Evento pubblico

La sfida tra Bmx e Mtb continua a Trieste con Red Bull Bike Night

A Trieste in piazza Unità d'Italia una rampa ancora più grande dell'anno scorso, per un evento che aveva registrato più di 15.000 spettatori. La Red Bull Bike Night si svolgerà lungo una giornata di qualifiche e una di finali, in cui 12 team composti da un rider di MTB e uno di BMX si contenderanno il trofeo finale.

Il 27 e il 28 giugno 2008 Trieste presterà ancora i suoi suggestivi sfondi per ospitare i migliori rider internazionali all’unico evento che ha portato la Mtb la Bmx a gareggiare in una RM_RedBullbikenight_08070.JPGstessa competizione e sullo stesso terreno di gara: la Red Bull Bike Night.

Dopo il successo riscosso nell’edizione dello scorso anno, che ha registrato la presenza di 15.000 spettatori, l’evento verrà replicato con 'nuove misure'. In piazza Unità d’Italia sarà montato un nuovo bike park, ancora più grande rispetto a quello del 2007. Ma la novità è rappresentata soprattutto dal fatto che è stato messo a punto per offrire delle condizioni eque agli atleti delle due discipline.

Saranno invitati a partecipare alla Red Bull Bike Night di quest’anno 12 team, formati dai più autorevoli rider della scena internazionale. Lance McDermott (UK), Darren Pokoj (AUS), Aaron Chase (USA), Tobias Wicke (GER), Arthur Dietrich (FRA) e il portacolori italiano Alessandro Barbero, sono solo alcuni dei nomi in tabellone. Ogni team sarà composto da un rider di MTB e uno di BMX.

La Red Bull Bike Night si svolgerà su due giornate, una di qualifiche e una di finali. Venerdì 27 si deciderà quali team accederanno alle finali di sabato. Alla fine delle qualifiche si disputerà una kombo session, una prova combinata per premiare quel team che avrà dimostrato maggiore affiatamento nella performance di coppia.

Sabato 28 avranno luogo le finali. Durante tutta la giornata, una selezionata giuria valuterà ogni run per difficoltà della manovra, varietà, fluidità e stile per arrivare a esprimere un giudizio conclusivo e decretare il team che si è imposto in questa edizione della Red Bull Bike Night. La giuria prenderà anche nota dei best trick (migliori manovre) per assegnare un premio al rider che avrà eseguito l’evoluzione più spettacolare, sia per la MTB sia per la BMX.

L’intera line-up degli atleti che parteciperanno e i dettagli sul format della gara saranno comunicati in seguito. Per ottenere aggiornamenti in tempo reale consultare la pagina dedicata sul sito di Redbull, http://www.redbull.it/bikenight.