
Evento pubblico
Il Sole 24 Ore lancia i Silent Reading Party insieme alle testate locali. Prima tappa Palermo
Nuovi appuntamenti nella roadmap di avvicinamento ai festeggiamenti dei 160 anni de Il Sole 24 Ore, che si svolgeranno a novembre.
Durante tutto l’arco del 2025 il quotidiano proporrà numerose iniziative volte a valorizzare la ricorrenza e a celebrare al meglio il rapporto con i propri lettori.
La prima di queste iniziative di avvicinamento al compleanno è “Silent Reading Party”, la nuova iniziativa del Sole 24 Ore, primo quotidiano a ispirarsi a un modello statunitense di iniziativa di avvicinamento alla lettura (solitamente legata al mondo dei libri) partecipata in gruppo, lontana e non disturbata dai “device” tecnologici e per questo motivo “silenziosa”, che però ha l’obiettivo di promuovere non solo l’importanza di un ritorno a un metodo di lettura che prediliga la concentrazione, ma che incentivi quella lettura ‘di qualità’, ragionata e – perché no? – commentata in gruppo, che è alla base della buona cultura informativa cui tutti noi dovremmo continuamente far riferimento, riscoprendo la lettura come un atto di connessione con se stessi e con gli altri, al di là delle distrazioni digitali.
Il Sole 24 Ore sarà il primo quotidiano italiano a organizzare in diverse città italiane i Silent Reading Party, in collaborazione con le testate giornalistiche locali che hanno sposato il progetto e che ospiteranno i silent reading e il pubblico di lettori.
I Silent Reading – coinvolgeranno i vicedirettori e i giornalisti del Sole 24 Ore che interagiranno con il pubblico approfondendo i principali temi emersi dalla lettura condivisa. Il format si articolerà intorno a 3 momenti chiave: READ, tutti i partecipanti sono invitati a leggere il giornale secondo il proprio ritmo e i propri interessi, sfogliandolo per cercare le notizie più rilevanti per sé. L’obiettivo è l’immersione totale nelle pagine. RELAX, l’esperienza di lettura deve essere lenta e rilassante, senza distrazioni e senza la frenesia che accompagna il nostro tempo. Infine, RECONNECT: al termine del periodo di lettura, si prevede un momento di discussione informale, dove i partecipanti hanno la possibilità di condividere con i giornalisti della redazione impressioni e riflessioni. In questo modo, la lettura diventa un'opportunità per rafforzare il senso di comunità e per riscoprire la bellezza di concentrarsi su un quotidiano senza interruzioni. Non sarà il giornalista a leggere e a condurre il commento delle notizie, ma i lettori stessi, riscoprendo la bellezza di commentare insieme, di confrontarsi in maniera costruttiva e di portarsi a casa un’esperienza che – speriamo – possa ripetersi sempre più spesso.
Prima tappa Palermo, il 13 giugno alle ore 12:00, presso la redazione del Giornale di Sicilia, in collaborazione con Società Editrice Sud Gazzetta del Sud Giornale di Sicilia con Lino Morgante Presidente e Direttore editoriale di Ses e Presidente della Fondazione Tonino Pulejo e Marco Romano, Direttore responsabile del Giornale di Sicilia.
Con la presenza del Vicedirettore del Sole 24 Ore Jean Marie Del Bo della direttrice generale Publishing & Digital Karen Nahum. In collegamento il Direttore del quotidiano Fabio Tamburini.