Evento pubblico

If! 2021 si chiude con grandi numeri: 10.000 passaggi registrati tra pubblico e utenti in streaming, una view rate del 95%, 50 partner, 16 percorsi formativi, oltre 50 panel tra talk, interview, tavole rotonde

Non solo questi i risultati della manifestazione organizzata da ADCI e UNA, ma anche challenge creative con più di 140 docenti e guest speaker italiani e internazionali. Questi i dati dell’ottava edizione del Festival della creatività che si è conclusa sabato scorso, in presenza e in streaming, a BASE Milano.

IF!, il Festival della Creatività si è reinventato e, dopo la passata edizione completamente digital, quest’anno ha promosso un evento che ha vissuto due vite: digitale e in presenza, a BASE Milano, riappropriandosi del territorio e delle persone, per promuovere e celebrare il valore della creatività come elemento centrale per la industry della comunicazione.

Organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner Google, al golden partner Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Comune di Milano, il festival dal tema #MERAVIGLIOSO ha confermato il forte interesse del pubblico e ha nuovamente raggiunto i suoi obiettivi.

Circa 10.000 i passaggi registrati tra pubblico in presenza e pubblico che ha seguito il live streaming di venerdì 12 e sabato 13 novembre, 63 i giorni di time watch, 6.000 impression totalizzate sulla piattaforma https://italiansfestival.it/live/ e una view rate del 95% che conferma la qualità dei panel presentati.

E per raccontare l’edizione appena conclusa, è online il video di IF!2021 che condensa in poco meno di due minuti le emozioni e i momenti salienti della settimana dell’evento animata da corsi di formazione, talk, interviste, tavole rotonde, format speciali e challenge creative per un totale di 16 percorsi formativi (digitali e gratuiti) e oltre 50 incontri sui due palchi di BASE Milano per un totale di circa 140 docenti e guest speaker italiani e internazionali (link guest 2021).

Per quanto riguarda i partner, anche quest’anno è stata raggiunta una doppia cifra importante: 50 totali, di cui 35 tra main, content e technical. Grandi aziende, associazioni, editori, società e agenzie di comunicazione che, oltre a contribuire alla realizzazione dell’evento, hanno promosso tematiche e contenuti rilevanti all’interno del programma settimanale (workshop e talk) di IF!2021.

Google, main partner dell’evento per l’ottavo anno consecutivo, insieme a YouTube come content partner, è stato protagonista sin dalle prime fasi dell’evento con il suo team italiano e con speaker internazionali: da Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships a Pedro Pina, Vice-President, Head of YouTube EMEA, Francesca Mortari, Director YouTube Southern Europe, Lyor Cohen, Global Head of YouTube Music, Stefano Manca, Product Marketing Manager di Google, Lorenzo Caggioni, Strategic Cloud Engineer, Davide Ferrario, Engagement Manager di Google, e Derek Blasberg, Head of Fashion and Beauty, YouTube.

A chiusura dell’evento, la cerimonia di premiazione degli ADCI Awards, il premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria più importante in Italia, la cui Giuria presieduta da Giuseppe Mastromatteo ha decretato come vincitore del Grand Prix il cortometraggio “Carebonara” di Alkemy realizzato per Barilla. Il Grand Prix No-Profit è invece stato assegnato all'agenzia SMALL per la campagna "The Hiring Chain" per CoorDown, Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down.

I video integrali dei panel e dei contenuti live che si sono svolti a BASE Milano nelle due giornate di venerdì 12 e sabato 13 novembre sono disponibili on demand per tutti i possessori del ‘2 Days Digital Pass’ sulla piattaforma https://italiansfestival.it/live/.