Evento pubblico

Il Giro si racconta in una mostra al Circolo della Stampa di Milano

Al nuovo Circolo della Stampa di Milano il Ministro Ignazio La Russa inaugura la mostra fotografica 'Il Giro racconta', in occasione del convegno 'Il Giro d’Italia: Fratellino dell’Italia Unita'.

Dopo essere entrato a far parte delle celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità Nazionale, il Giro d’Italia è stato scelto anche come testimonial della giornata inaugurale della nuova sede del Circolo della Stampa di Milano, presso il Palazzo Bocconi, in corso Venezia.
Senza titolo-3 copia.jpg
Il convegno 'Il Giro d’Italia: Fratellino dell’Italia Unita' vuole ricordare i momenti più importanti che, dal 1909 a oggi, hanno trasformato l’evento sportivo in una manifestazione di cultura nazionale.
Erano presenti all'evento David Messina, Vice Presidente Circolo dello Stampa;
Fiorenzo Magni, ex campione della Corsa Rosa e ora Presidente del Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo; Pier Bergonzi, Caporedattore centrale La Gazzetta dello Sport e
Angelo Zomegnan, Direttore Eventi Ciclismo RCS Sport, Patron Giro d’Italia.
Moderava il convegno Auro Bulbarelli, Vice Direttore Rai Sport.

A seguire, il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, che già ha voluto onorare il Giro d’Italia della qualifica di evento ufficiale del 150° Anniversario dell’Unità Nazionale, ha inaugurato la mostra fotografica 'Il Giro Racconta', una carrellata d’immagini per rivivere le tappe della storia d’Italia attraverso le tappe della Corsa Rosa.
Senza titolo-5 copia.jpg
113 immagini suddivise in 34 pannelli fotografici per 100 anni (92 edizioni), tanta storia, tanti aneddoti ma soprattutto passione pura per il ciclismo ed il Giro d’Italia.
La mostra è stata ideata e prodotta per onorare i 100 anni di Giro d’Italia festeggiati nel 2009.
La mostra ha toccato molte località italiane ed anche straniere.
I pannelli tematici rappresentano tutti i più grandi personaggi che hanno reso grande il Giro d’Italia ma che sono a loro volta stati ricoperti dall’onore di aver preso parte alla Corsa Rosa.
Sono presenti anche importanti cimeli provenienti dal Museo del Ghisallo.
Fra i tanti, si può ammirare la bicicletta con la quale Coppi conquistò il record dell’ora nel 1942 (45,798 km in un’ora), quella con la quale Bartali ottenne il successo nel 1938 nel suo primo Tour de France, e la bicicletta con la quale Fiorenzo Magni riuscì a vincere il Giro d’Italia 1955.

La giornata si è conclusa con la presentazione della 10a edizione di BiciScuola, il progetto promosso da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport per avvicinare i bambini delle scuole primarie di tutta Italia alla scoperta dei valori dell’evento ciclistico più affascinante ed emozionante del nostro Paese.
Dopo aver guardato al passato, il Giro guarda ora ai giovani per trasmettere alle generazioni future la passione di tutta la nazione per il ciclismo.