Evento pubblico

La mostra 'Guerre Stellari – Play' sbarca ai Magazzini del Cotone di Genova

Dopo Roma, ecco che l'esposizione dedicata alla saga che ha incantato tre generazioni dal 1977 a oggi arriva a Genova, andando ad arricchire l'offerta culturale del Porto Antico. Dal 9 marzo al 16 luglio.

Dopo il grande successo ottenuto al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini di Roma, arriva ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova - in una versione più ricca e interattiva - la mostra dedicata all’affascinante universo di Guerre Stellari – Play, un mito assoluto che ha incantato tre generazioni dal 1977 a oggi. Inseriti all’interno di una magica cornice sulla costa ligure, i Magazzini del Cotone sono una delle principali strutture del porto antico di Genova. 

Dal 9 marzo al 16 luglio, oltre 1000 pezzi tra modellini, action figures e stampe d’epoca - alcune esposte per la prima volta in Italia - raccontano ai visitatori le scene e i personaggi più indimenticabili di un mondo che ancora oggi seduce e appassiona a livello globale. A distanza di 40 anni dalla prima uscita nelle sale del primo film della saga (anniversario che sarà celebrato a maggio 2017), si conferma l’importanza mediatica di un fenomeno divenuto parte integrante della cultura popolare mondiale, della quale questa mostra rappresenta una delle molteplici sfaccettature, unica esposizione al mondo a narrare le pellicole attraverso il  merchandising.

La mostra sulla saga si focalizza sull’aspetto ludico della leggendaria narrazione, utilizzando una selezione attinta dall’infinita produzione - partita nel 1977 - di merchandising a marchio Kenner (ora Hasbro) e che Fabrizio Modina, curatore della mostra e uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici, mette a disposizione del grande pubblico. 

Ai più classici toys sono affiancati rarissimi pezzi vintage da collezione quali costumi, accessori, caschi e armi che, in scala reale, ricostruiscono con accurata presenza scenica quell’universo di valori e stereotipi che sono andati oltre il cinema per divenire icone universali. 

A rendere questa esperienza più appassionante, per la mostra è stata pensata una variegata offerta didattica con approfondimenti tematici ad hoc per le varie fasce d’età: gli scenari e i paesaggi più famosi della saga fanno da spunto per parlare di galassie, stelle e sistemi solari; un percorso è anche pensato per conoscere le esplorazioni spaziali umane dai primi voli orbitali fino agli allunaggi; studiati e analizzati anche elementi tecnologicamente tra i più avanzati come satelliti e stazioni spaziali - che da sempre destano stupore e fascino - per poi giungere alle 'generazioni' di robot esistenti e funzionanti sul nostro pianeta. 

La mostra 'Guerre Stellari – Play' - tra l’acquario, il panoramico ascensore Bigo, i musei, la Biosfera con la sua foresta tropicale, La città dei bambini e dei ragazzi, cinema e biblioteche - arricchisce l’offerta culturale e ludica della location rappresentando un modo nuovo di vedere la geniale saga intergenerazionale.