Evento pubblico

Libri Come, Festa del Libro e della Lettura

Alle figure del mondo editoriale, è dedicata questa manifestazione, in programma dall'1 al 10 aprile 2011, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un appuntamento nato da un’idea di Marino Sinibaldi, promosso e organizzato dalla Fondazione Musica per Roma.
Libri Come raddoppia. Dopo il successo della prima edizione, la grande festa del libro e della lettura torna questa primavera all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un programma di incontri, laboratori, corsi e iniziative per le scuole che non si limita più allo spazio di un weekend, ma si sviluppa su 10 giorni, dal 1° al 10 aprile 2011.
Promosso e organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, con la direzione scientifica di Marino Sinibaldi, l’evento conferma e rilancia quegli elementi di originalità che sono stati il punto di forza del suo debutto.
noname.gif
In particolare, il desiderio di non fermarsi al cosa di un libro, svelandone invece i 'segreti del come': come viene scritto, stampato, pubblicato, venduto e… letto.
Grandi protagonisti, soprattutto nei due weekend, sono gli scrittori, scelti in modo da rappresentare nel maggior dettaglio possibile la varietà del panorama letterario italiano e internazionale.
A giovani stelle del romanzo contemporaneo, come gli americani Nicole Krauss e Peter Cameron, si affiancano maestri della narrativa e della saggistica, da Elmore Leonard, a David Grossman, a Tahar Ben Jelloun.

Attraverso l’esperienza e le testimonianze di Umberto Eco, Claudio Magris e Roberto Calasso; i 150 anni di storia del paese raccontati da Andrea Camilleri, Alessandro Baricco, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Sandro Veronesi; i crimini noir intessuti da Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli e Giancarlo De Cataldo; i sentimenti del cuore stuzzicati da Andrea De Carlo e Chiara Gamberale; le parole messe in 'gioco' da Stefano Bartezzaghi e Alessandro Bergonzoni.

Se i weekend sono affidati ai momenti più spettacolari, durante la settimana l’attenzione di Libri Come si concentra invece sugli studenti: con un occhio di riguardo per la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita dell’Italia, protagonista di una serie di lezioni per le scuole in cui Maurizio Maggiani racconta avvenimenti e figure del Risorgimento.
E poi ancora conferenze, laboratori, mostre e seminari, raccolti nel Garage, un immenso spazio di oltre 2mila mq dove entrare nel sistema della produzione editoriale direttamente insieme ai suoi protagonisti.

Se l’anno scorso la festa si era aperta con l’intervento di Jonathan Safran Foer, anche l’edizione del 2011 presenta un calendario di grandi firme internazionali. A cominciare dalla lanciatissima Nicole Krauss, di cui Guanda pubblica in primavera il nuovo romanzo Great House, vero e proprio caso letterario dell’autunno americano, capace di mettere d’accordo la critica più esigente e il pubblico dei bestseller.
Un’impresa riuscita più volte, nell’arco della sua straordinaria carriera, a un altro ospite della festa: Elmore Leonard.
Totem del noir più brillante, ispiratore di registi come Quentin Tarantino (Jackie Brown, 1997, dal suo romanzo Rum Punch), Steven Soderbergh (Out of Sight, 1998) e James Mangold (Quel treno per Yuma, 2007), arriva a Roma per raccontare un’avventura artistica iniziata 60 anni fa.
gg.JPG
Nell’anno in cui il Belpaese celebra i 150 anni dalla sua nascita, non può poi mancare un omaggio alla Storia d’Italia. Anzi, un doppio omaggio.
Da un lato, una maratona di 8 reading/lezioni su altrettanti grandi eventi del nostro passato, che vede impegnati molti ospiti della festa tra cui Andrea Camilleri, Alessandro Baricco, Melania Mazzucco, Dacia Maraini, Francesco Piccolo.
Dall’altro, una serie di appuntamenti feriali rivolti alle scuole, in programma ogni mattina dal 4 all’8 aprile, con un professore d’eccezione: Maurizio Maggiani.
Nei suoi racconti, i protagonisti della nostra storia rivivono in modo del tutto particolare.

Sempre durante la settimana, altri appuntamenti sono dedicati agli addetti ai lavori, ai professionisti dell’editoria e a chi sogna di diventarlo.
Sono i corsi su 'come si scrive' (curato dagli insegnati della Scuola Holden di Torino), 'come si fa' (affidato alle case editrici Marcos y Marcos e Minimum Fax) e 'come si vende un libro' (a cura della Scuola Librai Italiani di Orvieto e della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri di Venezia).
Ad arricchire un programma molto vario, e ancora in via di completamento, è la sezione dedicata a 'come si legge un libro', che torna dopo l’ottimo riscontro ottenuto tra il pubblico della prima edizione della festa.