Evento pubblico
Lorenz, al Fuori Salone i 75 anni di orologi design
Lorenz si presenta al Fuori Salone di Milano con il percorso attraverso i 75 anni di orologi design. Nello spazio ideato da Martino Berghinz, con grafiche di Umberto Tolino, in un progetto coordinato da POLI.design, il marchio festeggia il suo 75°anniversario attraverso il 'tunnel' che ne ripercorre la storia.
Lorenz si presenta al Fuori Salone di Milano con il percorso attraverso i 75 anni di orologi design (1934-2009). Nello spazio ideato da Martino Berghinz, con grafiche di Umberto Tolino, in un progetto coordinato da POLI.design, il racconto parte dai due Compassi d’Oro assegnati a Lorenz: l’orologio da tavolo Static con cui l’azienda vinse il suo primo Compasso d’Oro nel 1960 e Neos di CuldeSac, Compasso d’Oro 2008. Si arriva poi a '75', modello vincitore nell’aprile 2008 del concorso '75 Ore Lorenz', fino all’ultimo orologio da polso, Aquitania.
La sede dell’evento 'Interni Design Energies' sono i Cortili dell'Università degli Studi di Milano, Ca' Granda - ex Ospedale Maggiore. “Una grande scatola/tunnel che potesse contenere altre piccole scatole con oggetti preziosi di design, appartenenti ai 75 anni della storia Lorenz da mettere in mostra ”, questa l’idea di Berghinz e dei suoi collaboratori nella progettazione dello spazio. Su richiesta di Lorenz, lo spazio nasce per il doppio appuntamento espositivo dell’azienda: BaselWorld (Basilea 26 marzo-2 aprile) e Fuori Salone (22-27 aprile ). Berghinz, infatti, ha ideato lo stand Lorenz per BaselWorld, pensando a un contenitore innovativo di design che potesse poi essere riutilizzato, svestito, adattato e rivoltato per l’evento Fuori salone di Milano. Una scatola-contenitore che visivamente mostra importanti angolazioni sulle pareti esterne (a BaselWorld), per poi essere capovolta e mantenere quindi le angolazioni nella parte interna dello spazio, che si trasforma così, per il Fuori Salone, in un tunnel con due aperture/chiusure. Due i lunghi muri laterali che racconteranno i 75 anni di storia design di Lorenz, con i due piccoli muri (ingresso/uscita) come da ‘tappo’, ma posti a distanza per consentire il flusso della gente.

Lo studio per personalizzare lo stand è stato seguito da Tolino. Nuova la grafica ideata per il 75° anniversario di Lorenz. Elemento importante è la composizione della texture con le rotelline (meccanismi interni dell’orologio) studiata per richiamare il percorso nel mondo degli orologi Lorenz. Nuovo anche il logo 75 Lorenz, a rappresentare i 75 anni di storia accompagnati dalla scritta Lorenz, proprio con lo stesse carattere che veniva utilizzato nel passato. Il claim che è stato scelto è 'Time 2 Design. Lorenz'.
La sede dell’evento 'Interni Design Energies' sono i Cortili dell'Università degli Studi di Milano, Ca' Granda - ex Ospedale Maggiore. “Una grande scatola/tunnel che potesse contenere altre piccole scatole con oggetti preziosi di design, appartenenti ai 75 anni della storia Lorenz da mettere in mostra ”, questa l’idea di Berghinz e dei suoi collaboratori nella progettazione dello spazio. Su richiesta di Lorenz, lo spazio nasce per il doppio appuntamento espositivo dell’azienda: BaselWorld (Basilea 26 marzo-2 aprile) e Fuori Salone (22-27 aprile ). Berghinz, infatti, ha ideato lo stand Lorenz per BaselWorld, pensando a un contenitore innovativo di design che potesse poi essere riutilizzato, svestito, adattato e rivoltato per l’evento Fuori salone di Milano. Una scatola-contenitore che visivamente mostra importanti angolazioni sulle pareti esterne (a BaselWorld), per poi essere capovolta e mantenere quindi le angolazioni nella parte interna dello spazio, che si trasforma così, per il Fuori Salone, in un tunnel con due aperture/chiusure. Due i lunghi muri laterali che racconteranno i 75 anni di storia design di Lorenz, con i due piccoli muri (ingresso/uscita) come da ‘tappo’, ma posti a distanza per consentire il flusso della gente.

Lo studio per personalizzare lo stand è stato seguito da Tolino. Nuova la grafica ideata per il 75° anniversario di Lorenz. Elemento importante è la composizione della texture con le rotelline (meccanismi interni dell’orologio) studiata per richiamare il percorso nel mondo degli orologi Lorenz. Nuovo anche il logo 75 Lorenz, a rappresentare i 75 anni di storia accompagnati dalla scritta Lorenz, proprio con lo stesse carattere che veniva utilizzato nel passato. Il claim che è stato scelto è 'Time 2 Design. Lorenz'.