Evento pubblico

“La cucina dei sogni su misura'' in tour a Milano con Porcelanosa. Tra le attività: showcooking dal vivo, performance artistiche e laboratori per bambini

Il brand è sbarcato nella città del design per eccellenza, presentando il concetto di "Tailored-made", l'impegno deciso del marchio nella creazione di cucine su misura, utilizzando il gres porcellanato XTONE di grande formato.

Il tour di Porcelanosa a Milano ha preso il via il 29 giugno presso lo showroom di Piazza Castello e si è poi spostato alla Biblioteca degli Alberi. Due location straordinarie che hanno offerto esperienze dal vivo, svelando la versatilità del gres porcellanato di grande formato attraverso la gastronomia e l'arte.

L'executive chef Martina Tenz, con una notevole esperienza nel settore dei ristoranti stellati e degli hotel di lusso, ha stretto una preziosa collaborazione con XTONE. Attraverso un programma di Showcooking dal vivo, sono state illustrate le straordinarie prestazioni, funzionalità e capacità del prodotto nei progetti di cucina, inclusa la sua resistenza ai graffi e alle temperature estreme, la bassa porosità e le sue peculiarità igieniche e sostenibili.

Il negozio Porcelanosa di Piazza Castello ha fatto da cornice al lancio del marchio XTONE a Milano, il progetto di superfici di grande formato "su misura", focalizzato sul settore cucina. Una proposta accattivante con cui Porcelanosa ha voluto coinvolgere gli ospiti in diverse esperienze simultanee.

Per far conoscere il prodotto, il negozio ha ospitato una giornata gastronomica e tecnica in cui gli ospiti hanno potuto godere di uno showcooking con degustazione e musica dal vivo, oltre a  scoprire le ultime finiture dell'azienda attraverso un'esperienza virtuale. 

Lo showcooking dal vivo della chef Martina Tenz ha testato le prestazioni del materiale durante la cottura, tagliando gli alimenti senza l’utilizzo di un tagliere ma direttamente sul piano  o usando la fiamma ossidrica sulla superficie stessa di XTONE Bottega Antracita.

Celebre per l'estetica delle sue ricette sui social media, Chez Martina ha presentato un'esclusiva selezione di antipasti illustrando le molteplici  potenzialità del materiale in cucina.  

Focalizzandosi sul profilo professionale, il team di XTONE ha dedicato un'area tecnica per presentare le più recenti innovazioni e finiture del marchio, presentando un tavolo realizzato interamente in gres.

Gli appassionati partecipanti hanno avuto l'opportunità di immergersi completamente nei nuovi processi e nelle tecniche di decorazione offerti dal nuovissimo stabilimento di produzione di Porcelanosa. Attraverso un'esperienza coinvolgente di realtà virtuale, hanno avuto la straordinaria possibilità di visitare lo stabilimento e conoscere da vicino ogni dettaglio.

Situato tra i grattacieli e considerato il polmone verde di Milano, il suggestivo parco del BAM incarna l'armonia che nasce dalla fusione tra la bellezza della vegetazione e la creazione di diverse esperienze che confermano la sinergia tra architettura, design e innovazione, unite a valori di sostenibilità e connessione con la natura.

Nell'ambito di un programma sviluppato durante il primo fine settimana di luglio, Porcelanosa ha portato al BAM la cucina "off-road". Un modello innovativo accompagnato dalla tecnologia più all'avanguardia attraverso la praticità e l'estetica dell'induzione nascosta che caratterizza il modello Liem Grey di XTONE, una opzione pensata per gli spazi esterni.

Con l'idea che "tutto è possibile" e che le cucine XTONE sono personalizzate per soddisfare i sogni di tutti, sono stati organizzati una serie di eventi culturali e gastronomici dedicati all'arte culinaria, alla pittura e allo sviluppo sostenibile, per dimostrare l'impegno nei confronti dei valori rappresentati dalla fondazione.

Martina Tenz ha tenuto,  durante la giornata di sabato nel  parco del BAM, due showcooking,  coinvolgendo per gli ospiti presenti all'evento. Accompagnata dal suo assistente, la chef ha sorpreso gli spettatori con un viaggio culinario ricco di piatti freschi, sostenibili e salutari, come le sorprendenti tartellette salate con crema di anacardi e aglio nero, accompagnate da fiori commestibili o i rinfrescanti sorbetti di zuppa fredda di anguria con sfere di anguria grigliate, melone, basilico, yogurt greco e olio di nasturzio.

Una proposta gastronomica innovativa e sorprendente, legata alla cucina XTONE, è stata entusiasmante grazie anche ad un prodotto pionieristico e rivoluzionario.

La presenza della materia, della pittura, dell'arte: Manila Wall Art simboleggia questo concetto durante una performance artistica dal vivo al BAM sulla superficie di grande formato XTONE. Il "cavalletto", realizzato con il formato più grande, è servito come supporto dove gli artisti sono riusciti a catturare il concetto del marchio sulla tavola XTONE: un'interpretazione precisa della "cucina dei sogni su misura", dimostrando la personalizzazione delle superfici che si adattano a qualsiasi tipo di progetto o ambiente.

Caratterizzata da un design onirico, evocativo e su misura, Manila ha esposto davanti a una scenografia idilliaca una tela di colori che evocavando il paesaggio circostante, integrando design, arte e natura sulla porcellana.

Gli eventi sono culminati domenica con una serie di laboratori per bambini che hanno permesso alle famiglie di conoscere il materiale e di interagire con esso attraverso l'arte e la cucina sotto il nome di "Cucina molecolare".

Tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato alla mattinata hanno potuto dipingere liberamente sulla lavagna XTONE con vernici spray, colori e stencil, dando libero sfogo alla loro creatività; hanno inoltre potuto portare a casa un piccolo campione XTONE decorato con vernice e plastica ecologica.   

XTONE inizia così a Milano un tour di eventi che proseguirà in nuove destinazioni con l'obiettivo di stupire i partecipanti e di portare loro, in modo del tutto speciale, il concetto del marchio: il materiale che raggiunge la personalizzazione e l'autenticità che i clienti cercano nei loro progetti.