Evento pubblico
Il 'cuore' di San Daniele in mostra a Milano
80 scatti di Mario Dondero e Marco Signorini per documentare una città e il suo più celebre capolavoro.
Il cuore di San Daniele del Friuli batte nel centro di Milano.
Lo si potrà trovare a partire dal 21 maggio alla Casa del pane di Porta Venezia, documentato da due grandi maestri della fotografia, ma, trattandosi di una mostra dedicata a San Daniele, l'arte di questa terra, oltre a deliziare gli occhi, si trasmetterà anche attraverso il sapore di un capolavoro assoluto conosciuto il tutto il mondo: il prosciutto di San Daniele.
La mostra si intitola infatti 'San Daniele: la natura, la città, la gente, il prosciutto' e comprende ben 80 scatti d'autore di Mario Dondero e Marco Signorini, due artisti riconosciuti a livello internazionale: diversi per età e per tecnica, ma che nei loro dettagliati reportage hanno saputo interpretare la stessa magia della città di San Daniele. I volti degli abitanti i gesti del lavoro, le case, le colline e il fiume Tagliamento diventano nelle loro immagini una realtà poetica in grado di trasmettere un senso di armonia tra uomini e territorio.
Ben presente nelle foto la magia più grande che avviene a San Daniele, quella della produzione del Prosciutto di San Daniele.
In mostra c'è tutta la sua vita: da quando viene messo a stagionare fino alla prima fetta. E come tutte le star presenzierà al venissage del 21 maggio ore 19 da protagonista, con un aperitivo a base di Prosciutto di San Daniele affettato sul momento e degustato sotto la guida di esperti.
La mostra sarà aperta fino al 28 maggio, Per informazioni tel 02.74281344.