Evento pubblico
Le celebrità del pattinaggio sul ghiaccio a Milano: The Golden Skate Awards
Sull’onda dello straordinario successo di pubblico ottenuto dagli eventi di pattinaggio artistico organizzati nel 2006 e grazie alla grande audience televisiva che questa disciplina ha ottenuto in Italia a partire dalle recenti Olimpiadi Invernali di Torino, la città di Milano si conferma la 'capitale del ghiaccio' per il 20 ottobre.
Il capoluogo lombardo, candidato a Expo 2015, si prepara ad accogliere le stelle del pattinaggio mondiale in un evento che avrà luogo sabato 20 ottobre alle ore 21.00 nella cornice del DatchForum.
Un evento unico e inimitabile che vedrà per la prima volta la consegna dei Golden Skate Awards, gli 'oscar del pattinaggio mondiale', per premiare gli atleti che nel corso della stagione si sono maggiormente distinti per risultati, fantasia e capacità di trasmettere passione. Un premio internazionale che non si baserà esclusivamente sui risultati sportivi, ma che verrà assegnato attraverso la valutazione di valori come l’eleganza, la creatività, le musiche, e ulteriori criteri di valutazione stabiliti da un apposito Comitato composto da personalità del mondo del pattinaggio, dello sport e della comunicazione.
Quello che ambisce a diventare il più importante evento di pattinaggio su ghiaccio d’Europa godrà delle esibizioni degli atleti più titolati al mondo.Tra gli atleti italiani si potranno ammirare le esibizioni di Carolina Kostner (Campionessa Europea 2007), Karel Zelenka (Pluri-Campione italiano in carica), Laura Magitteri e Ondrej Hotarek (Campioni Italiani 2007 di Coppia Artistico), Anna Cappellini e Luca Lanotte (Vice-Campioni Italiani 2007 di Danza su Ghiaccio e Campioni delle Universiadi 2007) e la sorprendente milanese Valentina Marchei (5° posto agli Europei 2007).
Gli atleti stranieri ci saranno il Campione Mondiale in carica Brian Joubert, la grande coppia cinese Xue Shenn e Hongbo Zhao (Campioni Mondiali 2007 e Medaglia di Bronzo a Torino 2006), Marie France Dubreuil e Patrice Lauzon (Vice-Campioni Mondiali 2006 e 2007 di Danza su Ghiaccio), Isabelle Delobel e Olivier Schoenfelder (Campioni Europei 2007), Aljona Savchenko e Robin Szolkowy (Campioni Europei 2007 di Coppia di Artistico), Sarah Meier (Vice-Campionessa Europea 2007), Tomas Verner (Vice-Campione Europeo 2007) e la bellissima Campionessa Olimpica 2006 Shizuka Arakawa.
E per uno spettacolo di tale livello artistico e tecnico non potevano mancare lo “zar del ghiaccio”, l’oro olimpico 2006 Evgeni Plushenko, l’acrobatico campione mondiale pluri-campione Stéphane Lambiel e la coppia italiana di pattinaggio più famosa e titolata, Barbara Fusarpoli e Maurizio Margaglio.
La direzione artistica è curata da Alessandro De Leonardis, il 'giurato tecnico' del programma televisivo 'Notti sul Ghiaccio' di Rai Uno ed ex atleta di danza sul ghiaccio, nonché conduttore della serata al DatchForum.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di riproporre i Golden Skate Awards ogni anno a Milano nel periodo autunnale prima delle grandi competizioni sul ghiaccio, facendolo diventare un punto di riferimento nel calendario degli atleti. Un appuntamento destinato anche a soddisfare i telespettatori, che hanno dimostrato di gradire molto il pattinaggio in TV.
Anche i Golden Skate Awards andranno in onda, grazie alla partecipazione di due partner televisivi quali Italia Uno ed Eurosport, per garantire l’adeguata visibilità internazionale a questo spettacolare evento in 40 Paesi.
I partner mediatici ufficiali dell’evento sono La Gazzetta dello Sport e Radio Italia.
L’evento è patrocinato dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano e dall’Assessorato Giovani, Sport e Promozione Attività Turistica della Regione Lombardia, nell’ambito delle manifestazioni di Expo 2015.
I Golden Skate Awards sono organizzati da Fenice Motion Picture Communication e Melrose in collaborazione con Rand Productions USA.
Main sponsors sono Lancia e Hannspree.
Lancia è ancora una volta in prima linea a sostegno di questa spettacolare disciplina e interprete del fortunato matrimonio fra i Golden Skate Awards e ila casa automobilistica è Dario Destefanis, responsabile brand promotion e sponsoring del Gruppo Fiat. E20express lo ha intervistato a margine della conferenza di presentazione dell'evento tenutasi questa mattina all'Arena Civica per chiedergli in che modo il brand sarà presente alla manifestazione. “Dal 2005 Lancia sponsorizza eventi legati al pattinaggio e atleti come Carolina Kostner perchè questo sport trasmette i nostri stessi valori: eleganza, design, stile e dinamismo – ha dichiarato il manager -. La visibilità del marchio durante la serata è garantita dal logo posto al centro della pista e dai banner pubblicitari che la circondano. Inoltre una Lancia Musa, alla quale abbiamo deciso di dedicare l'evento, sarà esposta fuori dal Forum e un'altra sarà posizionata sul ghiaccio prima dell'inzio delle esibizioni. Inoltre sponsorizzare spettacoli come questo ci dà la possibilità di offrire ai nostri clienti e dealer una serata speciale firmata Lancia. Per quanto riguarda il prossimo futuro stiamo valutando la possibilità stiamo valutando l'investimento per la finale del Grand Prix che si svolgerà a Torino. Il budget che abbiamo stanziato quest'anno per eventi e sponsorizzazioni si aggira attorno al milione di Euro”.