Evento pubblico
I TRL Awards sbarcano a Trieste
Ciba Vision, Colgate e Nokia. Questi i tre sponsor dell'evento musicale in programma il 16 maggio. Numerosissimi gli ospiti. Per tutti e tre gli sponsor saranno previste attività sul terriorio.
Dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno attirato complessivamente oltre 250.000 fan sotto la Madonnina in Piazza Duomo e in Piazza del Plebiscito a Napoli, sabato 16 maggio tornano i TRL Awards italiani in diretta da Piazza Unità d’Italia a Trieste per premiare gli artisti che durante tutta l’edizione 2008-2009 hanno animato TRL – Total Request Live.
La serata inizierà alle ore 20.30 con TRL Awards Warm Up, trenta minuti di Red Carpet con la parata delle star che parteciperanno all’evento. Durante il Warm Up, dal palco principale Carlo Pastore lancerà le cinque nomination per 'Best Number One Of The Year', l’unica categoria il cui vincitore sarà votato in diretta TV attraverso l’invio di un SMS. A partire dalle ore 21.00 prenderà il via lo show con le esibizioni live degli artisti che saliranno sul palco anche in veste di presenter per premiare i vincitori con la consegna dell’ambito Award.Tanti gli ospiti, musicali e non, che animeranno la serata di musica dal vivo e divertimento. Tra gli artisti che hanno già confermato la loro presenza alla serata dei TRL Awards a Trieste ci sono: Arisa, Laura Barriales, Marco Carta, Cesare Cremonini, (nella foto), Dari, Max Pezzali, Alesha Dixon, Dolcenera, Finley, Gemelli Diversi, Giusy Ferreri, J-Ax, Lost, Lene Marlin, Nek, Sonohra, Melita Toniolo, Zero Assoluto e direttamente dal set de 'I Cesaroni' Micol Olivieri e Nicolo Centioni mentre da quello de 'I Liceali' Federico Costantini e Carolina Benvenga.
Per il secondo anno, inoltre, ai TRL Awards, le telecamere di Mtv Pulse (Sky, canale 707), il canale satellitare di Mtv dedicato ai teenager e ai veri fans che vogliono essere sempre aggiornati sui loro idoli, seguiranno lo show direttamente dal backstage con una divertente diretta da Trieste condotta dalla vj Valentina Correani.
Ciba Vision, Colgate e Nokia sono gli sponsor dei TRL Awards.
“I Trl Awards sono l’evento di Mtv Italia che, insieme a Mtv Day, rappresentano il punto più alto della cultura di partecipazione attiva di cui il canale si fa da sempre promotore. La fiducia del mercato nella nostra capacita’ unica di dialogo e forte vicinanza con il pubblico dei giovani sono tali - afferma Ivan Ranza, Amministratore Delegato di Mtv Pubblicità - che ancora prima di aver comunicato sul mercato data, citta’ e cast dell’edizione 2009, avevamo già gli sponsor dei Trl Awards. Il fatto che tre aziende leader nel proprio settore di riferimento, come Ciba Vision, Colgate e Nokia, abbiano scelto di associarsi a Trl e ai Trl Awards rappresenta per noi un motivo di soddisfazione e una conferma della nostra unicità come strumento di marketing integrato ed efficace”.
Per quanto riguarda Ciba Vision la sponsorizzazione di Trl e Trl Awards è legata al prodotto 'Dailies Aquacomfort Plus' (lenti a contatto giornaliere). Oltre ai billboard che andranno a sostenere e promuovere tutta la programmazione Trl e Trl Awards, Dailies ha sviluppato una competition della durata di 3 settimane che permetterà ai più fortunati di vincere soggiorni da sogno a Trieste, braccialetti "VIP" per assistere ai Trl Awards dalla zona sotto palco e tanti iPod. Questa inziativa sarà veicolata attraverso spot "call to action" brandizzati Trl Awards on air su Mtv Italia, Satellitari e online sulla pagina dedicata all'iniziativa www.mtv.it/dillocongliocchi.
“Da qualche anno Ciba Visionè attiva nella comunicazione diretta ad un target giovane in quanto l’interesse a provare le lenti a contatto è alto nella fascia d'età 19-24enni (35% si dichiara interessato) ma arriva fino al 54% nella fascia tra i 12 e i 18 anni. “Dillo con gli occhi” è la nostra campagna di comunicazione che racconta ai giovani l’importanza dello sguardo nella vita di tutti i giorni – afferma Andrea Giummolè, Direttore Generale Ciba Vision Italia - Il messaggio è molto semplice e diretto: gli occhi parlano e sono in grado di comunicare molto di più di quanto si possa dire soltanto a parole, con gli occhi si può esprimere complicità, amicizia, seduzione… e con le lenti a contatto lo sguardo è ancora più libero di comunicare tutti questi sentimenti. Quest'anno tra le nostre attività strategiche abbiamo definito, insieme ad MTV Italia, un progetto di comunicazione multipiattaforma che ruota attorno alla sponsorizzazione dei TRL Awards 2009. L'obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere con questo progetto è la comunicazione del brand Dailies Plus al pubblico di MTV in modo originale e distintivo, un approccio del target attraverso un modello di comunicazione che punti sull'engagement e un incremento della brand awareness di Dailies AquaComfort Plus, le nostre lenti a contatto giornaliere, sul target Teens facendole percepire come “le lenti che fanno per me”.
Colgate sponsorizza l’evento con il prodotto Colgate Max White (dentifricio che rende i denti più bianchi): e’ prevista l'associazione a Trl e ai Trl Awards dal 20 aprile al 16 maggio con billboard ed una competition. Dal 19 aprile al 2 maggio, infatti, saranno in onda spot dedicati che inviteranno i ragazzi a "far parlare il loro sorriso" caricando foto o messaggi su mtv.it/maxwhite o tramite sms/mms. L'iniziativa verrà promossa tramite una apposita campagna adv su mtv.it. In palio un viaggio a Trieste per i Trl Awards per sé e 2 amici, compresa la possibilità di assistere all'evento dal backstage.
Nokia sponsorizza l’evento con il cellulare touch phone Nokia 5800 comes with music. Nello specifico la sponsorizzazione prevedere l’associazione a Trl e ai Trl Awards dal 20 aprile al 16 maggio con billboard e una competition dedicata divisa in due fasi: nella prima parte (dal 15 marzo all'11 aprile) ai ragazzi era stato chiesto di "comporre" la propria playlist preferita scegliendo tra le 40 hit dell'anno di Trl. Nella seconda fase, dal 19 aprile al 9 maggio, le 5 migliori playlist scelte dalla redazione di Trl saranno direttamente votabili su mtv.it/5800comeswithmusic all'interno specifica della categoria Playlist Generation, categoria inserita tra quelle dei Trl Awards. In palio numerosi premi tra cui: voucher per scaricare musica dal nokia music store, un cellulare nokia 5800 e un viaggio per 2 persone (per la playlist più votata) a Trieste con premiazione durante la serata degli awards.
Per tutti e tre gli sponsor saranno previste attività sul terriorio il giorno dei Trl Awards.