Evento pubblico

M-Cube trasforma la Galleria Bombi di Gorizia nella più lunga galleria digitale d'Europa

Inaugurata il 16 dicembre 2025, la nuova Galleria diventa un'esperienza immersiva di arte digitale in occasione di Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025. Il progetto, curato tramite la divisione Videomobile in partnership con Electron Italia, ha visto la realizzazione di un monumentale LEDwall curvo di 925 metri quadrati ad alta risoluzione.

M-Cube, tramite Videomobile, la sua divisione specializzata nel mondo LED, è protagonista della trasformazione digitale della Galleria Bombi, la galleria LED più lunga d’Europa, unendo tecnologia, arte e artigianalità italiana nel percorso che ha portato Gorizia e Nova Gorica a essere Capitali Europee della Cultura 2025 e che viene inaugurata il 16 dicembre 2025.

Il progetto prevede la completa riqualificazione della galleria, trasformandola da passaggio pedonale in un’esperienza immersiva e multisensoriale di arte digitale, denominata DAG. La realizzazione del LEDwall, lungo 100 metri e largo 9,25 metri, per una superficie complessiva di 925 metri quadrati, rappresenta un risultato tecnico e artigianale di altissimo livello. Con un passo di 2,5 millimetri (distanza fra i singoli pixel LED) e una risoluzione di 40.000x3.700 pixel, l’impianto offrirà immagini ad alta definizione, avvolgendo completamente i visitatori in un ambiente digitale di forte impatto visivo ed emozionale.

L’installazione è stata realizzata da Electron Italia, che si è occupata della parte di impiantistica elettrica e di videosorveglianza, in partnership con Videomobile, azienda di Fontanafredda (PN) e divisione LED del Gruppo multinazionale M-Cube, realtà nata e tuttora presente a Trieste, che ha curato la progettazione e costruzione della struttura LED ad alto impatto scenografico. La complessità della struttura curva aderente alla volta per oltre 100 metri ha richiesto la perfetta integrazione tra competenza tecnologica ed artigianalità italiana, che ha permesso di risolvere i delicati aspetti di adattamento architettonico e installativo.

L’intera infrastruttura è composta da 37.000 kg di strutture portanti autoportanti, svincolate dalla galleria, fissate con 6.000 viti strutturali e 44.400 viti di collegamento tra cabinet e struttura. Il sistema comprende inoltre 3.700 cabinet LED, 14.800 schede con trattamento nano coating e GOB, 34 convertitori di fibra, 267 cavi CAT6 di segnale, 11.000 metri di rete CAT6, 6.000 metri di fibra ottica, 2.000 metri di cavi di alimentazione dai sottoquadri ai cabinet, 6.000 metri di corde da 240 mmq dalla cabina al quadro principale, 300 metri di canale elettrico e 300 metri di canale di aerazione. L’infrastruttura è gestita da 5 workstation professionali e 20 segnali 4K per la riproduzione video. Al montaggio hanno lavorato 12 tecnici specializzati per 30 giorni consecutivi, a testimonianza della complessità e dell’impegno che il progetto ha richiesto.

Il contenuto artistico di inaugurazione, firmato dal digital artist di fama mondiale Refik Anadol, trasformerà la Galleria Bombi in un luogo simbolo della Capitale Europea della Cultura, dove innovazione, creatività e identità territoriale si fondono per dare vita a un’esperienza unica in Europa.

Manlio Romanelli, Presidente del Gruppo M-Cube, ha dichiarato: “Siamo estremamente felici di aver preso parte alla realizzazione di questo progetto che unisce arte e tecnologia. Dopo aver creato migliaia di installazioni digitali in tutto il mondo, poter mettere in campo le nostre competenze per un’opera così significativa nel nostro territorio d’origine ha un valore che va oltre l’aspetto materiale e rappresenta una tappa importante del percorso compiuto.” Con uno sguardo rivolto al valore che questo progetto porta al territorio, Leonardo Comelli, Direttore Commerciale di M-Cube, ha aggiunto: “Siamo fieri di essere presenti sul territorio con un progetto di questa portata, che contribuisce in modo concreto alla celebrazione di Gorizia–Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025.”

A sottolineare l’impegno tecnico dell’intervento, Cristian BragatoAmministratore Delegato di Videomobile, ha commentato: “L’installazione nella Galleria Bombi è stata una sfida tecnologica importante, affrontata grazie a un background di 25 anni di ricerca e sviluppo nelle tecnologie LED più avanzate.”

Per scoprire di più su M-Cube visita il sito web qui