Evento pubblico

Inrete firma il successo dell'evento ATM 'Porte Aperte': oltre 20.000 spettatori in due giorni

Il 17 e il 18 dicembre, un numeroso pubblico di tutte le età ha partecipato all'evento nel deposito ATM di San Donato, in provincia di Milano. Tra le attività proposte dall'agenzia, percorsi tematici sulla storia dell’azienda e il vagone 'ATMerry Christmas', con attività dedicate ai bambini e un Babbo Natale a bordo.

Ritorno in grande per l’evento Porte Aperte Atm organizzato, quest’anno con Inrete, agenzia milanese specializzata in comunicazione e organizzazione di eventi, selezionata da ATM a seguito di procedura di gara. La consolidata manifestazione, che permette ai cittadini di scoprire il 'dietro le quinte' dei mezzi pubblici dell’Azienda Trasporti Milanesi, il 17 e il 18 dicembre, ha infatti richiamato nel deposito ATM di San Donato, oltre 20.000 persone di tutte le età.

Inaugurato alla presenza delle autorità e dei vertici di ATM, il weekend è stato all’insegna della scoperta, della tecnologia e dell’innovazione: i valori del progetto declinati da Inrete con il partner creativo Blossom, in numerose attività di produzione e di allestimento dell’evento.

“Abbiamo partecipato al progetto ATM mettendo a servizio di questo evento tutta la professionalità di un’agenzia giovane, che già si è distinta nella realizzazione di eventi importanti e articolati - commenta Simone Dattoli, AD di Inrete. Porte Aperte è un evento stimolante e complesso sotto tutti i punti di vista, per la sua storia, la portata del pubblico e la caratteristica del luogo ospitante: un posto di lavoro, non una normale location. Per questo posso senz’altro dire che partecipare a tutto questo è stata un’esperienza importante, di cui vado fiero, insieme al team di Inrete che ha dato il massimo per confermare le attese del pubblico”.

I visitatori sono stati condotti attraverso percorsi tematici sulla storia dell’azienda, i processi operativi che la guidano, tour virtuali con gli 'oculus' alla scoperta del funzionamento della metropolitana. Sono state organizzate visite ai treni Leonardo con tour sull’anello di prova accompagnati dal personale ATM. Un vagone allestito ATMerry Christmas ha proposto attività dedicate ai bambini che hanno giocato con i trenini e incontrato di persona Babbo Natale a bordo.

Autisti e manutentori ATM erano presenti per dare spiegazioni e far conoscere tutti i 'segreti' del trasporto milanese. Per l’occasione Inrete ha realizzato inoltre un pannello lungo 110 metri, quanto un treno della metropolitana, attraverso scatti d’epoca custoditi nell’archivio ATM, per raccontare la storia dell’azienda, le innovazioni tecnologiche e i risultati raggiunti in 85 anni di storia.