Evento pubblico

L'Albero della Vita torna a vivere. Luci, show e percorsi espositivi per i weekend milanesi

Spettacoli diurni a ogni ora accompagnati da quattro duetti musicali e show serali di luci e giochi d'acqua con la colonna sonora originale del maestro Roberto Cacciapaglia. La novità consiste nella possibilità di entrare all'interno dell'Albero della Vita camminando sulla Lake Arena e di visitare una mostra curata da Lida Castelli che ripercorre l'esperienza di Expo 2015. L'1 luglio riaprirà anche Palazzo Italia che ospiterà una versione rivisitata della mostra di Expo 2015 'Italia, inno alla Bellezza'.

clicca per ingrandire
Mercoledì 29 giugno le luci dell'Albero della Vita, che per sei mesi, dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 è stato il simbolo e la principale attrazione di Expo Milano 2015, si sono riaccese.
L'icona dell'Esposizione Universale torna così a nuova vita, come fulcro di un'area dal grande potenziale attrattivo. 

L’Albero della Vita è il simbolo di Expo Milano 2015 ideato da Marco Balich, già direttore artistico di Padiglione Italia, oggi executive producer delle Cerimonie Olimpiche di Rio 2016 prodotte da CC2016 e presidente di Balich Worldwide Shows.

L’Albero è l’icona che ha radunato intorno a sé oltre 14 milioni di visitatori e torna ad accendersi per ridare l'opportunità di assistere allo spettacolo che ha emozionato il pubblico di tutto il mondo durante l’ultima Esposizione Universale.

A partire da venerdì 1° luglio, tutti i venerdì, sabato e domenica, la programmazione sarà divisa in due: 

- spettacoli diurni: ogni oraa partire dalle 15.45 (cinque minuti l'uno) 
Gli show diurni (giochi d'acqua) saranno accompagnati da quattro duetti musicali: 'Cose della vita / Can't stop thinking of you' (Eros Ramazzotti e Tina Turner), 'Caruso' (Lucio Dalla e Luciano Pavarotti), 'Gli ostacoli del cuore' (Elisa e Ligabue), 'Time to say goodbye' (Andrea Bocelli e Sarah Brightman).

- spettacoli serali: due volte alle 21.45 e alle 22.45 (circa 12 min l'uno). 
Gli show serali di luci e giochi d'acqua rimetteranno in scena lo spettacolare 'Albero della Vita show' di Expo 2015, accompagnato dalla colonna sonora originale del maestro Roberto Cacciapaglia.

La novità è che si potrà camminare sulla Lake Arena - nelle ore diurne - fino al cuore dell'Albero, dove si vedrà una mostra-esibizione sulla storia del simbolo di Expo 2015. Infine Palazzo Italia: ospiterà la mostra "Inno alla Bellezza".

La novità consiste nella possibilità di entrare all'interno dell'Albero della Vita camminando sulla Lake Arena e di visitare una mostra curata da Lida Castelli che ripercorre l'esperienza di Expo 2015.

L'1 luglio riaprirà anche Palazzo Italia che ospiterà una versione rivisitata della mostra di Expo 2015 'Italia, inno alla Bellezza'. Ci saranno nuovi contenuti espressamente disegnati da Balich Worldwide Shows e dallo Studio Giò Forma per EXPerience nella Sala degli Specchi riallestita per la mostra. 

Al terzo piano, invece, troverà spazio una nuova mostra dedicata a 'Expo Milano 2015: un viaggio straordinario durato 9 anni'. Palazzo Italia sarà aperto dal venerdì alla domenica dalle 14 alle 23 (con ultimo ingresso alle 21.45).

L'area, per tutti i fine settimana estivi, farà da cornice a una serie di eventi. Qui sarà inoltre possibile assistere alle partite degli Europei di Calcio e il 9 luglio, giorno prima della finale, a un concerto gratuito del coro e dell'orchestra della Scala diretti da Myung-Whun Chung che eseguiranno la Nona di Beethoven.

L’Albero affonda le sue radici nella potenza delle eccellenze italiane: territori, cultura, innovazione, tecnologia. Le raccoglie e, con un gesto simbolico, le proietta verso il cielo per ridistribuirle a favore dell’intero pianeta. 
È il collettore della straordinaria varietà italiana, della potenza e della capacità, propria del nostro Paese, di produrre bellezza. Questa 'macchina scenica' ha offerto ai visitatori di Expo circa 2.200 show nei 180 giorni di esposizione e non sono mancate le petizioni e richieste da parte di privati, città e nazioni che si sono candidati per ospitare l’Albero nel proprio territorio.

L'Albero della Vita è stato realizzato grazie al contributo di Diana Bracco, Coldiretti, Pirelli, Orgoglio Brescia, Studio Giò Forma (Florian Boje, Cristiana Picco, Claudio Santucci), Koert Vermeulen e Marco Astarita insieme a Balich Worldwide Shows.