Evento pubblico
La Settimana della Comunicazione alla Milano Food Week
Terra Comunica: una mostra fotografica per raccontare come comunica un territorio. Da sabato 7 maggio a domenica 15 maggio in piazza San Fedele a Milano.
La Settimana della Comunicazione, l’evento annuale, collettivo, diffuso sul territorio di Milano, esce dal suo calendario (3-9 ottobre) per portare i propri contenuti anche nel corso dell’intero anno promuovendo la cultura della comunicazione italiana con eventi speciali e creando commistioni con mondi, e linguaggi diversi ma affini come design, moda, food, musica…
Per questo La Settimana della Comunicazione presenta la mostra fotografica 'Terra Comunica' di Paolo Tosti - curata da Pietro Cerretani (nella foto con Claudio Honegger) - che si terrà presso la Casa della Milano Food Week in Piazza San Fedele a Milano, da sabato 7 maggio a domenica 15 maggio (dalle ore 10.00 alle ore 21.00 - ingresso gratuito).
Una mostra che nasce per rispondere alla domanda: come comunica un territorio?
La risposta si trova negli scatti di Paolo Tosti che ritraggono dei protagonisti nascosti della produzione enogastronomica italiana.Una terra è fatta di storie e di volti: abbraccia le tradizioni del passato, il presente e le nuove sfide del futuro.
La mostra fotografica “Terra Comunica”, ritrae volti, sorrisi e mani al lavoro, mette a fuoco i frutti della terra, tra ricerca enogastronomica e manifestazioni folkloristiche. Scatti di tradizioni, volti di produttori e allevatori, paesaggi che evocano la passione e la sostenibilità ambientale.
L’esposizione d’arte prenderà vita e sapore anche grazie a “Chef per una sera” il format evento della serata che vedrà protagonista Marco Maccarini. noto volto televisivo, che, aiutato dallo chef Alessandro Marziani, avrà due ore di tempo per cimentarsi ai fornelli e creare un piatto a base dei prodotti protagonisti della mostra fotografica.
Pietro Cerretani, curatore della mostra e fondatore de La Settimana della Comunicazione dichiara “Siamo felici che la Settimana possa creare una sinergia con un grande evento del food, che abbiamo voluto interpretare parlando di comunicazione del territorio, ricerca e innovazione sociale: elementi al centro di molti processi di comunicazione;
Queste iniziative per noi non sono delle semplici invasioni di campo ma delle vere e proprie commistioni, alla luce di un contesto contemporaneo dove sono in ridefinizione molti codici e paradigmi e dove la comunicazione è sempre più liquida. Queste esperienze fanno si che il nostro progetto annuale sia molto più che una settimana”.

