UPDATE:
ChatGPT apre ufficialmente l’era della pubblicità. Al via la sperimentazione globale con i primi grandi brand. 200.000 dollari l’investimento minimo richiesto da OpenAI che gestirà direttamente la venditaIl Giro d’Italia: la corsa rosa che pedala sull’economia, la comunicazione e l’identità del Paese. Bellino (RCS): “Gli eventi oggi sono sempre più piattaforme che creano impatto, racconto, alti ROI e una legacy che genera valore nel tempo”Le Cerimonie di chiusura olimpica e di apertura Paralimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 prendono forma all'Arena di Verona con FilmmasterAnnuario 2025 della Televisione Italiana: la Tv resta centrale con 19,6 mln di spettatori nel prime time e oltre 8,7 mln nel giorno medio. Sassoli (Auditel): "E' l'unico mezzo capace di produrre una call to action con milioni di risposte"Il Carnevale di Venezia 2026 sbarca a Cortina nel segno dei valori olimpici e della sinergia territorialeAssoParchi e GRS presentano alla BIT i dati dell'Osservatorio Nazionale sull'impatto emotivo e territoriale dei parchi divertimentoDREAMERS ONLY: REV, ThinkingHat e Modo Promotion riscrivono il futuro degli eventi tra AI e innovazioneMottolino sceglie Corona Cero e Tudor per elevare l'esperienza in quota a LivignoLABUBU conquista Milano e segna il debutto ufficiale dell’iconica IP di POP MART in EuropaAADV Entertainment rinnova la partnership con CityLife Shopping District dando vita al progetto di intrattenimento urbano “Ice & Fun”
Evento pubblico

Il Carnevale di Venezia 2026 sbarca a Cortina nel segno dei valori olimpici e della sinergia territoriale

L'iniziativa, inserita nel programma culturale della Fondazione olimpica, intreccia la tradizione veneziana con i valori dello sport attraverso un format che unisce spettacolo e marketing territoriale. Durante l'evento alla Cortina Dolomiti Lounge, i vertici di Vela Spa, Fondazione Cortina e Regione Veneto hanno sottolineato come il Carnevale non sia solo un evento iconico, ma una piattaforma economica e culturale capace di generare indotto per l'intera regione.

Il Carnevale di Venezia fa tappa a Cortina e si conferma ambasciatore culturale della città e dell’intero territorio veneto, capace di inserirsi nel percorso di Milano Cortina 2026 come progetto culturale strutturato e di respiro internazionale. L’edizione 2026, dal titolo “Olympus – Alle origini del gioco”, dedicata ai valori olimpici e paralimpici e inserita nella programmazione culturale della Fondazione Milano Cortina 2026, è stata presentata questa sera nella cornice della Cortina Dolomiti Lounge di Fondazione Cortina, all’interno di un appuntamento che ha messo in dialogo cultura, spettacolo e promozione del territorio.

All’incontro sono intervenuti l’assessore al Turismo, Lavoro e Sicurezza della Regione Veneto, Lucas Pavanetto, il presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo, e, per Vela Spa, l’amministratore unico Piero Rosa Salva e il direttore generale Fabrizio D’Oria.

Il tema “Olympus – Alle origini del gioco”, con la direzione artistica di Massimo Checchetto, richiama il dialogo tra la tradizione veneziana e i valori universali dello sport — eccellenza, partecipazione, inclusione — accompagnando idealmente l’intero territorio nel percorso verso le Olimpiadi e Paralimpiadi e sottolineando il ruolo della cultura come spazio di relazione, condivisione e visione comune.

Il Carnevale di Venezia è molto più di un grande evento culturale: è una piattaforma che mette in relazione persone, territori e filiere creative — ha dichiarato Piero Rosa Salvaamministratore unico di Vela Spa—. Presentarlo a Cortina significa rafforzare un legame naturale tra due luoghi simbolo del Veneto, in un percorso che guarda alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi come occasione di crescita condivisa. Il Carnevale attiva una filiera ampia fatta di storia, cultura, turismo, artigianato, spettacolo e produzione, generando valore per tutta la regione”.

