Evento pubblico

'Le Grand Fooding Milano', la prima edizione italiana

Le Fooding, movimento culinario nato in Francia da giovani critici gastronomici, porta quest'anno in Italia 'Le Grand Fooding Milano – Prima edizione extra vergine', che avrà luogo, il 15 ottobre 2010, negli spazi di Via Tortona, 31. Parteciperanno alcuni tra i migliori chef italiani ai quali si affiancheranno chef di fama internazionale. Veuve Clicquot sarà main sponsor dell’evento.
Le Fooding è un movimento culinario francese nato nel 2000 grazie a giovani critici gastronomici che avevano come obiettivo supportare la creatività, la personalità e l’originalità delle cucine e dei ristoranti dei nostri tempi, che vuole essere l’alternativa leggera e frizzante alla tradizionale Guida Michelin.

Questo movimento nasce con l’intento di stravolgere le regole che vigevano in ambito gastronomico a Parigi, non contano le stelle Michelin e l’impostazione della tavola, l’importante è mangiare bene e provare emozioni, cosa che può accadere nel più quotato ristorante come nel piccolo bistrot.
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Le Fooding è dunque la negazione di tutto ciò che per molti è Vangelo, nessuna moda, nessuna cucina in particolare, nessuno stile di ristoranti, l'attenzione si focalizza su tutto ciò che è attuale, interessante e sincero, quindi: Food & Feeling.

Spinti dal desiderio di diffondere questo nuovo modo di approcciare il cibo, nel 2000 inizia l’organizzazione di una serie di eventi, prima in Francia, poi negli Stati Uniti, a New York, in cui protagonista d’eccellenza è il buon cibo, non fine a sé stesso, ma atto a coinvolgere tutti i sensi attraverso un mix di artisti, deejays, designers che rendono i nostri eventi unici e divertenti.

Quest’anno, per la prima volta, Le Fooding sbarca in Italia con un grande evento 'Le Grand Fooding Milano – Prima edizione extra vergine', che avrà luogo il 15 ottobre negli spazi di vi Tortona n. 31.

Parteciperanno alcuni tra i migliori chef italiani quali Cracco, Scabin, Bottura, Aimo & Nadia, Cesare Battisti, Galdina e Arturo Maggi de La latteria di Via S. Marco, ai quali si affiancheranno chef di fama internazionale come Renè Redzepi (primo della classifica San pellegrino 50 Best Restaurants of the World), David Chang (l’unico chef apparso sul Time tra le 100 persone più influenti al mondo) e Iñaki Aizpitarte, chef parigino molto trendy, proprietario del ristorante Le Chateaubriand.

Il tema di quest’anno è un ritorno alle origini, per avvicinarsi realmente al prodotto, mangiando con le mani.
Così è stato chiesto ai vari chef di concepire ricette che potessero essere mangiate con le mani, per guidare i nostri ospiti nell’approccio con i vari piatti ci siamo rivolti a Paolo Ulian, scanzonato designer che per l’occasione ha preparato un 'manuale di sopravvivenza' in cui illustra in maniera divertente e provocatoria come mangiare in questa giungla Fooding.

Una serata diversa durante la quale gli ospiti potranno passeggiare per questo caratteristico cortile sorseggiando Veuve Clicquot, main sponsor dell’evento, passando dalla 'rue de fromages' alla Dark Room in cui Bottura cucinerà al buio ispirandosi ai racconti di Borges e Casares.

Un grande prato indoor accoglierà tutti coloro che vorranno accomodarsi per gustarsi in totale relax i piatti preparati dagli chef.
Il tutto sarà condito dal sound dei Crookers (nella foto) e di Nicola Guiducci, animatore delle serate milanesi al Plastic.
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Un percorso buio riprodurrà il vicolo più losco che New York abbia mai sognato di avere, in fondo a questo tragitto ci sarà una zona in cui i nostri ospiti potranno scegliere uno dei tre timbri che Nicolai Lilin, autore di 'Educazione Siberiana' e 'Caduta libera', noto anche per la sua attività di tatuatore, ha preparato trasponendo il significato dei tatuaggi siberiani in un contesto più 'fooding'.

Con 25€ si potranno assaggiare tutti i piatti preparati dagli chef, lo champagne Veuve Clicquot affiancherà la degustazione per inebriare i nostri ospiti, i proventi ricavati dalla vendita dei biglietti andranno a CAF Onlus, organizzazione non-profit che aiuta i bambini maltrattati e la famiglia in crisi.

La vendita dei biglietti (solo 1500) sarà effettuata tramite prevendita online, un centinaio di biglietti sarà riservato per coloro che desiderano acquistarli direttamente all’ingresso.