Evento pubblico

Il Portogallo punta sul turismo d'alta fascia e rilancia l'Algarve

Lou Reed, Simply Red, Diana Krall, Mariza, Herbie Hancock, Caetano Veloso e Paolo Conte sono solo alcuni dei nomi nel programma degli eventi 2008 nella regione portoghese dell'Algarve. Tali iniziative, organizzate da Turismo de Portugal, sostengono il rilancio della regione da parte del Ministero dell'Economia portoghese, rinforzandone la competitività e il posizionamento come una delle principali destinazioni turistiche di alto livello al mondo.

Allgarvelogo.jpgDopo il successo degli eventi 2007, avrà luogo da maggio a novembre 2008 Allgarve 2008, il programma di intrattenimento, musica, sport e arte della regione portoghese dell’Algarve.
L’iniziativa è promossa da Turismo de Portugal, l’autorità nazionale per il turismo e dall’Associazione di Turismo dell’Algarve, e ha in programma una serie di concerti di alto profilo, di eventi sportivi e mostre d’arte che contrassegnano l’impegno della regione ad attirare turisti provenienti da tutto il mondo.

Il Ministro dell’Economia e dell’innovazione portoghese Manuel Pinho ha, ancora una volta, promosso un calendario fitto di iniziative per Allgarve 2008 enfatizzando le diverse attrattive della regione, rinforzandone la competitività e sottolineando come essa sia una delle destinazioni imperdibili per le prossime vacanze estive.

Grazie al suo programma di alto profilo culturale Allgarve 2008 rafforzerà il posizionamento della regione come una delle principali destinazioni turistiche di classe al mondo e mostrerà le diverse offerte turistiche del Portogallo ai visitatori internazionali.

Lou Reed, Simply Red, Diana Krall, Paolo Conte e la star del fado portoghese Mariza sono solo alcuni dei nomi dei concerti di musica rock e pop in cartellone. Mentre personalità del calibro di Herbie Hancock, Lucky Peterson, Patti Austin e Manhattan Transfer saranno tra i protagonisti di Allgarve Jazz.

Anche lo sport rappresenta un forte richiamo di Allgarve 2008. La stagione si aprirà con il Grand Prix dell’Algarve, prima tappa del campionato mondiale di motoscafi di formula 1 che si terrà sull’estuario del fiume Arade dal 2 al 4 maggio 2008. Tra gli altri principali eventi di sport d’acqua c’è il trofeo di vela del Portogallo, il campionato mondiale di Kytesurfing, il campionato mondiale di windsurf a Portimão e il campionato mondiale di motoscafi d’altura. Allgarve 2008 concluderà le sue kermesse con il Grand Prix di SuperBike in programma a Portimão dal 31 ottobre al 2 novembre.

Oitavos3135x172.jpgGrazie ai rinomati campi da golf della regione, l’Algarve è una delle destinazioni migliori per chi pratica il golf. Il prestigioso Master del Portogallo che si svolge dal 16 al 19 ottobre con un premio che ammonta a 3 milioni di , come anche la Coppa della Nazioni e l’Open femminile si svolgeranno quest’anno tutti in Algarve.

Allgarve 2008 ha anche come attrattiva principale un focus molto forte nel campo dell’arte moderna e dell’architettura grazie al supporto della fondazione Serralves e del museo di arte moderna. Tra gli eventi principali ci sono PhotoEspana, una delle principali mostre fotografiche firmate da Ignasi Aallì, e Holidays in the Sun, un evento in cui artisti locali e di livello internazionale trasformeranno gli spazi pubblici per analizzare il ruolo dello svago e del turismo nella società moderna.

Altre mostre avranno luogo in posti inediti come la miniera di sale di Campina de Cima, a Loulé, di João Maria Gusmão e Pedro Paiva, o l’antica birrificio a Faro.

In un paese la cui fama per le tradizioni gastronomiche è ampiamente riconosciuta, il cibo e il bere avranno ampio spazio nell’attività di Allgarve 2008. Si comincia con il Festival delle sardine di Portimão e il Festival dei frutti di mare a Olhão che rappresenteranno l’occasione per fare sfoggio delle tradizioni gastronomiche regionali.

Le informazioni sui concerti, gli eventi sportivi e quelli gastronomici sono disponibile sul sito internet www.visitportugal.com.