Evento pubblico

IL CENTRO di Arese sarà la suggestiva cornice del mito Alfa Romeo

Dal 27 maggio al 3 giugno, in un evento gratuito organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.) saranno esposte alcune delle auto più iconiche che hanno definito la storia dell’auto italiana nel mondo.

IL CENTRO di Arese, uno degli shopping mall più visitati in Italia alle porte di Milano, celebra la terza edizione del RealAlfa il Concorso di Conservazione  e Restauro per vetture Alfa Romeo dedicato allo storico e giornalista Maurizio Tabucchi, con un'emozionante esposizione automobilistica dedicata alla storia e alla bellezza dell'auto  italiana, fruibile dal 27 maggio al 3 giugno. 

Il Concorso RealAlfa, indetto dal Consiglio Direttivo del Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.) in collaborazione con ACI Storico, culminerà con un evento aperto al pubblico il 2 giugno presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese e premierà le prime due auto di ogni categoria e, tra le vincitrici di classe, verrà eletta dalla giuria nel suo insieme l’auto vincitrice  assoluta del Premio Tabucchi, corrispondente al Best in Show. 

A supporto di questa prestigiosa iniziativa IL CENTRO ospiterà la mostra completamente gratuita dedicata a tutti gli appassionati e non, con protagoniste cinque autovetture iconiche Alfa Romeo di provenienza del R.I.A.R. per offrire l’opportunità unica di immergersi nell’eccellenza e nell’eleganza che ha sempre contraddistinto la casa automobilistica. 

L'epicentro dell’esposizione è l’area piazza Primark al piano terra della galleria commerciale dove i visitatori avranno l'occasione di ammirare da vicino alcuni dei veicoli più emblematici Alfa Romeo. Ogni veicolo esposto racconta una storia unica di eccellenza tecnica, ingegneria, design e passione italiana. 

Le auto in esposizione a IL CENTRO sono: 

Alfa Romeo 1900 T.I. – 1952/54 – 4 cilindri in linea- 1884 cc – 100 cv – 170 km/h Per dare ai propri clienti sportivi la possibilità di partecipare alle corse per auto di serie, l’Alfa  Romeo presenta la versione Turismo Internazionale della 1900 che, assieme alla  successiva T.I. Super da 115 cv, si affermerà in moltissime competizioni sia in Italia che  all’estero. Verrà costruita, nelle due versioni, in 1.095 esemplari.

Alfa Romeo 1900 Berlina – 1950/54 – 4 cilindri in linea- 1884 cc – 80 cv – 150 km/h Con questo modello l’Alfa Romeo passa dalla dimensione artigianale di alto livello a quella  industriale. La 1900 infatti ha la scocca portante ed inaugura la prima catena di montaggio  al Portello. Verrà costruita, in questa versione, in 7.407 esemplari. 

Alfa Romeo MONTREAL – 1970/77 – 8 cilindri a V- 2593 cc – 197 cv – 220 km/h Presentato come prototipo esposto all’Esposizione Universale di Montreal del 1967, questo  elegante coupé è caratterizzato soprattutto dal motore derivato dalla Alfa Romeo 33 da  competizione ed adattato per l’uso turistico. Verrà costruita in 3.925 esemplari. 

Alfa Romeo 75 1.8i turbo – 1986/88 4 cilindri in linea - 1779 cc – 155 cv – 205 km/h La 75 è l’ultima Alfa Romeo ad adottare la meccanica Alfetta e, per molti Alfisti, anche l’ultima vera auto del Biscione prima della cessione del marchio. La versione turbo e quella  più corsaiola turbo Evoluzione assecondano la moda dei motori turbocompressi. 

Alfa Romeo SPIDER – 1995/2000 - 4 cilindri in linea - 1970 cc – 150 cv – 210 km/ Denominata anche con la sigla di fabbrica 916, per non fare confusione con le numerose  altre spider Alfa Romeo, la nuova sportiva è caratterizzata dalla splendida linea disegnata  da Pininfarina. Le Spider prodotte sono state oltre 30.000. 

La mostra, una celebrazione alla creatività e alla maestria italiana, è un invito per tutti coloro  che apprezzano la bellezza senza tempo delle automobili italiane. IL CENTRO ancora una  volta conferma il proprio impegno a offrire esperienze straordinarie alla propria clientela,  come quest’omaggio alla storia dei motori su cui sorge e ne dà lustro.