Evento pubblico

La Città di Colonia a Esperienza Italia dal 6 maggio al 3 giugno

Uno spettacolo teatrale e una mostra per World Wide Torino. Colonia si presenta al pubblico con lo spettacolo teatrale 'Chorus of the Emigrants' del Deutsch Griechisches Theater e la mostra 'L’Archivio Storico di Colonia: crollo, recupero, ricostruzione'.

La Città di Colonia, gemellata con Torino dal 1958, contribuisce ad arricchire il calendario di appuntamenti di Esperienza Italia per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità.
Nell’ambito del programma Word Wide Torino, Colonia si presenta al pubblico con lo spettacolo teatrale “Chorus of the Emigrants” del Deutsch Griechisches Theater, in scena la sera 7 maggio al Teatro Vittoria, e la mostra “L’Archivio Storico di Colonia: crollo, recupero, ricostruzione”
spettacolo copia.JPG 
La Città di Torino offre gli spazi del suo Archivio Storico ad una mostra coinvolgente che racconta il crollo del 2009 e la ricostruzione dell’Archivio Storico della Città di Colonia. Questo è uno dei contributi della Città di Colonia, gemellata con Torino dal 1958, al calendario di Esperienza Italia. All’inaugurazione intervengono il Sindaco della Città di Colonia, la Direttrice dell’Archivio Storico della Città di Colonia e il Sindaco della Città di Torino.
 
Il 3 marzo 2009 intorno alle ore 14.00, a Colonia ha luogo una catastrofe di enormi proporzioni che non ha precedenti nella storia della città. In  pochi minuti l’Archivio Storico cittadino, uno dei più importanti della Germania, crolla e seppellisce sotto innumerevoli strati di polvere e calcestruzzo centinaia di migliaia di documenti storici, alcuni risalenti a più di mille anni fa, che fino a quel momento erano conservati sui 30 chilometri di scaffalature ospitate dall’Archivio. Due persone perdono tragicamente la vita.
La mostra di immagini e racconti che l’Archivio Storico della Città di Torino ospita in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, in nome di un cinquantennale rapporto di amicizia con Colonia, non ostenta però la drammaticità del crollo. Si concentra invece sul valore storico dei documenti e delle testimonianze che un archivio cittadino preserva.
Una serie di pannelli racconta la storia dell’Archivio, dalla sua fondazione nel 1407 fino al trasferimento nell’ultima sede di Severinstrasse. Una storia fatta di atti politici e giuridici conservati con la stessa cura riservata ai manoscritti medievali ed agli scritti del Premio Nobel Heinrich Böll.
Si può ben comprendere che, agli occhi degli archivisti e dei cittadini, questo minuzioso e amorevole lavoro di conservazione non poteva essere reso vano dal crollo del 2009. Più di duemila volontari si sono attivati per recuperare i documenti antichi, molti dei quali finiti in una falda acquifera. L’opera di restauro del materiale durerà diversi anni coinvolgendo migliaia di persone.
Con queste immagini di rinnovata fiducia e nell’innovazione portata dalla digitalizzazione si completa la mostra, che viene inaugurata il 6 maggio alle 16.30 alla presenza di Jürgen Roter, Sindaco della Città di Colonia, della Dott.ssa Bettina Schmidt-Czaia, Direttrice dell'Archivio Storico della Città di Colonia e del Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino, nella dimostrazione che i rapporti di amicizia tra le città si rafforzano sia nei momenti di difficoltà che in quelli di festa e celebrazione.