Evento pubblico

'I frantoi dell’arte': Teatri Possibili Liguria porta l'arte nei frantoi liguri

Incontri e spremiture di idee nei frantoi della Liguria con Paolo Rossi, Federico Moccia e Ombretta Colli: un progetto di Sergio Maifredi per 'Teatri Possibili Liguria' in collaborazione con Onaoo e Fondazione Gaber.
'Frantoi dell’arte' giunge alla seconda edizione: il progetto di Sergio Maifredi per Teatri Possibili Liguria in collaborazione con Onaoo e Fondazione Gaber, sostenuto dalla Regione Liguria si svolgerà il 9, il 13 ed il 14 maggio 2011.
In quella settimana i frantoiani assegneranno il 'Premio Frantoi dell’arte 2011', assegnato nella prima edizione a Gino Paoli.

I protagonisti di quest’anno saranno Paolo Rossi, al frantoio Merano di Chiusavecchia, Imperia, lunedì 9 maggio, Federico Moccia al frantoio Sommaria, ad Albenga, venerdì 13 maggio, la Senatrice Ombretta Colli a Oneglia, all’Isnardi Store del frantoio Isnardi, sabato 14 maggio.
Tutti gli appuntamenti sono alle 17.30, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

L’ospitalità per partecipare agli incontri e visitare la costa e l’entroterra della Liguria è affidata a Mete di Liguria, una catena di b&b di charme in frantoi delle antiche famiglie imperiesi, produttrici di olio.
La rassegna quest’anno ha come tema i colori della bandiera italiana: ad ogni personaggio viene consegnato un colore da spremere per parlare di un prodotto, l’olio, fortemente rappresentativo della cultura italiana nel mondo.

frantoio 2.jpg

Commenta Sergio Maifredi: 'Nell’edizione di quest’anno abbiamo voluto ispirarci ai tre colori della bandiera italiana, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Tre colori, come tre suggestioni, come tre stati d’animo da cui partire per spremere idee. Il verde: dal verde ecologia al verde dell’essere al verde, dal verde speranza al verde che rasserena, dalla gelosia che, shakespearianemente, 'è un mostro dagli occhi verdi' al verde militare. Il bianco: dal bianco della purezza al bianco che assorbe ogni altro colore, dal bianco delle droghe più feroci al bianco della nebbia in cui ci si perde, dal bianco delle spose al bianco delle bandiere che s’arrendono. Il rosso: dal rosso della rabbia al rosso della bandiera rossa, dal rosso del pericolo al rosso della riserva, dal rosso dell’errore al rosso della passione. Abbiamo scelto i colori della nostra bandiera anche per ribadire che l’eccellenza della cultura dell’olio è italiana. Altri paesi vantano eccellenti produzioni, ma l’Italia rimane la detentrice del brand di qualità. Con gli amici di Onaoo, senza i quali questo progetto non potrebbe esistere, con il forte sostegno della Regione Liguria che ha creduto nel connubio tra arte ed economia e con la Fondazione Gaber, che ci onora della sua collaborazione, abbiamo in mente strade future: creare relazioni con altre regioni italiane ed un progetto europeo che veda coinvolti più paesi produttori'.

La rassegna, ideata proprio da Sergio Maifredi, propone all’ospite di incontrare il pubblico nei frantoi, da sempre luogo di incontro, già ai tempi dei greci e dei romani agorà dove scambiare idee, attivare piani di lavoro, programmare le attività sociali della comunità per il nuovo anno di produzione. Il compito dato agli ospiti sempre accompagnati da Sergio Maifredi é quello di portare un'idea e di spremerla, realizzando la metafora richiesta dal frantoio. In ogni incontro è prevista una degustazione di olio, per non dimenticare il sapore della nostra cultura, a cura dei grandi professionisti di Onaoo, la più antica associazione di assaggiatori d’olio d’Italia.