Evento pubblico
Il tram scende in metro per gli 80 anni di ATM. Firma IGPDecaux
'Dalla tradizione al futuro: comunicare in movimento' è il titolo della mostra che fino al 30 aprile, nella stazione M2 Garibaldi FS, porterà la cultura in un luogo 'di passaggio'. Un evento mai realizzato prima che porta la firma di IGPDecaux. All'inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Letizia Moratti, Elio Catania presidente ATM e Fabrizio du Chène de Vère, amministratore delegato IGPDecaux. Intervista video su advexpress.tv.
Un evento mai realizzato prima.
Un tram, anzi, quattro, sui binari del metrò.
Uno spettacolo unico al mondo per un'occasione speciale: gli 80 anni di ATM.
Tram e metrò: la tradizione insieme al futuro, come la storia dell’Azienda Trasporti Milanesi. Così, dopo la mostra Incroci, che ha portato alla Triennale i volti di chi fa muovere Milano negli scatti del maestro Gianni Berengo Gardin, le celebrazioni si spostano in metropolitana per raccontare la storia di Atm con la mostra 'Dalla tradizione al futuro: comunicare in movimento'.
Oggi, mercoledì 23 marzo, la stampa è stata invitata all'inaugurazione della mostra, che proseguirà fino a fine aprile.
Come cicerone, un personaggio d'eccezione, il sindaco Letizia Moratti che ha accompagnato i giornalisti lungo l'affascinante percorso dell'esposizione.
Con lei, a fare gli onori di casa, sono saliti sul palco Elio Catania, presidente ATM e Fabrizio du Chène de Vère, amministratore delegato IGPDecaux.
“Milano di nuovo al centro della comunicazione, della moda e del design - ha dichiarato Letizia Moratti. Con questa mostra promossa dal Comune di Milano insieme ad ATM e IGPDecaux, si è voluto ripercorrere la storia dello sviluppo della nostra città, la sinergica collaborazione fra le istituzioni pubbliche e private che negli anni hanno sostenuto trasformazioni fondamentali per la crescita economica, culturale e sociale di Milano. La storia della pubblicità sui mezzi pubblici diventa così protagonista di una grande esposizione nella stazione metropolitana di Garibaldi, che con la recente riqualificazione ci restituisce l’immagine ingrandita dell’evoluzione della nostra società”.
Un commento anche del Presidente ATM Elio Catania: “ATM ancora una volta è parte integrante della storia, della cultura, delle trasformazioni della città -. La stazione Garibaldi diventa il simbolo del percorso di evoluzione che ha intrapreso l’azienda in questi ultimi anni verso una nuova rappresentazione dei luoghi di ATM, non solo specchio di una lunga tradizione ma motore di cambiamento della città, più moderna, centro della cultura, del business e del design”.Questa grande iniziativa porta la firma IGPDecaux. Fabrizio du Chène de Vère, Amministratore Delegato IGPDecaux ha commentato: “IGPDecaux ha dedicato il suo tempo, le sue idee, le sue energie per dare ai clienti il massimo possibile; nella metropolitana, sulle pensiline e sui mezzi autofilotranviari. La pubblicità dinamica, e in particolare quella legata ad ATM, ha saputo evolvere negli anni aderendo alle nuove spinte culturali provenienti dal contesto globale, così da accrescere la propria attualità in una direzione che questo evento dimostra meglio di qualsiasi parola, per questo motivo crediamo che 'comunicare in movimento' possa costituire anche per i pubblicitari un ulteriore stimolo nella giusta direzione”.
La stazione Garibaldi, con il suo nuovo aspetto, rappresenta il luogo ideale per mettere in scena la 'comunicazione in movimento' nella città di Milano.
L’obiettivo è raccontare la storia della città di Milano attraverso la pubblicità sui mezzi pubblici, dagli anni cinquanta a oggi, ripercorrendo l’evoluzione del trasporto pubblico milanese, dal Carosello dei tram in piazza del Duomo dei primi del novecento, fino alla nuova rete costruita sui principi della sostenibilità ambientale ed energetica. Un percorso contraddistinto dalla storica collaborazione con IGPDecaux che da anni, con interesse, coinvolgimento ed esperienza, opera con Atm nel contesto milanese, tracciando i percorsi urbani.
Le aree della stazione, allestite e curate dall’architetto Davide Bruno, si trasformano così in un palcoscenico per raccontare 'una storia al futuro': con una mostra fotografica lungo tutta la stazione e quattro tram a realizzare il colpo d’occhio sui binari. Ma un tram accoglierà i passeggeri anche all’entrata della stazione insieme ad una scultura futurista: per unire ancora tradizione e futuro.
L'evento è stato anche occasione d'incontro con Luisa Bianchi, Director Human Resources Corporate Affairs di Nivea, che ha brandizzato uno dei tram (gli altri sono stati brandizzati da Bulgari, Eni, Timberland e Coca-Cola). "Siamo particolarmente felici di partecipare a questa iniziativa, anche perchè questo è un anno molto importante per noi, perchè festeggiamo il 100° anniversario di Nivea Cream. Abbiamo in programma tantissime iniziative, tra cui un mega evento ad Amburgo il 5 maggio e un evento contemporaneo in Italia. ma il resto è ancora top secret".
IGPDecaux nel corso della conferenza ha ringraziato i clienti che hanno voluto condividere il progetto e i partner che hanno messo a disposizione le competenze e i contenuti per arricchire i supporti video complementari della mostra:
C6 - Esterni - Milano Underground - Storiedigitali - UnDo.net - Y2K Communication per la produzione del video e il Prof. Giampaolo Nuvolati per il sostegno scientifico alla realizzazione di 'Le Popolazioni Urbane'.
Inoltre, i registi del progetto Città Invisibili, che hanno concesso la riproduzione integrale dei loro filmati.
DOOH.it, che ha curato la regia digitale di contenuti e tecnologie.
Hantarex, che ha fornito apparecchiature modulari per pareti videowall.
Ritrama, che ha fornito materiale autoadesivo per gli allestimenti.
Promocard, che ha prodotto la pochette contenente le foto che raccontano la storia della pubblicità sui mezzi pubblici.
Ellemme, che ha ideato la creatività di tutta la pubblicità istituzionale.
S.R.

