Evento pubblico

I cappelli di Gallia & Peter in mostra per il Centenario del Futurismo

La mostra, in programma a settembre in contemporanea con Milano Moda Donna, vuole focalizzare la sua attenzione e comunicare 'il cappello' quale oggetto funzionale appartenente alla nostra quotidianità ma allo stesso tempo prezioso manufatto d’artigianato storico e opera d’arte.

Sarà il caratteristico quartiere di via Tortona, una delle fucine della moda milanese, a ospitare, dal 23 al 29 settembre (in concomitanza con Milano Moda Donna), la mostra  '24 Future Hats', che esporrà i cappelli realizzati da una delle più antiche modisterie di Milano, Gallia & Peter ispirati alle opere futuriste.

Nell’anno in cui si celebra il centenario del Futurismo, movimento culturale, artistico, e letterario d’avanguardia, la maison ha pensato di realizzare un evento espositivo che potesse celebrare arte, alta sartoria ed eccellenza dello storico artigianato milanese. I cappelli creati per l’occasione da Gallia & Peter sono ispirati alle grandi opere d’arte dei maestri del Futurismo, nato proprio a Milano, e rappresentano un connubio perfetto tra cultura, storia e passioni milanesi.

La mostra vuole focalizzare la sua attenzione e comunicare 'il cappello' quale oggetto funzionale appartenente alla nostra quotidianità ma allo stesso tempo prezioso manufatto d’artigianato storico e opera d’arte.
Le creazioni di Laura Marelli, pronipote della fondatrice di Gallia & Peter, prendono vita nell’atelier di via Montenapoleone, dove ha sede dal 1930. È in questa bottega artigiana - luogo di tradizione, modernità, creatività ed innovazione - che si concretizzano gli usi e costumi di una società e prendono forma oggetti originali, irripetibili, così come lo sono i dipinti e le sculture. Lo storico atelier propone queste splendide creazioni proprio nella città che l’ha visto nascere, come l’imprenditoria sartoriale, ma soprattutto i grandi artisti, letterati e filosofi del Futurismo.

'24 FUTURE HATS' Super Studio Più – MyOwnGallery - via Tortona 27
Martedì 22 settembre vernissage ore 18,30 su invito
La mostra è aperta al pubblico da giovedì 23 settembre a martedì 29 settembre, dalle 10.00 alle 18.30, in concomitanza con Milano Moda Donna