Ospitare a Cortina la presentazione del Carnevale di Venezia significa rafforzare un dialogo che mette in relazione tradizione sportiva e tradizione culturale — ha commentato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina —. Venezia e Cortina sono due eccellenze del Veneto e pilastri dello sviluppo turistico dell’intera regione, capaci di dimostrare come la qualità organizzativa dei grandi eventi, sportivi e culturali, sia uno strumento strategico di crescita e valorizzazione del territorio. Fondazione Cortina è oggi il più grande comitato organizzatore interdisciplinare di sport invernali al mondo: una capacità organizzativa che, attraverso l’alto livello sportivo e una visione integrata con la cultura, ha permesso di attrarre nuovi flussi turistici e di trasformare Cortina in una destinazione sempre più strutturata e destagionalizzata. In questo percorso, la valorizzazione delle tradizioni diventa un linguaggio universale capace di unire comunità, rafforzare identità e generare nuove opportunità”.

Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più iconici e riconosciuti a livello internazionale, capace di raccontare l’identità profonda della città lagunare e, allo stesso tempo, di generare ricadute positive per l’intero turismo veneto, in termini di visibilità, attrattività e impatto economico, ma è anche un banco di prova importante per le politiche di gestione dei flussi turistici – interviene il vicepresidente della Regione del Veneto e assessore a Turismo e Lavoro, Lucas Pavanetto-. Il tema scelto per il 2026, “Olympus – Alle origini del gioco”, richiama il mito, il rito, la competizione e la dimensione simbolica del gioco, creando un legame naturale con i valori olimpici. Un dialogo ideale tra Venezia e Cortina, tra la città d’arte e la montagna, che ben rappresenta lo spirito con cui il Veneto sta costruendo il proprio contributo a Milano Cortina 2026”. 

Nel ringraziare la Regione Veneto, da sempre al fianco della città, il direttore generale di Vela Spa Fabrizio D’Oria ha evidenziato come l’iniziativa abbia rappresentato un momento di incontro e condivisione strategica per presentare il Carnevale 2026 nella prospettiva dei grandi eventi come strumenti di marketing territoriale e leve di sviluppo economico e sociale.

In questo contesto si inserisce il ruolo di Vela spa, società partecipata del Comune di Venezia e braccio operativo dell’Amministrazione nell’ideazione, produzione e gestione dei grandi eventi cittadini. Vela cura non solo l’organizzazione delle principali manifestazioni, ma anche le attività di promozione, comunicazione, accoglienza e ticketing.

Il Carnevale di Venezia rappresenta un appuntamento di grande rilievo non solo dal punto di vista culturale ma anche economico. Evento identitario, profondamente radicato nella storia della città, genera un indotto significativo e coinvolge un ecosistema articolato di professionalità, confermandosi motore di sviluppo e valorizzazione territoriale ed esempio concreto di come gli eventi culturali possano produrre ricadute durature oltre il singolo appuntamento.

La presentazione di Cortina ha ulteriormente rafforzato questo dialogo, creando un ponte simbolico tra Venezia e le Dolomiti, due luoghi fortemente rappresentativi del Veneto e storicamente connessi. La serata, interamente dedicata alla Regione e alla città lagunare, ha trasformato la Cortina Dolomiti Lounge in uno spazio dove musica, teatro e performance hanno restituito al pubblico l’atmosfera del Carnevale.

Il racconto ha preso forma attraverso interventi musicali e momenti performativi pensati per coinvolgere direttamente gli ospiti. La tradizione della commedia dell’arte è stata affidata a due attori che, con ironia, hanno riportato in scena personaggi e suggestioni della Venezia storica. La dimensione musicale è stata interpretata dalle voci di Lara Pasquali, Lieta Naccari, mezzosoprano, e Alberto Zanetti, baritono, che hanno alternato lirica e narrazione, mentre le interpretazioni di Moreno Corà e Rossana Mantese hanno completato il percorso artistico intrecciando parola e gesto in dialogo con la musica e la tradizione teatrale. Le performance hanno così accompagnato il pubblico in un viaggio ideale nell’universo veneziano, restituendo il Carnevale come esperienza viva, partecipata e contemporanea.

Il Carnevale di Venezia è promosso dal Comune di Venezia insieme a Vela spa. Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili su www.carnevale.venezia.it e sui canali social ufficiali del Carnevale di Venezia.