Evento pubblico

La mostra 'Body Worlds' festeggia con 'The Artist's Night' firmata Spencer & Lewis

La notte bianca dedicata alle arti contemporanee e la meraviglia del corpo umano ha coinvolto molti giovani artisti e performer, anche professionisti. La giuria insieme al curatore italiano della mostra, Fabio Di Gioia, ha premiato il vincitore del contest dedicato alle meraviglie del corpo umano con un viaggio all’Istituto di Plastinazione di Heidelberg.

Ancora un successo di pubblico e di numeri per la mostra Gunther Von Hagens 'BODY WORLDS - Il vero mondo del corpo umano' che, nella serata di ieri, per festeggiare la proroga dell’esposizione italiana fino al 31 marzo, ha regalato al pubblico THE ARTISTS’NIGHT, curata dall'agenzia Spencer & Lewis.

La notte bianca dedicata alle arti contemporanee e la meraviglia del corpo umano ha coinvolto molti giovani artisti e performer, anche professionisti. Studenti delle accademie di belle arti – tra cui sessanta allievi dell’accademia di Catania -  delle scuole di fotografia e comunicazione si sono sfidati nella realizzazione di opere, interventi e performance site specific, ispirandosi ai temi dell'anatomia, delle forme del corpo e del suo dinamismo - dal mondo classico, al Rinascimento e fino all'età contemporanea - da sempre fonte di riflessione per gli artisti, in tutti gli ambiti espressivi.
corpoumano copia.JPG
La giura composta Roy De Vita, Nancy Brilli, Fabrizio Frizzi, Aldo De Luca e Antonio Azzalini ha premiato l’opera maggiormente rappresentativa. Il vincitore avrà la possibilità di visitare l’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, dove si svolge l'attività dell'anatomopatologo Gunther Von Hagens, creatore della mostra BODY WORLDS. L’Istituto sostiene dal 1982 uno speciale programma di donazione del corpo: attualmente i volontari in 'lista d'attesa' sono circa 13 mila.
giuriaa copia.JPG
Nel corso della serata, in collaborazione con lo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori Spettacolo), alcune performance di danza hanno offerto al pubblico un ulteriore modo di conoscere e apprezzare le innumerevoli potenzialità espressive del corpo: dalla break dance degli allievi del maestro Fabio Geloso, al balletto classico curato dalla danzatrice Mariella Castelli, alla danza orientale di Amal Loulidi, alle coreografie contemporanee proposte dalla compagnia Excursus e dalla danzatrice Benedetta Capanna con Stefano Fardelli, alla danza butoh.

La mostra si tiene presso el Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina 73 (zona Stadio Olimpico)
00194 Roma

FINO al 31 MARZO 2012

orari: da lunedì a giovedì dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso ore 13) e dalle 16 alle 20 (ultimo ingresso ore 19)
venerdì, sabato dalle 10 alle 23 (ultimo ingresso ore 22)
domenica dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20)
ingresso intero 16 euro
ridotto 12 euro
audioguida 4 euro

prenotazione online www.listickets.it, tel 892982
per ulteriori informazioni www.bodyworlds.it