Evento pubblico

'Ibiza' zampilla in cima alla fontana del Foro Italico

L'ultima nata di casa Seat si eleva dalla strada sollevata da un getto d'acqua, tra l'invidia dei passanti in cerca di refrigerio. Firma l'agenzia Cultural Advisory and Management.

Tutti coloro che hanno l’occasione di fare due passi in Largo De Bosis al Foro Italico, in questi giorni, saranno sicuramente sorpresi nel vedere un’auto letteralmente sollevata da un getto d’acqua potente e quanto mai allettante, date le temperature in città.
juan-galdeano-under-press.jpg
Under pressure così si chiama l’opera commissionata da Seat Italia al noto artista spagnolo Juan Galdeano per l’originale presentazione della nuova Ibiza. L’opera è costituita da uno zampillo d’acqua sopra il quale galleggia una Seat Ibiza rossa completa di tutto, motore compreso (nella foto sotto, il backstage prima dell'inaugurazione avvenuta il 5 giugno). L'installazione è stata ideata e curata dalla società Cultural Advisory and Management, fondata da Inés de Borbòn e Francesca Bonomo (leggi l'intervista pubblicata su e20express del 9 giugno 2008)
backstage.jpg
Viene da pensare che nelle originarie intenzioni dell’artista ci sia stata anche quella di donare un po’ di refrigerio – almeno ideale. E’ indubbio, infatti, che il solo pensare ai 45.000 lt d’acqua utilizzati, aiuti a sopportare meglio la calura estiva. Tanto è allettante che c’è chi ha già pensato di approfittare della fontana, invidiando alla Seat Ibiza la possibilità di farsi rinfrescare dall’acqua, con tanto di materassino al seguito. L’opera, inaugurata lo scorso 5 giugno nel corso delle manifestazioni di RomaEstate, dominerà la capitale fino al prossimo 10 agosto.

Per la prima volta, Seat Italia ha sperimentato una nuova forma di comunicazione impattante e aggressiva che si discosta dai canali tradizionali per dirigersi verso l’arte. Marco Poggi, product manager Seat Italia, commenta così l’iniziativa di coniugare l’interpretazione dello spirito proprio della nuova Seat Ibiza con la volontà di farne oggetto d’arte per il pubblico: “Crediamo che portare l’arte sulla strada sia un’iniziativa vincente. Affidare l’arte al territorio pubblico, non solo rappresenta un modo efficace di fare comunicazione, ma anche  l’occasione unica di renderla patrimonio di tutti”.
fotoautothumbone.jpg
Seat Italia ha creduto fortemente in questo progetto innovativo. A conferma di ciò, ha promosso la tavola rotonda organizzata da Cultural Advisory and Management dal titolo 'Arte, pubblicità e mecenatismo culturale', tenutasi lo scorso 23 giugno al Foro Italico, nella quale esponenti del mondo artistico e della comunicazione si sono confrontati sul tema dell’arte pubblica e il suo significativo ruolo in termini sia di riqualificazione dell’arredo urbano sia di democratizzazione dell’arte.