Evento pubblico

La Cipolla Rossa Tropea Calabria IGP si promuove a Identità Golose e presenta il festival “La Tropea Experience” organizzato da Adv Maiora Comunicazione Integrata

L'evento sarà l'occasione ideale per il lancio della prime edizione della la tre giorni che, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio, animerà il centro storico di Tropea con eventi che avranno il loro fulcro nella piazza del cannone.

La Cipolla Rossa Tropea Calabria IGP sarà protagonista della diciassettesima edizione di Identità Golose Milano 2022 dal 21 al 23 aprile. Uno stand promosso dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e dal Comune di Tropea nei tre giorni dell’evento promuoverà e farà gustare il prodotto unico e ricercato. 

A fare gli onori di casa il Sindaco di Tropea Giovanni Macrì e il Presidente del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Giuseppe Laria e a cucinare piatti per una degustazione che esalta la cipolla rossa lo chef Giuseppe Romano di “Me Restaurant” a Pizzo Calabro (VV). Nello stand si alterneranno assaggi di: tartare di tonno mediterraneo al bergamotto con acqua di sedano e velo di cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, Tonno cottura tatami con gel di cipolla rossa di Tropea Calabria IGP e crumble al pecorino, Salsa di pane casereccio, cipolla di Tropea Calabria IGP e nduja.

Macrì e Laria Sabato 23 aprile intorno alle ore 12 in Auditorium consegneranno con Paolo Marchi il prestigioso premio ideato dal Maestro Orafo calabrese Michele Affidato, ad uno chef che si è distinto nella valorizzazione la cipolla rossa nei suoi piatti.

La presenza a Identità 2022 sarà anche l’occasione per presentare “La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa: il momento di incontro tra il territorio e il suo prezioso e saporito prodotto. Una tre giorni, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio, di eventi che animeranno il centro storico di Tropea e che avranno il loro cuore nella piazza del cannone.

Tre giorni per conoscere meglio la Cipolla Rossa di Tropea IGP degustandola nei ristoranti della città, imparando a cucinarla seguendo i consigli di importanti chef, scoprendo i benefici salutistici con l’intervento di esperti durante i panel di convegni altamente qualificati.

“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa è una manifestazione originale ad alto contenuto di approfondimento all’interno del calendario gastronomico nazionale, una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo, che vede la partecipazione di alcuni dei migliori chef del panorama nazionale: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre Koffmann, Antonino Esposito i food blogger Federico Fusca, Francesca Gambacorta e Anntonina Parker , oltre agli chef calabresi Carmelo Fabbricatore, Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce e Bruno Tassone che contribuiranno a trasformare il bellissimo centro storico in un paradiso enogastronomico dove sarà la possibile soddisfare ogni curiosità della cucina calabrese e non solo.

Adv Maiora Comunicazione Integrata è il producer de “La Tropea Experience”.

L'agenzia su incarico del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria e del Comune di Tropea, è responsabile organizzativo dell’evento, occupandosi dell’ideazione, progettazione, logistica e ospitalità, comunicazione, sponsoring, ufficio stampa e social content. Adv Maiora, con sede a Palermo, ha seguito questo progetto sin dalla nascita, ideandone il format e il logo con l’obiettivo di farlo diventare uno dei maggiori eventi italiani nel settore enogastronomico.

“La Tropea Experince” Festival della Cipolla Rossa è un progetto di marketing territoriale mirato alla destagionalizzazione dei flussi turistici con l’intenzione di valorizzare la forte unione tra il prodotto: la cipolla rossa di Tropea IGP e la destinazione turistica di eccellenza, Tropea.

“La Tropea Experience Festival della Cipolla Rossa” - sottolinea Daniele Cipollina (in foto), amministratore di Adv Maiora e organizzatore dell’evento – “è il fulcro di un’attività di comunicazione che intende valorizzare la Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria approfittando di un contesto unico nel suo genere: il centro storico di Tropea e il suo affaccio sul mare. L’evento, oltre ad essere stato presentato localmente, avrà la sua vetrina nazionale durante Identità Golose a Milano e durante MacFrut a Rimini sarà raccontato come case-history del settore. La visibilità nazionale e internazionale è assicurata attraverso un’importante pianificazione sia su testate generaliste che di prodotto”.

Adv Maiora ha anche attivato Media partnership tra cui: Melaverde Magazine, Cotto e Mangiato magazine, Italia a Tavola, Italia Squisita, Viaggiare Con Gusto Sano, Gusto Sano, BEEF!, Il Quotidiano del Sud, FoodEconomy.it.