperazione internazionale. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città, auguro buon lavoro e pieno successo a questa iniziativa, che incarna al meglio lo spirito olimpico e la vocazione di Milano: una città aperta al mondo, capace di accogliere, innovare e condividere.”

Giorgio Da Rin, assessore allo Sport del Comune di Cortina d’Ampezzo, aggiunge: “Lo spirito olimpico unisce popoli e generazioni nel segno del rispetto, della lealtà e della passione. Cortina e l’Italia tutta abbracciano questi valori con orgoglio e si preparano, nello spirito del fairplay e della vicinanza fra popoli, a Milano Cortina 2026, che sarà l’occasione per accogliere il mondo e celebrare lo sport come ponte tra culture e simbolo di pace.”